Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2006, 23:55   #1
il brocco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Trieste
Messaggi: 134
predefinito Pistoni,cammes,eprom bbpower su GS1150, prove al banco

Dato che alle sensazioni non si deve credere, sappiamo che basta cambiare le cadele per avere dei miracolosi miglioramenti, ho voluto verificare al banco quello che avevo ottenuto.
1)La storia è iniziata con un kit msd come quello montato inizialmente da Hirony sul suo 1100 quindi cammes, eprom, Y e terminale BMW. Purtroppo non avevo fatto le prove prima ma sappiamo che con questa configurazione i miglioamenti erano modesti e soprattutto in alto. Sul grafico è la linea verde la potenza alla ruota83,5CV la coppia 94,8Nm (9,6kgm).
2)Linea blu: il passo successivo è stato montare lo scarico msd in titanio, netto miglioramento (non ho messo il grafico per non avere troppe linee) non contento ho montato l'eprom bbpower ed ho lucidato le teste. Così c'è stato un ulteriore piccolo incremento ma la moto consumava un sacco d'olio e poi lo scarico non era gradito alla mia signora perchè racing. Comunque 87,8CV e 97,5Nm (9,9kgm)quindi 4CV in più grazie allo scarico decisamente valido!
3)Linea rossa: messa a punto finale, bilanciamento del peso delle bielle (meno vibrazioni), pistoni e fasce +cammes e bicchierini ed eprom bbpower però con marmitta catalitica e terminale Remus Revolution. Ovviamente la catalitica fa da tappo ma 90,8-91CV(a seconda della prova) e 103,7Nm(10,56kgm) ma la cosa veramente notevole sono i 36CV a 3000giri con 8,7kgm di coppia. Tempo fa avevo provato anche con lo scarico racing che però non ho testato al banco, ma se le proporzioni sono mantenute dovevo avere 95CV alla ruota e vi assicuro che si sentivano tutti!!
Adesso direte che sono un fesso che se volevo prestazioni dovevo prendere una giapponese. Razionalmente avete assolutamente ragione, ma moto giapponesi le ho già avute e non m'interessano. Tutto è iniziato per migliorare un motore nato male. La cosa più sensata era cambiarla dopo un anno sperando in un motore nato meglio. Però adesso sono veramente soddisfatto anche perchè la moto è piacevolissima da guidare vista la potenza ottenuta in basso, è catalizzata e non faccio più rabbocchi d'olio!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg grafico1150gs1.jpg (45,8 KB, 340 visite)
il brocco non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©