************************************************** ********
Transappenninica : La traversata degli Appennini da nord a sud
“Quelli dell’Alpiraid” propongono dal 14 agosto al 1 settembre la Transappenninica ovvero un viaggio lungo tutta la catena montuosa dell’Appennino, dalla Bocca di Cadibona nel savonese, punto d’incontro tra gli Appennini e le Alpi fino a raggiungere l’Aspromonte in Calabria.
Circa 4500km percorsi in 17 tappe, inframmezzate da due giornate di sosta, valicando oltre 100 passi montani, seguendo itinerari lontani dai circuiti frequentati, supportati da un road book indicante il percorso stradale o entro/fuoristrada verificato lo scorso anno e che verrà ripercorso con un giorno di anticipo da una staffetta per verificarne l’effettiva praticabilità.
I 20/25 partecipanti raggiungeranno ogni sera i campi di fine tappa, ovvero rifugi, aziende agrituristiche, campeggi o alberghi preventivamente contattati che rappresentano i luoghi di massima aggregazione per il gruppo e che generalmente offriranno la possibilità oltre che di usufruire della struttura di poter piantare la tenda nelle vicinanze della stessa.
Lo spirito della traversata, ideata da un gruppo di amici per degli amici – non per dei clienti – è rivolto a garantire ampia libertà d’azione. Sono necessarie adattabilità, autosufficienza, predisposizione alla solidarietà nei confronti del gruppo e guida rispettosa del codice della strada.
Non si tratta affatto di una manifestazione agonistica, bensì di un raid mototuristico piuttosto impegnativo date le distanze in gioco, il ritmo piuttosto serrato e la particolare tipologia di strade che si andranno a percorrere. Per questo insieme di motivi che privilegiano iniziativa personale ed autonomia, verrà richiesta una dichiarazione liberatoria ed un minimo contributo spese di € 50,00. Tutti i costi sono a carico dei singoli partecipanti.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione (totale o parziale). Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio 2006. Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.quellidellalpiraid.it oppure contattare il coordinatore Mario Sammartino: e-mail
mario.sammatino1@alice.it
************************************************** ********