E' abbastanza facile!
1) Vai da un notaio con il cdp e la carta di circolazione del mezzo da vendere e il proprietario (il cdp è il documento che attesta la proprietà del mezzo).
Dal notaio si fa il passaggio di proprietà vero e proprio, e a quel punto (a me lo hanno sempre fatto in giornata) tu diventi il proprietario del mezzo.
Il venditore ti da il suo libretto, le chiavi del mezzo, tu gli dai soldi, e il notaio il cdp con il tuo nome sopra. a questo punto tu sei il proprietario del mezzo.
Il costo dell'operazione (qui da noi si aggira intorno a 40/50 euro) dipende dalle tariffe dei notai. Se ti fai un giro di telefonate, puoi spuntatre il prezzo migliore.
A questo punto con il CDP aggiornato devi registrare il passaggio di proprietà alla motorizzazione (no agenzia ACI).
I costi variano dalla regione di residenza e dalla cilindrata della moto.
Sul sito dell'ACI è spiegato tutto...
http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/...mefaresta#1705
Io l'ho fatto già quattro volte per tutte le moto e le auto che ho acuistato da privati, ho sempre risparmiato e non ho mai avuto difficoltà!
P.S. Fai attenzione alla revisione. Verifica se è già scaduta e nel caso chiedi al venditore di rinnovarla prima di venderti la moto o di toglierti qualcosa sul prezzo richiesto. Se compri una moto con la revisione scaduta non puoi circolare e stai tranquillo che ti fermeranno proprio mentre la porti dal meccanico o a fare la revisione.
Ultima cosa: il bollo è a tuo carico dal primo rinnovo successivo alla data di acquisto. Se compri la moto a marzo 2006 con il bollo scaduto da agosto 2005 tu sei comunque in regola e lo drovrai rinnovare solo ad agosto 2006.