Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2006, 21:39   #1
centoottantagradi
Pivello Mukkista

L'avatar di centoottantagradi

ubicazione: TERNI
predefinito Porca Miseria ................ La Mucca Fa' Rumore !!!!!!!!!!!!!!!!!!! ( Gs 1200)

Oggi pomeriggio, primo giorno di guida con il casco jet,mi accorgo che la nuova mucca (gs 1200 con soli 400 km) fà un rumore anomalo in apertura gas tra i 2000/3000 giri presumibilmente provenire dal motore zona punterie.

Il rumore rassomiglia a una vibrazione, a una risonanza come un tedicatena lento, ( vedi post di Themau).

Nei giorni precedenti con l'uso del casco integrale lo avevo appena notato, anzi pensavo che provenisse tra il serbatoio e il cupolino,sembrava una vibrazione delle strutture.

Comunque finisco il rodaggio, poi con il primo tagliando lo faccio presente in officina sperando di farmi capire dal meccanico.
centoottantagradi non è in linea  
Vecchio 20-01-2006, 23:08   #2
flydrive
Pivello Mukkista

L'avatar di flydrive

ubicazione: venezia... (più o meno)
predefinito

c'è lo stesso problema postato da un altro proprietario del 1200, che ha fatto fare pure una ispezione da un inspettore BMW. Ebbene è il gruppo tendicatena, ma ti consiglio di leggere quanto postato su...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=55430
Vecchio 20-01-2006, 23:10   #3
StefanoTS
Guest

predefinito

ditemi che è uno scherzooo!!!

Vecchio 20-01-2006, 23:12   #4
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

Fatevi curare.........
Vecchio 20-01-2006, 23:15   #5
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da centoottantagradi
Oggi pomeriggio, primo giorno di guida con il casco jet,mi accorgo che la nuova mucca (gs 1200 con soli 400 km) fà un rumore anomalo in apertura gas tra i 2000/3000 giri presumibilmente provenire dal motore zona punterie.

Il rumore rassomiglia a una vibrazione, a una risonanza come un tedicatena lento, ( vedi post di Themau).

Nei giorni precedenti con l'uso del casco integrale lo avevo appena notato, anzi pensavo che provenisse tra il serbatoio e il cupolino,sembrava una vibrazione delle strutture.

Comunque finisco il rodaggio, poi con il primo tagliando lo faccio presente in officina sperando di farmi capire dal meccanico.
Aspetta di fare il tagliando...
Vecchio 20-01-2006, 23:21   #6
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Non è che sia quel rumorino di una volta proveniente da uno dei corpi farfallati?
Io ce l'avevo su tutte e due le mie mukke. Era la farfalla che aveva un pelo di gioco assiale e faceva uno strano ticchetio. Il meccanico diceva che erano le punterie, ma io mi ero accorto che mettendo un dito sulla puleggia della farfalla, il rumore spariva. Allora ho tirato un filino il cavetto dell'acceleratore con apposito registro (non quello della manopola, ma quello sotto al serbatoio). La leggera trazione bastava a fermare la vibrazione.
Mi piacerebbe per voi che fosse questo, ma non credo, perchè si sentiva, ovviamente, solo in rilascio...

Ultima modifica di Viggen; 20-01-2006 a 23:35
Viggen non è in linea  
Vecchio 20-01-2006, 23:58   #7
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

oooops...
nel modello 1150...questo...non si chiamava "seghettamento!?

Vecchio 21-01-2006, 00:47   #8
MacGyver
Mukkista doc

L'avatar di MacGyver

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da centoottantagradi

E' IL CUPOLINO!
Vecchio 21-01-2006, 09:23   #9
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

mi pronuncio, ormai sono un mago in materia

TRANQUILLO, e' esattamente la descrizione del rumore che sento io. A quanto pare NON DOBBIAMO preoccuparci, ma solo conviverci....

