Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2006, 22:39   #1
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito A proposito di sospensioni GS 1200

Non so quanti di voi ricordino discussioni anche recenti in cui mi lamentavo del galleggiamento dell' anteriore del mio GS, e di come questo rendesse pericolosa la guida a causa dei serpeggiamenti che si innescavano e che rischiavano di farmi cadere anche in pieno rettilineo.
Bene, qualche giorno fa, mi sono deciso a fare delle prove di settaggio ulteriori perchè il fenomeno si era aggravato troppo ed ormai non mi divertivo più a guidare; sono sceso in garage armato di cacciavire per cercare di cambiare le regolazioni dell' idraulica, e mi accorgo che la vite che regola quest' ultima è fuoriuscita di circa un centimetro dalla sua sede e che gira praticamente a vuoto.
Allora faccio qualche prova statica e mi rendo conto che in pratica "l'idraulica non c' è più"
Chiamo il conce, fisso un' appuntamento, e dopo che mi da un' occhiata al mono mi fa: sei senza idraulica, stai andando solo di molla , dovrei bloccarti la moto fino a quando non arriva la sospensione nuova
Gli faccio, vabbè, ordiniamola, intanto me ne vado con la mia moto perchè ho un fine settimana (quello scorso), ed un 25 Aprile da festeggiare su due ruote....
Morale, domani dovrebbe arrivare la nuova sospensione che mi verrà sostituita in garanzia, ed a breve ritornerò sull' argomento per postare le sensazioni che si hanno dal passare da una sospensione senza idraulica, ad una nuova di pacca (anche se pur sempre originale BMW).
Nel percorso inverso non ci si accorge molto, perchè quando si prende la moto le sospensioni sono nuove, e nel tempo lentamente peggiorano, ma tutto avviene in maniera lenta e giorno dopo giorno ci si abitua al peggioramento e praticamente non lo si avverte, ma in questo caso.....

Ps: tutto sommato in questi giorni la moto non è che fosse inguidabile, certo dopo i 180, anche in curva si ondeggiava parecchio (anzi direi che si ballava la samba), ma nulla che non fosse sotto controllo o addirittura pericoloso (sempre considerando la situazione eh, non fraintendete )
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 25-04-2006, 22:40   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

minkia... altro che ondeggiare.... praticamente sospensione senza freno...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 25-04-2006, 22:43   #3
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

E perchè è uscita la vite????
 
Vecchio 25-04-2006, 22:43   #4
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
E perchè è uscita la vite????
Sospensione rotta
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 25-04-2006, 22:44   #5
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.383
predefinito

Speravo fosse scoppiata anche la mia.....ma non è così!

Cmq la mia a 160/180 in due e borse....sta lì, non serpeggia!
brontolo ora è in linea  
Vecchio 25-04-2006, 22:45   #6
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

non è che certe lettighe ...?
 
Vecchio 25-04-2006, 22:56   #7
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
non è che certe lettighe ...?
Ancora
Ma allora sei duro su tutti gli argomenti, non solo quando parli di Biaggi
L' avrò spiegato mille volte che la moto la uso sempre da solo (tranne quei 20 giorni a Capo Nord) e che in quel viaggio in due pesavamo 115 kg (cioè meno di gente che da solo li passa facilmente ogni giorno) e che anche con le lettighe ad esagerare, ma proprio ad esagerare devi aggiungerne altri 30 (che perdipiù gravavano soprattutto sull' anteriore), raggiungendo i 145 kg che sono il peso di una persona di 75 kg e di una di 70 kg (quindi 2 abbastanza leggeri comunque).
Ovvio che 2 persone con quel peso, in 20 giorni non possono sfondare una sospensione, ma i motivi sono da ricercare altrove......
In ogni caso, non sono mai andato in fuoristrada, e nemmeno in pista, quindi credo proprio che si tratti di un componente difettoso
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 25-04-2006, 22:56   #8
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

lo avevo detto in tutti i miei post che erano le sospensioni
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 25-04-2006, 23:02   #9
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
lo avevo detto in tutti i miei post che erano le sospensioni
Aspettiamo a cantare vittoria
Fino a quando non la provo con quelle nuove non posso dire di avere risolto il problema (sicuramente ci saranno mkiglioramenti), anche perchè mi ricordo che anche da nuova............
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 25-04-2006, 23:04   #10
fabsalem
Bambolo
 
