|
07-04-2006, 20:24
|
|
Guest
|
banalità' .. ma le batt si ricaricano?
leggendovi mi è sorto il dubbio.
se metto le batterie dietro lo street pilot III .. e lo alimento con la batt dello sputer ... mentre viaggio le batt si ricaricano?
scusate la domanda banale ma io di elettricità non capisco nulla.
|
|
|
07-04-2006, 21:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Tra Numana e Loreto
|
con il quest mentre lo usi con la presa di corrente, le batterie si ricaricano
|
|
|
07-04-2006, 21:33
|
|
Tzunami AGER
ubicazione: Ferrara
|
no, mi pare che tra l'altro ci sia espressamente indicato di non usare pile ricaricabili che in genere erogano un amperaggio lievemente inferiore alle normali
|
|
07-04-2006, 21:39
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
non si ricaricano...
io nel 60CS usavo quelle ricaricabili senza problemi... ma solo per alimentarlo quando non era attaccato alla moto...
|
07-04-2006, 21:46
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Spike
no, mi pare che tra l'altro ci sia espressamente indicato di non usare pile ricaricabili che in genere erogano un amperaggio lievemente inferiore alle normali
|
nel manuale non ne parla ... e sul retro del coperchio delle batterie dice solo di stare attenti alla polarità
Qualche aiuto è gradito
PS: ma perchè sti navigatori non li fanno ad ingranaggi?
|
|
|
07-04-2006, 21:49
|
|
|
mettici pure le ricaricabili... per usarlo quando è staccato dalla moto...
ma attaccalo con un cavo di alimentazione tipo accendisigari o diretto alla batteria... le batterie durano pochissimo... specialmente con la retroilluminazione accesa...
|
07-04-2006, 21:55
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
non si ricaricano...
io nel 60CS usavo quelle ricaricabili senza problemi... ma solo per alimentarlo quando non era attaccato alla moto...
|
bene .. cioè male ....
quindi oltre ad una presa per alimentare l'aggegio ne serve anche una per caricare le batterie più una per caricare la batteria dello sputer ...
|
|
|
07-04-2006, 21:59
|
|
Guest
|
Quote:
..........
|
non c'entra nulla con il Topic .. ma al tò avatar lè propi brut ....
|
|
|
07-04-2006, 22:15
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
bene .. cioè male ....
quindi oltre ad una presa per alimentare l'aggegio ne serve anche una per caricare le batterie più una per caricare la batteria dello sputer ... 
|
ehhh... è così....
in quanto all'avatar in questo momento è la parte migliore di me...
|
08-04-2006, 06:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magna Grecia
|
Innanzitutto le batterie anche se ricaricabili non si ricaricano usando la 12v della moto.
Le stesse al massimo della carica (anche se usi batterie da 2100 mAh) durano pochissimo sopratutto se accendi la retroilluminazione quindi o usi lo strumento con la stessa regolata al minimo o non hai alternativa, 12v della moto.
Non è proprio conveniente lasciare le stesse batterie anche se scariche dentro un qualsiasi apparecchio elettrico mentre lo stesso viene alimentato con la rete in quanto (credo) il rischio di bruciare o mandare in corto o sovraccaricare (con conseguente perdita di acido) le batterie aumenta.
Io personalmente ho usato solo una volta le batterie e mi sono ritrovato dopo un'ora e mezza di viaggio in prossimità di un incrocio importante con lo strumento oscurato per batterie out, ti posso assicurare che ti girano per cui...........
Ultima modifica di novecentosettanta; 08-04-2006 a 06:09
|
|
|
08-04-2006, 08:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Quote:
se metto le batterie dietro lo street pilot III .. e lo alimento con la batt dello sputer ... mentre viaggio le batt si ricaricano?
|
no
ettore
|
|
|
08-04-2006, 08:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
non si ricaricano anzi le devi togliere quando lo alimenti esternamente.
|
|
|
08-04-2006, 09:18
|
|
Guest
|
quindi mi sembra perfettamente inutile portarsi un carica batterie a 12V per caricare le stilo per vagabondare a piedi.
La via migliore e più economica resta pertanto la vecchia e cara cartina ..... e forse .. forse .. il GPS ....  ormai la spesa è stata fatta 
il rovescio della medaglia sarebbe comunque la necessità e lo spazio per portarsi 1/2 mq di cartine .. o buttarle dopo l'uso
tutto questo mi sembra un grosso limite del Street Pilot III visto che con il Power Pack della digitale ... fotografo per un mese.... senza ricaricare .
|
|
|
08-04-2006, 09:27
|
|
|
purtroppo la ricezione del segnale, l'elaborazione delle rotte e la retroilluminazione consumano un sacco... come un pc portatile....
difatti in moto è indispensabile alimentarlo via cavo...
|
08-04-2006, 10:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
non si ricaricano anzi le devi togliere quando lo alimenti esternamente.
|
...no, non si ricaricano ma non le devi togliere.