CERTO E' CHE E' FASTIDIOSO, ANZI... ROMPE PROPRIO I COJO@I....

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 21-01-2006, 09:46   #10
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

........ e comunque............

BENVENUTO TRA I PARANOICI................

Themau non è in linea  
Vecchio 21-01-2006, 13:10   #11
centoottantagradi
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Themau
mi pronuncio, ormai sono un mago in materia

TRANQUILLO, e' esattamente la descrizione del rumore che sento io. A quanto pare NON DOBBIAMO preoccuparci, ma solo conviverci....

CERTO E' CHE E' FASTIDIOSO, ANZI... ROMPE PROPRIO I COJO@I....

Perchè conviverci ????????????????''

Se fosse un tendicatena si registra o si sotituisce.
Escluderie quasi sicuramente il parabrezza perchè anche appoggiandoci una mano il rumore non cessa...............
Vecchio 21-01-2006, 13:40   #12
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

lo so benissimo, ma mi è stato sconsigliato (dal famoso ispettore) di intervenire con chilometraggi così bassi...
come ho detto, nell'assicurare sotto la personale responsabilità che il motore non ne risente da un punto di vista di integrità meccanica, mi ha suggerito di fare almeno qualche migliaio di chilometri, almeno un 5000:

- primo perchè è da verificare, per la questione delle tolleranze (elevate in qualsiasi boxer e nei motori raffreddati ad aria) che nella prima fase di vita del motore rapidamente si modificano, come la rumorosità "evolve"...

- secondo perché intervenendo così presto (500, 1000 km su questo motore sono niente) con ancora gli assestamenti in corso, c'è l'eventualità che anche una regolazione od una sostitiuzione non eviti il riproporsi dopo poco del rumore...

Senti, m'avrà pure infarcito di str@zate, ma devo necessariamente partire dal presupposto che non fosse in mala fede e personalmente m'è sembrato davvero convinto di quello che diceva...

Per concludere, mi ha suggerito quindi di usare la moto senza alcun patema, anzi, sia pure con giudizio meccanico (evitare partenze a "randella" a freddo, sgasate a vuoto, tc. etc.) di "spremerla" ben bene, al motore non farà che bene....

personalmente, sfinito dall'ascolto dei rumori vari, adesso intendo pensare solo a "frustarla" a dovere (anche se ribadisco che continuare a sentirli da parecchio fastidio)....

più avanti farò pellegrinaggio da CO.MO. per decidere il da farsi (tanto prossimi tagliandi lì farò lì, è sicuro )

Themau non è in linea  
Vecchio 21-01-2006, 17:24   #13
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

non è possibile registrare il tendicatena al max si sostituisce. può essere che con un tipo di olio diverso funzioni piu' correttamente e non si "scarichi". certo che dopo il 1150 anche il 1200 con sto tendicatena.....comunque meglio quello che altro, secondo me al tagliando eliminano il fastidio, magari è un castelletto da regolare..
Vecchio 21-01-2006, 18:43   #14
centoottantagradi
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da green
non è possibile registrare il tendicatena al max si sostituisce. può essere che con un tipo di olio diverso funzioni piu' correttamente e non si "scarichi". certo che dopo il 1150 anche il 1200 con sto tendicatena.....comunque meglio quello che altro, secondo me al tagliando eliminano il fastidio, magari è un castelletto da regolare..

Si infatti sono sicuro che con il primo tagliando il problema verrà risolto,conosco bene il meccanico,è un vero drago sulle BMW.

