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Vecchio 30-10-2005, 20:43   #1
guidodapazzi
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predefinito scoppietti in rilascio: quali conseguenze alla lunga?

premessa:
ho la BBpower e uno scarico laser + y.

la moto fa non pochi scoppietti e scoppiettoni in rilascio.

perchè? quali sono le cause?

quali le conseguenze al lungo andare?

quali i rimedi?

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Vecchio 31-10-2005, 05:54   #2
fiumy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2004
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di solito scoppietta perchè aspira aria dallo scarico.
sulla mia dava fastidio il telaietto per le valige in alluminio che spostava leggermente il terminale.
ho risolto agendo sui registri dell'attacco del terminale e mettendo la pasta.

spero di esserti stato d'aiuto.
__________________
R1100RT 2000
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Vecchio 31-10-2005, 12:42   #3
guidodapazzi
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Originariamente inviata da fiumy
di solito scoppietta perchè aspira aria dallo scarico.
sulla mia dava fastidio il telaietto per le valige in alluminio che spostava leggermente il terminale.
ho risolto agendo sui registri dell'attacco del terminale e mettendo la pasta.

spero di esserti stato d'aiuto.
sai dirmi che tipo di pasta?
immagino che i rigatoni non vadano tanto bene...
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Vecchio 31-10-2005, 16:45   #4
fiumy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2004
ubicazione: Cento(Fe)
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vai da un ricambista auto e chiedi pasta per sigillare,non riparare,marmitte e collettori.
dovrebbe averne due tipi,una è il motorsild(rossa),prendi l'altra(nera) che dovrebbe essere migliore,non so il nome perchè ho preso la prima,ma mi han detto che è più scarsa.
controlla comunque che il terminale non sforzi,altrimenti aspira.
__________________
R1100RT 2000
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Vecchio 31-10-2005, 18:58   #5
guidodapazzi
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Originariamente inviata da fiumy
vai da un ricambista auto e chiedi pasta per sigillare,non riparare,marmitte e collettori.
dovrebbe averne due tipi,una è il motorsild(rossa),prendi l'altra(nera) che dovrebbe essere migliore,non so il nome perchè ho preso la prima,ma mi han detto che è più scarsa.
controlla comunque che il terminale non sforzi,altrimenti aspira.
grazie assai
vedremo cosa succederà...
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Vecchio 01-11-2005, 10:25   #6
topcat
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Originariamente inviata da guidodapazzi
grazie assai
vedremo cosa succederà...
aspirando aria dallo scarico alla lunga può creare qualche fastidio...

su uno spooter (CN250) un po' di anni fa, con poco olio e il collettore di scarico messo in qualche modo, l'aria che entrava (FRA UNO SCOPPIETTIO E L'ALTRO) ha creato una piccola grippatina sul pistone - UNA STISCIATINA...(il pistone l'ho ancora in giro da qualche parte)....-
per cui 1) cambio di pistone 2) rialesatina.

In pratica il pistone era montato inclinato, e la parte con maggior spinta sulla parete,dopo una lunghissssssima tirata a manetta, risultava poco lubrificata...
in rilascio ha aspirato aria dalla parte dello scarico e raffreddando il punto di contatto ha inevitabilmente strisciato sul metallo...

non penso sia il caso della mUKKA soprattutto se ben lubrificata...
infatti il punto di contatto del cilindro orizzontale dovrebbe essere in basso ed essere il punto più lubrificato per gravità...
PERò AL POSTO TUO PROVEVDEREI A SIGILLARE LO SCARICO...
TANTO PIù CHE SICURAMENTE LO SCOPPIETTIO NON TI DA ALCUN VANTAGGIO....
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Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
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Vecchio 01-11-2005, 18:21   #7
ANGELO
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In genere sugli accoppiamenti tubo/scarico si usa la pasta di rame che ha il pregio di non seccare, di facilitare gli innesti e lo smontaggio, di evitare sfiati ma anche il grosso difetto di costare un po' (ca 20euri).
__________________
R1100R/98 Ducati 998/02 K1200GT/03
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Vecchio 18-12-2005, 21:38   #8
Kabir
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predefinito Gli scoppiettii in rilascio danneggiano?

