Finalmente sabato alle ore 12:00 ho ritirato la moto nuova....
Anche se le temparature non erano proprio primaverili, tra sabato pomeriggio e domenica sono riuscito a percorrere i miei primi 560 km!!!
Tutti di pura goduria.
Sabato pomeriggio breve giretto nei dintorni e domenica giretto al mare.
Andata langhe e cadibona ad andatura decisamente bradiba complici le strade ancora molto scivolose ed il rodaggio.
Poi aurelia da savona ad imperia e ritorno dal colle di Nava. sull'aurelia e nel versante ligure del nava le strada erano invece belline.... ho avuto modo di provare qualche curvetta più decisa. Sul nava mi è dispiaciuto parecchio essere ancora in rodaggio perchè la strada (condizioni ottime) invitava parecchio....
di seguito le prime impressioni:
Pro:
- non pensavo fosse così maneggevole. è veramente una bici e da subito molta confidenza.
- guida e stabilità: temevo peggio.... in molti lamentavano lo scarso feeling con l'avantreno non più su un binario. io mi sono trovato benissimo. la guida è ottima, dà subito molta confidenza ed infonde una piacevole sensazione di sicurezza. sembra di averla guidata da sempre. Probabilmente arrivando da una moto un po' più impegnativa quale il K1200 ho provato questa piacevole sensazione ma a me sembra realmente molto fruibile.
- protezione aerodinamica cupolino. La trovo ottima. Non ho mai superato i 120 km/h (rodaggio....

) ma, pur avendo il cupolino al minimo, non ho lamentato nessuna criticità nè tantomento gli spifferi che inducevano qualcuno a sostituire il cupolino. Anche qui forse ero abituato al K che aveva nella protezione del cupolino uno dei pochi difetti (ma solo sopra i 160).
- tiro del motore: niente da dire. eccellente. E dire che sono arrivato solo a 4.000 giri (tranne qualche timida puntata a 4.500 qualche volta). Anche in due basta prire un po' di più e la ruota sembra collegata all'acceleratore. Ti tira leteralmente via. Non vedo l'ora di terminare il rodaggio per vedere cosa accadeoltre i 4.500
- vibrazioni: anche qui temevo peggio, specilamente abituato al K1200 che non vibrava per niente. Fino ai 4.500 praticamente non vibra...mi ha sorpreso anche da questo punto di vista. Chissà oltre tale regime...
ed infine.... lasta but not least: I CONSUMI!!!!!!!
- NON CONSUMA NIENTE!!!!! vabbè, merito dell'andatura bradiposa ma la riserva mi è entrata (partenza con serbatoio bello pieno per il calcolo dei consumi) dopo 315 km!!! E ne segnava ancora 76 di autonomia residua (probabilmente dato non attendibile). Mi avevano detto che consumava poco ma non credevo coì poco....
Quanche contro:
- protezione gambe: con il clima rigido e prossimo allo zero ho notato che le gambe non sono protettissime, specialmente in zona bacino.
- dopo circa 6 ore in sella la posizione di guida mi indolenzisce un pochino in fondo schiena. male al culo per intenderci. ma questo lo sapevo. la stradale affatica i polsi. l'enduro il sedere
Ed ora un unico dubbio:
E' normale che, ACCENDENDO LA MOTO, nel momento in cui si accende il motorino, si accenda la luce rossa della batteria (display multifunzione) per poi spegnersi 2-3 secondi dopo l'avviamento?
Grazie per l'info.
Ed ora qualche fotina....