Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2006, 12:14   #1
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito pettorina o safety jacket?

a completamento dell'equipaggiamento da enduro mi manca la protezione per il busto.

Io sarei orientato per una safety jacket, ma chiedo consiglio ai più esperti...

Grazie

Pubblicità

Vecchio 22-03-2006, 12:23   #2
Wittmann
Mukkista doc

L'avatar di Wittmann

ubicazione: Abruzzoooooooooo
predefinito

Essenzialmente uso 2 tipi di protezioni:una UFO Scorpion piu' pesante per certi percorsi piu' veloci che protegge anche il petto e la schiena e una Dainese Safety Jacket leggermente modificata con l'inserimento di ulteriori protezioni morbide quando si tratta di sudare come maiali e con la previsione di poche pietrate in faccia,quindi a seconda del percorso scelgo la protezione piu' adeguata...Inoltre uso da un po' di anni dei deliziosi pantaloncini con protezioni laterali Dainese che in una scivolata mi hanno di fatto salvato il lato esterno della coscia...
Vespone 300 GTS "Sfizione"
Wittmann non è in linea  
Vecchio 22-03-2006, 12:28   #3
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
predefinito

pls, mi spiegheresti meglio?
in libia a capodanno ho usato una ufo scorpion con la quale mi sono trovato bene.
poi però ho avuto modo di provare la sj di un compagno di viaggio, che mi è sembrata più comfortevole, oltre ad essere a parer mio meglio realizzata, quanto meno per la maglia a rete.
proprio in questi giorni pensavo di vendere la ufo a favore della dainese.

relativamente ai pantaloncini, io mi sono trovato molto bene con quelli che ho postato in questo 3ad:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=52004
Vecchio 22-03-2006, 17:38   #4
Wittmann
Mukkista doc

L'avatar di Wittmann

ubicazione: Abruzzoooooooooo
predefinito

Credo sia una questione di gusti e esperienza fatta sulla base della tipologia di percorso che io ed il mio gruppo di amici andiamo ad affrontare...Uno in particolare che chiamiamo "Borneo" colmo di vegetazione,rami lento con pietre e fatica preferisco star piu' leggero e metto la safety jacket...Altri piu' rocciosi con salite impervie e veloci con rocce preferisco la protezione offerta dalla Skorpion sopratutto anteriormente....
Vespone 300 GTS "Sfizione"
Wittmann non è in linea  
Vecchio 22-03-2006, 18:13   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io ho la scorpion e malgrado sia indubbiamente più ingombrante e rigida... per il veloce la preferisco per la protezione scapolare...

per altro si più smontare e diventa molto più leggera...
Vecchio 22-03-2006, 18:23   #6
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

per le scapole è fantastica!
in libia mi ha salvato da frattura certa!
la spalla e la scapola dx mi han fatto male per un mese intero dopo la caduta... una bella botta, e la ufo si è comportata bene, oltre ovviamente ad una buona dose di quell'affare che poggia sulla sella!
fuor di dubbio che la SJ è fatta meglio, almeno per la rete.
insomma, mi sembra di capire che ritenete la ufo migliore a livello di protezioni, giusto?
e della turtle jacket zandonà che ne pensate?
Vecchio 22-03-2006, 18:34   #7
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

predefinito

ecco siete arrivati al punto:
le scapole e le clavicole

quasi tutte le "giacche" di rete con protezioni integrate non hanno nulla a livello delle clavicole.
Fanno appunto eccezione la Skorpion della Ufo (che però non è più sul sito) e la Koetra dell'Acerbis.
Visto che secondo me è una protezione importante ho chiesto informazioni e mi hanno detto che sono scomode.Il problema nasce dal fatto che, avendo tutte la fascia lombareed il paraschiena rigido, dopo un po' che si sta in moto la pettorina tenda a salire e i parascapole limitano il movimento del collo.
2 rivenditori Acerbis mi hanno detto che hanno smesso di tenere la Koetra proprio perchè i clienti sono stati alla fine insoddisfatti.
Vi risulta? evidentemente la Ufo non da questo problema, ma è ancora in vendita?