L'avatar di fabsalem
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Partenope
Messaggi: 1.815
predefinito

..........domani Pepot devi provare la mia!!!
__________________
00' F650GS - 05' R1200GS - 07' R1200GS ADV - 07' R1200R - 11' R1200R
fabsalem non è in linea  
Vecchio 25-04-2006, 23:05   #11
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Aspettiamo a cantare vittoria
Fino a quando non la provo con quelle nuove non posso dire di avere risolto il problema (sicuramente ci saranno mkiglioramenti), anche perchè mi ricordo che anche da nuova............
è anche probabile che la sospensione essendo difettosa non abbia mai lavorato come doveva....
ma hai mai provato un gs con i wp o con gli ohlins??
sarebbe la prova del 9
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 25-04-2006, 23:11   #12
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
è anche probabile che la sospensione essendo difettosa non abbia mai lavorato come doveva....
ma hai mai provato un gs con i wp o con gli ohlins??
sarebbe la prova del 9
Può essere
No, purtroppo m ai provata, quella si che sarebbe un prova come si deve (solo che sono sicuro che sarei assalito da scimmie che mi toccherebbe uccidere sul nascere per evitare che lo facciano loro
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 00:05   #13
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Aspettiamo a cantare vittoria
Fino a quando non la provo con quelle nuove non posso dire di avere risolto il problema (sicuramente ci saranno mkiglioramenti), anche perchè mi ricordo che anche da nuova............
Pier... STAVOLTA HO PURE MEZZO QDE COME TESTIMONE !!!!
Al Sicilytreffen ci siamo sparati un pezzo di autostrada (da Catania a Buonfornello) a 200 all'ora e praticamente la moto la potevo guidare con una mano sola...

Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Ultima modifica di absolute beginner; 26-04-2006 a 01:16
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 00:57   #14
aibalit
Mukkista doc
 
L'avatar di aibalit
 
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
Messaggi: 1.436
predefinito

Ma non avevi detto che anche la tua prima gs si comportava allo stesso modo?
Comunque anche il mio ammo anteriore mi ha lasciato perdendo olio in abbondanza.
Cambiato in garanzia.
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 08:30   #15
Flipper71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: In un sogno!!!
Messaggi: 394
predefinito

Giusto un'altra considerazione sul reparto sospensioni del GS:
qualche giorno fa, interpellando via mail la ditta Cirafici che ha a catalogo sia WP che Ohlins, mi ha risposto (testuali parole)...."consideri che sia WP che Ohlins sono due ottimi prodotti, ma anche che la sua moto è già equipaggiata di un buon prodotto"
Adesso se un professionista del campo, nonchè venditore e manutentore di ammo, si permette di scrivere queste righe, noi comuni mortali (sono esclusi i manici da paura che trovano il limite anche con una bici ) potremmo anche ogni tanto dare credito alla BMW.........considerando che alcuni si lamentano (sono esclusi chi ha veramente un problema) di ondeggiare magari a pieno carico in un curvone in appoggio a 180/200 kmh
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 08:38   #16
avvonico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2005
ubicazione: Lecce
Messaggi: 169
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flipper71
..."consideri che sia WP che Ohlins sono due ottimi prodotti, ma anche che la sua moto è già equipaggiata di un buon prodotto"
...

Mah...a me risulta che siano sospensioni che lavorano in emulsione, e nemmeno ricaricabili a fini manutentivi. E i "cattivi prodotti", quali sarebbero?
__________________
[COLOR=Navy]The accidental tourist[/COLOR]
avvonico non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 08:40   #17
Flipper71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: In un sogno!!!
Messaggi: 394
predefinito

Non lo so, ma giuro che questa è stata la sua risposta!
Altro non so dire e non capisco
Flipper71 non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 08:41   #18
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Il GS 1200 ha la molla posteriore del beverly 125, l' idraulica dell' MBK 50, all' anteriore è da paragonare al bravo!

Detto questo, finchè non ci mettete le mani e i SOLDI non otterrete NULLA!!!

