Ero in preda a una scimmia e volevo sostituire la 1150rt con la nuova 1200rt, un piccolo problema durante la trattativa ha ritardato la decisione e nel frattempo sono riuscito a provare il nuovo modello.
Ero convinto che una volta provata avrei estratto il libretto degli assegni e accettato il contratto che mi era stato proposto.
La prova al contrario mi ha convinto a non sostituire la moto, forse le mie aspettative sul nuovo modello erano diverse.
Dal punto di vista estetico la moto non mi convince ma questo non lo ritengo un grosso problema, credo che bisogna farci un po' l'occhio.
Appena partito noto subito la prima marcia molto lunga tanto da dovermi aiutare con la frizione poi apprezzo l'allungo del motore e le minori vibrazioni. La potenza è superiore ma la coppia ai bassi mi è sembrata migliore quella del 1150.
Ho apprezzato molto la posizione di guida, il serbatoio è molto stretto tanto da sentirti parte della moto.
La maneggevolezza è incredibile ma lo sterzo è così leggero che credo sia più difficile sentire i limiti della moto.
Anche la r1150rt è molto maneggevole ma lo sterzo ti trasmette qualcosa in più.
L'impianto frenante non è integrale e il freno posteriore agisce solo sulla ruota post. e l'inserimento dell'abs mi è sembrato migliore di quello integrale della 1150.
Ho guidato la moto in tangenziale ed in città ed ho apprezzato il buon riparo della carenatura (migliore nella parte bassa delle gambe) ma ho notato delle vibrazioni della carenatura. Il plessiglass regolabile del cupolino vibrava in maniera fastidiosa distorcendo le immagini della strada.
Ho provato la moto in una strada con il pavè e la carenatura scricchiolava paurosamente. La mia vecchia r100rt di 25 anni fa è molto più silenziosa.
In conclusione mi aspettavo qualcosa in più da questo modello, forse la moto che ho provato non era perfettamente regolata ma consiglio tutti i possessori della r1150rt di provare il nuovo modello prima di farsi travolgere dalle scimmie.
Credo che la r1150rt sia ancora una moto molto valida, la nuova r1200rt è senza dubbio una degna erede ma devo ammettere che non mi ha fatto innamorare.
Ciao