Visto che si ritorna a parlare diproblemi con i nuovi gs, mi sono ricordato di avere preaprato un po di tempo fa 2 righe su quanto accadutomi la scorsa estare...mai postate ...ora....le posto mettendo il "piede" nella piaga..
Sentite qua ( e fatevi 2 risate ..o 2 pianti)
.....>
VI racconto solo ora la mia avventura in quanto, speranzoso di una risposta “ufficiale” da mamma BMW su un risarcimento del danno non avevo postato nulla ( un po anche a causa della mia pigrizia)
Ebbene, nei primi di luglio di quest’anno, sbolognate moglie e figlia al mare, finalmente mi prendo 4 giorni 4 da passare sulla strada insieme alla mia bella GS1200.
Prendo mototurismo, escludo le tappe già visitate, le impossbili da raggiungere per motivi di distanza e punto deciso sul MARAMURES a nord della ROMANIA.
Posto sul forum una richiesta di consigli e , a fronte di recensioni positive, pianifico su autoroute la mia meta: che bello come ai bei tempi andati…io la mia moto, la natura e nessuno a rompere le palle…… ah però….e se mi succede qualcosa ? come funzia L’assistenza BMW? Il primo anno dice qualcuno, il conce parla di 2 anni , il motoclub BMW invece mi conferma un assistenza per sempre legata al primo acquirente….Buono a sapersi dato che a me non è mai arrivata la BMW card…
Poco male dico, tanto in quattro gg che vuoi che mi succeda e poi con una moto così devo solo fare tanta attenzione ai furti ….
Ok si parte. Udine, Lubiana, Zagabria…e poi via in autostrada in direzione Belgrado. E’ venerdì sera e decido di fermarmi a Slobonsky Brod. Sono gasatissimo, rido da solo dentro il casco, mi sembra di essere tornato ai bei tempi, di nuovo l’avventura e poi …che ***** ci faccio a Slobnsky Brod? Ma non dicevano che la Croazia è ormai occidentalizzata? Qui non sembra proprio…si respira proprio già l’aria dell’est…. Ok dopo una su e giù tra alberghi post sovietici parecchio schifosi e soprattutto senza garage per la mia piccola esco dalla città, punto sulla collina e trovo uno stupendo agriturismo con posto moto davanti alla camera. Fantastico!
Cena , tripla birra (forse quadrupla), e mi piazzo in terrazza con ipod a manetta, mappa della romania e veduta del GS di tre quarti sulla collina croata….godo . Azz però piove….quanto piove adesso……vabbè....
Ore 7.00 mi alzo con schifosissima colazione croata, la pioggia non accenna a diminuire anzi aumenta …è un vero e proprio nubifragio. Czzme ne frega, ho la tuta nuova antipioggia e poi guarda come mi guardano da dentro mentre sto preparando la moto sotto la pioggia….mi invidiano o pensano che sia un cXXXXXXe? Non me ne frega…..via si parte sotto la pioggia…..non vedo una cippa….da quanto piove ma punto dritto ad est. Ad un certo punto BOOOOOOO un lampo a 50 metri da me un fulmine cade e sento addirittura odore di “elettricità”, …poi di *****…a si mi sono cagato addosso di paura… mi fermo sotto un ponte forse è meglio che spiova….che botta ..50 metri + in qua ed ero secco….
Ore 10.oo…riparto , le nuvole si sono allontanate. Esco dall’autostrada, e via dentro i luoghi della guerra (vukovar ecc)…. Le città sono ancora devastate…dalle mitragliate…sembra che sia finito ieri…hanno solo cambiato i vetri delle case il resto è immutato. Confine serbo . Mi chiedono se porto armi….si certo …ho tre bauli pieni!!! Entro in serbia…e comincio a sentirmi un po strano….insegne in cirillico….che bello ora sono lontano da casa …! Attraverso paesini rimasti fermi a 100 anni fa, ma in cambio vedo di quelle sventole che ...…..no sono sposato!!!
Arrivo a Novi Sad….fa caldo e ho ancora la tuta antipioggia …sudo come un cammello nepalese, chiedo info a dei tizi sulla strada:... Romansky ?? di la dicono e via ….mancano 80 km al confine rumeno…vado a pranzo sul confine…manca poco ….e la prima tappa è andata …800 km distanti da casa. Il panorama è stupendo…solo girasoli e poi il nulla, nessun’auto sulla statale …dico fra me e me..se qua mi succede qualcosa non mi ritrovano + !!
Mi scappa la cacca…e si me la merito una cagata fra i girasoli….ecco la una stradina…di sassi.
Accosto. Lascio raffreddare il motore della bestia…spengo. Mi spoglio e caco in pace…che bello sono nel nulla…da solo con la mia BMW. Via di messaggi agli amici: “sto cacando tra i girasoli rumeni mentre tu lavori” e via dicendo.