Non a caso nel momento stesso in cui togli l'alimentazione esterna, il Pilot ti avvisa che questa è venuta a mancare e se entro un tot di secondi tu non cancelli l'avviso si spegne da solo.
|
|
|
08-04-2006, 10:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
|
Quote:
quindi mi sembra perfettamente inutile portarsi un carica batterie a 12V per caricare le stilo per vagabondare a piedi.
La via migliore e più economica resta pertanto la vecchia e cara cartina ..... e forse .. forse .. il GPS ....  ormai la spesa è stata fatta 
il rovescio della medaglia sarebbe comunque la necessità e lo spazio per portarsi 1/2 mq di cartine .. o buttarle dopo l'uso
tutto questo mi sembra un grosso limite del Street Pilot III visto che con il Power Pack della digitale ... fotografo per un mese.... senza ricaricare .
|
scusa ma come fai a passeggiare con uno SP3 in mano??  non è un'pò troppo grosso?
|
|
08-04-2006, 10:41
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da adventurer
scusa ma come fai a passeggiare con uno SP3 in mano??  non è un'pò troppo grosso?
|
in effetti l'idea era di metterlo nella borsa della macchina fotografica e tirarlo fuori se mi perdevo. Uno più piccolo tipo il Quest non era trovabile usato ed il budget .. per fare quello che ho in mente resta sempre quello ....
potrei allo stesso modo fare una considerazione ..... anche una mukka è grossa ......  basta uno sputer per fare la stessa cosa negli stessi tempi e consumando la metà del carburante.
|
|
|
08-04-2006, 11:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
Invece è proprio indispensabile toglierle.
Primo perchè non si ricaricano, in quanto collegandolo ad una alimentazione esterna, vengono bypassate. Secondo, perchè con le vibrazioni si crea uno scintillio che danneggia i contatti.
|
08-04-2006, 11:18
|
|
Guest
|
a questo punto ... penso che la strada giusta ... o per lo meno quella con meno rischi è toglierle.
|
|
|
08-04-2006, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Quote:
a questo punto ... penso che la strada giusta ... o per lo meno quella con meno rischi è toglierle.
|
E' meglio toglierle, non perche' ci siano problemi di tipo elettrico, ma perche' sei stilo sono pesanti ed e' del tutto inutile e controproducente avere tanto peso sul supporto che non fa altro che aumentare le vibrazioni.
Ettore
|
|
|
08-04-2006, 14:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Boh! Anch'io pensavo non si ricaricassero, ed in effetti con il 60c non si ricaricavano. Ma ora il CSX, dopo aver scaricato le batterie gironzolando a piedi con la retroilluminazione accesa, l'ho collegato con il cavetto all'auto e ho guidato un pò di ore e quando l'ho staccato le batterie indicavano 4 tacche di carica ed ho continuato ad usarle per un bel pò. Sò che il csx ha una diversa gestione dell'alimentazione esterna che ora viene fornita anche da USB. Ma di più nin zò.
Farò qualche altro test e vi terrò aggiornati.
|
08-04-2006, 21:15
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Quote:
Originariamente inviata da triger
Boh! Anch'io pensavo non si ricaricassero, ed in effetti con il 60c non si ricaricavano. Ma ora il CSX, dopo aver scaricato le batterie gironzolando a piedi con la retroilluminazione accesa, l'ho collegato con il cavetto all'auto e ho guidato un pò di ore e quando l'ho staccato le batterie indicavano 4 tacche di carica ed ho continuato ad usarle per un bel pò. Sò che il csx ha una diversa gestione dell'alimentazione esterna che ora viene fornita anche da USB. Ma di più nin zò.
|
Interessante....con il mio non ho mi provato..lo uso solo in moto e tolgo sempre le pile !!!
Il fatto che si alimenta anche con USB è una figata
|
08-04-2006, 21:48
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da triger
|
cosa???
l'alimentazione USB penso si sia resa necessaria perchè scaricando tanti mb di dati col gps acceso potrebbe spegnersi dopo vari minuti con le batterie...
|
08-04-2006, 21:57
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Quote:
cosa???
l'alimentazione USB penso si sia resa necessaria perchè scaricando tanti mb di dati col gps acceso potrebbe spegnersi dopo vari minuti con le batterie...
|
Il trasferimento mappe lo risolvi con un lettore di card SD da 10 euro
|
10-04-2006, 16:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Trieste
|
Quote:
|
Secondo me si ricaricano.
Se selezioni dal menù le pile NiCd (anche se usi NiMH fa lo stesso) secondo me le carica. Non avrebbe senso altrimenti quella voce del menù!
Usando infatti pile normali alcaline devi assolutamente cambiare la selezione altrimenti il gps tenterebbe di ricaricarle e sarebbe pericoloso.
Ti riporto la mia esperienza.
Avevo la carica a metà e dopo un giro in moto di qualche ora, il gps era di nuovo carico. Potrebbe essere che si siano soltanto riposate e quindi il gps le abbia viste di nuovo piene, ma lo escluderei.
Riprovero in modo più scientifico... ma per quello che ho verificato fino ad ora direi che tutto fa pensare al contrario di quello che hanno detto tutti quanti.
Secondo me si ricaricano
|
|
|