Ciao a tutti, ho recentemente montato sulla mia R uno scarico Leovince completo, togliendo il catalizzatore (in sostanza un tubo dritto collega il terminale ai collettori senza bisogno della padella che c'era sotto). C'e' l'attacco per la sonda lambda.
Il sound mi soddisfa, abbastanza civile col dbkiller inserito.
In rilascio la moto però scoppietta (di rado qualche "tuono", ma in genere piccolissimi scoppiettii). Il che, di per sè, non mi dà certo fastidio, però temo che alla lunga possa danneggiare la mukka.
Cosa ne pensate di questi scoppiettii? Potrei eliminarli agendo sulla carburazione...però non mi dispiacciono...
Esperti fatevi sotto!
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Vecchio 18-12-2005, 21:48   #9
alfred.
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Tu pensa che il 1200GS gli scoppiettii in rilascio li fà in configurazione originale!!!!
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Vecchio 18-12-2005, 21:51   #10
novantottoottani
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Niente di cui allarmarsi,smagrimento in rilascio della carburazione,lo faceva anche la mia rockster con marmitta laser e eprom senza la padella.
__________________
Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
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Vecchio 18-12-2005, 21:59   #11
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Originariamente inviata da alfred.
Tu pensa che il 1200GS gli scoppiettii in rilascio li fà in configurazione originale!!!!
Quelli del GS1200, che ahimè conosco, non sono scoppiettii. Io intento SCOPPIETTII veri. E botti qua e là. Insomma, ci fai caso.
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Vecchio 18-12-2005, 22:00   #12
Kabir
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Originariamente inviata da novantottoottani
Niente di cui allarmarsi,smagrimento in rilascio della carburazione,lo faceva anche la mia rockster con marmitta laser e eprom senza la padella.
Ok, la soluzione è ovvia, mi chiedo solo se alla lunga possono danneggiare qualcosa. Se la risposta è negativa...mi piacciono così come sono e li lascio!
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Vecchio 18-12-2005, 22:08   #13
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Originariamente inviata da SirJo
Queste detonazioni generano una spinta dei gas inversa a quella normale che alla lunga può danneggiare le valvole di scarico.
Una ogni tanto è anche tollerabile ma se avvengono spesso sarebbe il caso di effettuare una messa a punto.

Questo è ciò che temevo...
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Vecchio 18-12-2005, 22:11   #14
novantottoottani
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Originariamente inviata da Kabir
Ok, la soluzione è ovvia, mi chiedo solo se alla lunga possono danneggiare qualcosa. Se la risposta è negativa...mi piacciono così come sono e li lascio!
Con il tuo scarico e' compresa la eprom???? se no' allora bisogna intervenire sulla carburazione.Ciao
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Vecchio 19-12-2005, 09:03   #15
Kabir
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Originariamente inviata da novantottoottani
Con il tuo scarico e' compresa la eprom???? se no' allora bisogna intervenire sulla carburazione.Ciao
Niente eprom, solo lo scarico completo. Il negoziante comunque mi aveva avvertito della possibilità di qualche scoppiettio (gli scoppiettii veri, quelli a "tuono" e che fanno girare le persone sono rari, ma ci sono)
Agisco sulla carburazione.
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Vecchio 19-12-2005, 12:58   #16
helios
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Lo scoppiettio in rilascio avviene perchè la miscela è troppo magra, in effetti questo terminale risulta più aperto rispetto l'originale, per cui si crea uno amagrimento della miscela aria benzina, cambiando anche l'Y questo ti ha accentuato il fenomeno.
Di un pò hai cambiato l'eprom???
se si prova un pò a vedere nelle faq come arricchire la miscela mediante i cavallotti sulla eprom,.
Nelle moto a carburatore generalmente quando si cambia terminale si cambiano anche i getti del carburatore, questo proprio per il fenomeno di cui sopra....
__________________
[FONT=Comic Sans MS]GS 1150 Gialla!!! [/FONT] :cool:

Piscio sui pomponi e sui cilindri in linea!! (da: "Joe Bar Team") :lol:

[FONT="Arial Black"]Two is megl' che uan!!![/FONT]
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Vecchio 19-12-2005, 13:40   #17
Bumoto
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controlla anche che gli accoppiamenti siano perfetti, se esce aria dalle giunzioni sigilla le stesse con pasta per marmitte in modo che non entri aria...
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Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
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Vecchio 19-12-2005, 14:14   #18
Kabir
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Per Helios e altri: Grazie dei pareri, confermo che ho tenuto eprom originale e la moto funziona perfettamente, senza vuoti. Non so ancora dire se va di più o di meno e cosa è cambiato sulla coppia. La prova infatti non è stata completa, un test vero lo farò settimana prossima.
Per BU: Credo che gli accoppiamenti siano perfetti, anche se non saprei come fare per provare se entra aria tra una guarnizione e l'altra. A vista è tutto ok.