Fine della sosta. Mi rivesto. Ammiro ancora una volta il paesaggio. Mi fumo un'altra cicca ( avevo smesso ma per l’occasione le ho ricomprate a Zagabria). Inserisco le chiavi….chiave non riconosciuta. Ah che scherzo! Riprovo…chiave non riconosciuta !!! ***** succede??? Riprovo una terza e una quarta volta….CHIave non riconosciuta.!!! Prendo il mazzo di riserva …..Chiave non riconosciuta.!!!! NOooooooooooooooo e adesso? Calma prendo il libretto di uso e manutenzione : cerco il codice del segnale del computer di bordo che dice : “Chiave no riconosciuta “ State cercando di inserire una chiave non vostra sulla moto !!!! E certo…qui ci sono mille GS tra i girasoli…sicuramente l’ho scambiata con la mia….Sudo…Poi piango pensando ai ceffi visti a Novi Sad. Si ferma un tizio con una BMW degli anni 70 …gli chiedo aiuto…ma non capisce una cippa ne di italiano ne di inglese…riparte…..***** faccio? Non passa nessuno..bestemmio (tanto nessuno mi sente) , si ferma un altro tipo che si offre di portarmi con un suo amico la moto in un concessionario di sua fiducia in un italiano –slavo che poco mi rassicura. Gli faccio il gesto dell’ombrello. Non so se devo farmi vedere in mezzo alla strada per chiedere aiuto o nascondermi per evitare che altri personaggi del genere si fermino e decidano di riempirmi di botte e prendermi la piccola…
Sudo , bestemmio fumo …poi penso..***** …ho fatto la stampa col numero verde di assistenza. Chissà se……
Pronto …aiuto..sono nel nulla serbo mi venite a prendere? Dall’altra parte una voce tranquilla mi rassicura , e mi chiede dettagli sul posto del fermo… Io sono a Zreweciajanin o qualcosa del genere… ha capito per caso?
Non so dove sia ma non si preoccupi , la faccio contattare da qualcuno in poco tempo.
Mi cago addosso… preso dal panico penso a cosa fare…
Neanche 5 minuti e BMW Assistance mi prende per mano …
Mi chiamano e mi tranquillizzano , mi hanno identificato e mi garantiscono la spola fino a casa.
Un ora dopo arrivo uno schifido camioncino con un panzone a bordo in canotta che ridendo mi prende per il culo in serbo. Io rido perché non ho altro modo di interagire conil panzuto.
In 2 carichiamo la belva sulla moto ma pesa..da morire…e io sembro l’omino michelin con tutte queste tute antipioggia. Mi cadeeee………….. ma una manona enorme da dietro prende di peso la valigia laterale e poi si carica tutto il mio peso spingendo la moto sul camioncino…
Dio solo sa quanto è vero che questo omone di 2 metri , 50 anni , con le mani come badili, è uscito dalla stradina di girasoli (dove ho cacato) e mi ha aiutato nel momento del bisogno. Poi mi saluta , mi sorride e stringe o meglio , mi avvolge la mano….
Si parte. In un ora siamo aBelgrado. BMW mi ha comprato un biglietto aereo per farmi rimpatriare.via monaco,Venezia e poi a casa….Questo tragitto , seppur breve , è rimasto un incubo: il panzone strombazza il clacson e ride ogni volta che incontr sulla strada qualche bonazza del luogo …praticamente e un clacson continuo!!!
Arrivo a Belgrado (mio dio quanta Fxxa!!!) e si cambia. BMW mi chiama e mi avverte che hanno predisposto una staffetta di camionisti serbi per farmi rimpatriare …niente aereo in quanto avrebbero difficoltà a espatriare la moto dalla serbia senza conducente. Ok dico io mi aspetto un week end con i camionisti serbi….
E così e! Mi mettono nelle mani di Radisav, che con il suo ducato mi carica me e la moto e mi portada Belgrado al confine sloveno. 7 ore di notte in compagnia sua con tanto di cena in posto di camionari serbi…bè…non me l’ero immaginata così la mia vacanza in moto. Il confine serbo croato eè roba d’altri tempi….20 km di auto ferme …in una stradina larga quanto una via pedonale ….
Arrivo alle 3 del mattino al confine sloveno. Per il cambio. Ma il nuovo camionaro non si vede. Un ora dopo arriva una mercedes con carrello. Cambio di mezzo e via verso casa. Arrivo a casa alle 6 del mattino...quasi quasi sono contento....eh si ...sono salvo! L'assistenza BMW funziona benissimo...sono le moto BMW che non funzionano più....
(per la cronaca...la causa di tutto è un antenna collegata al blocchetto di accensione (così mi ha detto il conce). Cambiato in 5 minuti, in garanzia, vacanza rovinata e ...fiducia persa