Comunque domani farò un giro e mi prometto di ascoltare attentamente il rumore (visto che non sono digiuno di meccanica) per cercare di capire effettivamente da dove proviene.
Vecchio 21-01-2006, 19:05   #15
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da green

infatti con l'olio (schifoso) dei primi 1000, non appena andava in temperatura, perdendo immediatamente viscosità, subito suonava...

già dopo il tagliando, con l'olio viscoso al punto giusto, la rumorosità è calata di parecchio....

ripeto, prima di intervenire, conviene aspettare...

a proposito: la diagnosi è confermata se la moto è silenziosa a freddo ed il rumore subentra gradatamente man mano che la moto va "a caldo" ... se così non è, allora non sono i tendicatena ma altro

Ultima modifica di Themau; 21-01-2006 a 19:08
Themau non è in linea  
Vecchio 21-01-2006, 20:05   #16
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

ubicazione: Partenope
predefinito

e nel frattempo il tuo ex GS ha trovato un nuovo padrone........
Saluti e buona strada........
Vecchio 21-01-2006, 20:26   #17
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

secondo me è perchè il boxer è troppo nuovo, occorre che bmw faccia un pò di esperienza, del resto son solo 70 che lo fanno
Vecchio 21-01-2006, 20:54   #18
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

io non ascolto niente e nessuno.....
Vecchio 21-01-2006, 21:52   #19
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
predefinito

stesso problema risolto con una modifica al cupolino dal concessionario
Vecchio 21-01-2006, 21:54   #20
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

predefinito

che intendi?
Vecchio 21-01-2006, 22:09   #21
centoottantagradi
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da faggio
stesso problema risolto con una modifica al cupolino dal concessionario

Come già affermato precedentemente, non penso che sia una vibrazione del parabrezza perchè ho provato a bloccarlo con la mano ma il rumore persiste.................................

Touratech ha creato un supporto specifico per evitare le vibrazioni del parabrezza............... sarà il primo accessorio che acquisterò insieme al supporto Garmin................................
Vecchio 21-01-2006, 22:12   #22
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

predefinito

ho avuto la fortuna di montare subito i supportini che dici, quindi, non saprei normalmente scricchiola comunque tutto e click e clock ci sono ovunque!!
Vecchio 21-01-2006, 22:19   #23
centoottantagradi
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabsalem
ho avuto la fortuna di montare subito i supportini che dici, quindi, non saprei normalmente scricchiola comunque tutto e click e clock ci sono ovunque!!
Certo, che passato dal quel biliardo del r1150r , mi sembra che tutto faccia rumore, il cupolino, il serbatoio, le turbolenze del parabrezza e la rigidità delle sospensioni...................

Poi anche come fluidità ai bassissimi regimi il 1200 non regge il confronto.

Mahhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sarà troppo nuova ancora?????????????????????

dovrò prima finire il rodaggio.

Adesso che ci penso, il 1150 r andava bene anche prima del rodaggio.........................................
Vecchio 21-01-2006, 23:56   #24
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

I GS sono moto per smaialatori, non per fighetti da bar
Vecchio 23-01-2006, 19:44   #25
centoottantagradi
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Themau
infatti con l'olio (schifoso) dei primi 1000, non appena andava in temperatura, perdendo immediatamente viscosità, subito suonava...

già dopo il tagliando, con l'olio viscoso al punto giusto, la rumorosità è calata di parecchio....

ripeto, prima di intervenire, conviene aspettare...

a proposito: la diagnosi è confermata se la moto è silenziosa a freddo ed il rumore subentra gradatamente man mano che la moto va "a caldo" ... se così non è, allora non sono i tendicatena ma altro

Bravo THEMAU!!!!!!!!!!!!!!!! hai centrato in pieno......................

Ieri ho percorso vari km, sembre con l'orecchio pronto a percipere la famosa vibrazione................
[SIZE=4]TUTTO PERFETTO nessun rumore,gira rotonda come una biglia!!!!!!!!!!
Allora ho capito, il giorno che ho sentito il rumore avevo percorso molti km in città e il motore aveva raggiunto una temperatura abbastanza alta, cosa che causa del freddo e della strada (scorrevole) ieri non è successo!!!!!!!!!!!
Quindi deduco che con il prossimo cambio di olio, (primo tagliando) il difetto non comparirà piu!!!!!!!!!!!!!!
Chiudi la discussione