Proprio oggi ho trovato questa:

la fa la Axo: qualcuno la conosce?

grazie in anticipo
Vecchio 22-03-2006, 18:48   #8
ilgrigio
Pivello Mukkista

ubicazione: Bra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marci72
ecco siete arrivati al punto:
le scapole e le clavicole

quasi tutte le "giacche" di rete con protezioni integrate non hanno nulla a livello delle clavicole.
Fanno appunto eccezione la Skorpion della Ufo (che però non è più sul sito) e la Koetra dell'Acerbis.
Visto che secondo me è una protezione importante ho chiesto informazioni e mi hanno detto che sono scomode.Il problema nasce dal fatto che, avendo tutte la fascia lombareed il paraschiena rigido, dopo un po' che si sta in moto la pettorina tenda a salire e i parascapole limitano il movimento del collo.
2 rivenditori Acerbis mi hanno detto che hanno smesso di tenere la Koetra proprio perchè i clienti sono stati alla fine insoddisfatti.
Vi risulta? evidentemente la Ufo non da questo problema, ma è ancora in vendita?

Proprio oggi ho trovato questa:

la fa la Axo: qualcuno la conosce?

grazie in anticipo
un mio amico ha quella della ufo (comprata a novembre quindi dovrebbe essere ancora in vendita..) e nonostante sia un vero pignolo non si è mai lamentato che la pettorina salga e abbia problemi di movimento..la fascia lombare elastica serve a quello a tenerla al suo posto..
ciao
Vecchio 22-03-2006, 18:53   #9
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marci72
Il problema nasce dal fatto che, avendo tutte la fascia lombareed il paraschiena rigido, dopo un po' che si sta in moto la pettorina tenda a salire e i parascapole limitano il movimento del collo.
confermo il problema, che ti assicuro non è di poco conto.
in libia eravamo in 14 moto e la possibilità di incrociare le ruote non era affatto remota, in particolare quando facevamo passaggi particolarmente terrosi.
con la scorpion non riuscivo a girare di molto la testa, non avendo quindi la possibilità di vedere a che distanza avevo chi mi seguiva e se per caso mi stava superando.
ho avuto anche difficoltà nei 150 km che abbiamo percorso su strada, durante i quali non riuscivo a guardare dietro in fase di sorpasso. prima di avviare il sorpasso facevo movimenti strani con la moto pur di vedere se sopraggiungevano mezzi.
Vecchio 23-03-2006, 09:37   #10
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

predefinito

mmmmh, grazie per i vostri interventi, ma siamo 1 a 1, altri pareri?
Vecchio 23-03-2006, 11:14   #11
Etnager
Pivello Mukkista

ubicazione: ficarazzi
predefinito

quasi tutte le "giacche" di rete con protezioni integrate non hanno nulla a livello delle clavicole perchè la clavicola, nella stragrande maggioranza dei casi, non si rompe per impatto diretto (con pietra o altro), ma per "risonanza", cioè per il contraccolpo che una forte botta in quella regione scarica in quell'osso. Quindi avere la clavicola coperta da una protezione non risolve, o quasi, il problema. Ecco perchè le varie Ufo Skorpion o Koetra Acerbis vendono poco, e magari le ritirano dal mercato: ti porteresti dietro un impaccio notevole (perchè la protezione messa lì impaccia tanto i movimenti), senza grandi benefici di protezione...... almeno secondo me.....
Ciao
Enzo
Etnager non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 16:32   #12
ilgrigio
Pivello Mukkista

ubicazione: Bra
predefinito

2 a 1 azz.. ho perso!:-))
Vecchio 23-03-2006, 17:24   #13
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

predefinito

hai ragione, ma siamo solo al primo tempo.....sto aspettando ancora qualche altro intervento prima di considerare chiuso l'argomento