La soluzione comunque resta far passare più benzina, nei prossimi giorni provo e vi dico.

[Comunque ragazzi, permettetemi questo piccolo OT ... con questo scarico...è tutta un'altra musica! Mi pento di non averlo fatto prima, ci sono stato a pensare troppo e, complice un negoziante troppo simpatico che mi ha offerto il tutto ad un prezzaccio (a proposito se volete sconti su Leovince fa il 30% sul listino) ... mi pare di avere una moto nuova!]
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Vecchio 19-12-2005, 14:22   #19
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
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Originariamente inviata da Kabir
Per BU: Credo che gli accoppiamenti siano perfetti, anche se non saprei come fare per provare se entra aria tra una guarnizione e l'altra. A vista è tutto ok.
[/SIZE]
e' un operazione molto difficile...
passi la manina (senza guanti ovviamnte vicino gli scarichi dove ci sono le varie giunzione e vedi se esce aria... ovviamente non passarla dove c'è il buco del terminale perchè li esce di sicuro
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Vecchio 19-12-2005, 14:26   #20
Kabir
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Originariamente inviata da Bumoto
e' un operazione molto difficile...
passi la manina (senza guanti ovviamnte vicino gli scarichi dove ci sono le varie giunzione e vedi se esce aria... ovviamente non passarla dove c'è il buco del terminale perchè li esce di sicuro
Ok ok, penso che ce la farò!
__________________
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Vecchio 19-12-2005, 22:10   #21
BurtBaccara
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L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
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Originariamente inviata da SirJo
Gli scoppi sono dovuti alla miscela che detona all'interno dello scarico.
Queste detonazioni generano una spinta dei gas inversa a quella normale che alla lunga può danneggiare le valvole di scarico.
Una ogni tanto è anche tollerabile ma se avvengono spesso sarebbe il caso di effettuare una messa a punto.
Se non dico minchiate bisognerebbe ingrassare
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 22:12   #22
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
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Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Kabir

[Comunque ragazzi, permettetemi questo piccolo OT ... con questo scarico...è tutta un'altra musica! Mi pento di non averlo fatto prima, ci sono stato a pensare troppo e, complice un negoziante troppo simpatico che mi ha offerto il tutto ad un prezzaccio (a proposito se volete sconti su Leovince fa il 30% sul listino) ... mi pare di avere una moto nuova!]
....lo so che ti è rimasto sul gozzo non poter fare la modifica stile Enroxter/Janno/BurtBaccara/Bobbuccio
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 12:54   #23
Kabir
Mukkista doc
 
L'avatar di Kabir
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: Fogsückerland
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La moto continua a scoppiettare. Ora che conosco un pò di più la moto con lo scarico posso dire che gli scoppiettii li fa solo a caldo e quasi sempre se dopo un allungo e lascio l'acceleratore senza inserire la marcia inferiore e la faccio così scendere di giri. Solo che ogni tanto, di rado a dire il vero, lo scoppiettio (che in se non mi disturba ) si trasforma in un TUONO . Cioè si sente una bella botta, un fragore secco e intenso. Di rado, ma c'e'. Erogazione lineare, la moto va che è una meraviglia, nessun buco di potenza. Ho verificato nuovamente lo scarico e dove il terminale si unisce al tubo che c'e' al posto del padellozzo e che finisce ai collettori c'e' una striscia nera, tipo di fuliggine, la stessa che si trova all'uscita dello scarico...dovrebbe essere una piccola imperfezione: ARIA. Nel kit leovince, che ho acquistato nuovo e imballato, non c'erano guarnizioni: lo scarico è direttamente inserito nel tubo e poi avvitato per farlo star fermo. Vorrei provare a mettere una guarnizione. Cosa uso? Una guarnizione di plastica tipo idraulico (non credo, si fonderebbe dopo un pò) o altro materiale? L'alternativa è fregarmene e potrebbe anche starci.
__________________
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Kabir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 16:36   #24
il_della
"Lo" dell' obsoelika
 
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Registrato dal: 12 Mar 2003
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Originariamente inviata da novantottoottani
Niente di cui allarmarsi,smagrimento in rilascio della carburazione,lo faceva anche la mia rockster con marmitta laser e eprom senza la padella.
stessa cosa fa la mia gs con eeprom y e terminale laser (senza dbkiller )

nessun problema, almeno a detta del conce/mecca
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il_della non è in linea   Rispondi quotando
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