Del resto la moto è a buon mercato no!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 08:51   #19
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.383
predefinito

Amen!!!
brontolo ora è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 09:09   #20
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabsalem
..........domani Pepot devi provare la mia!!!
Fabià non mi dire che hai cambiato le sospensioni......
 
Vecchio 26-04-2006, 09:11   #21
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
Il GS 1200 ha la molla posteriore del beverly 125, l' idraulica dell' MBK 50, all' anteriore è da paragonare al bravo!

Detto questo, finchè non ci mettete le mani e i SOLDI non otterrete NULLA!!!

Del resto la moto è a buon mercato no!
E con questo cosa vorresti dire ?
Non ti permettere ad insinuare che il beverly 125 e l' MBK ondeggino in curva eh ?
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 09:42   #22
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
Il GS 1200 ha la molla posteriore del beverly 125, l' idraulica dell' MBK 50, all' anteriore è da paragonare al bravo!

Detto questo, finchè non ci mettete le mani e i SOLDI non otterrete NULLA!!!

Del resto la moto è a buon mercato no!
sei veramente un cattivone!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 12:37   #23
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Ancora
Ma allora sei duro su tutti gli argomenti, non solo quando parli di Biaggi
.. io so duro ... però pure te ... la moto incontrollabile a 160-180 da mesi ... e solo ora fai vedere le sospensioni! Talvolta sei .. teorico ..!
 
Vecchio 26-04-2006, 14:42   #24
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
... sull'argomento, questa volta per drvi le ultime risultanze di viaggio della mia Paperina!

Avevo detto che la mia moto fino a 180 km/h in due, con borse, bauletto, borsa da serbatotio ed a pieno carico va bene e si può mantenere qualla velocità praticamente di crociera.

Premesso che l'ultima volta che ho fatto un viaggio in quelle condizioni risale al luglio 2005 (Garmisch), la moto aveva poco più di 10.000 km, e dopo ho viaggiato spesso solo o a 2 ma non a pieno carico, ho voluto vedere ora che succede.

Confermo che la moto va bene fino a 170/180 km/h , ma superata quella velocità, con le sospensioni che hanno ormai 28.000 km, basta una piccola perturbazione aereodinamica o del fondo stradale ad innescare ondeggiamenti dell'anteriore che, se non smorzati con una tempestiva chiusura del gas, possono aumentare e diventare anche pericolosi!

Continua a ritenere tali velocità molto più che sufficienti per una endurona da turismo carica come un mulo da soma, ma ci tenevo a postare queste nuove impressioni che si avvicinano a quelle postate da Pier il Polso, con cui avevo pacatamente discusso, in un altro 3ad .
Vabbeh insomma 'sta moto è na schifezz........


Molto meglio la mia, che a 180 ci arriva a pedate nel sedere..ups....nella marmitta, e in curva tiene bene, se riesci a farla piegare!!!
 
Vecchio 26-04-2006, 14:42   #25
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
... sull'argomento, questa volta per drvi le ultime risultanze di viaggio della mia Paperina!

Avevo detto che la mia moto fino a 180 km/h in due, con borse, bauletto, borsa da serbatotio ed a pieno carico va bene e si può mantenere qualla velocità praticamente di crociera.

Premesso che l'ultima volta che ho fatto un viaggio in quelle condizioni risale al luglio 2005 (Garmisch), la moto aveva poco più di 10.000 km, e dopo ho viaggiato spesso solo o a 2 ma non a pieno carico, ho voluto vedere ora che succede.

Confermo che la moto va bene fino a 170/180 km/h , ma superata quella velocità, con le sospensioni che hanno ormai 28.000 km, basta una piccola perturbazione aereodinamica o del fondo stradale ad innescare ondeggiamenti dell'anteriore che, se non smorzati con una tempestiva chiusura del gas, possono aumentare e diventare anche pericolosi!

Continua a ritenere tali velocità molto più che sufficienti per una endurona da turismo carica come un mulo da soma, ma ci tenevo a postare queste nuove impressioni che si avvicinano a quelle postate da Pier il Polso, con cui avevo pacatamente discusso, in un altro 3ad .
confermi che le sospensioni di serie sono una vera purga..........
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©