Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
La moto è puro sfizio e consuma energia.
|
non per tutti.
per me e' anche un mezzo di trasporto e se considero l'emissione di inquinanti espressa in microgrammi/ore e' probabile che in moto inquino meno che in macchina, quando ci vengo al lavoro, dato che impiego la meta' del tempo.
visto che il bilancio degli inquinanti rientra nel calcolo dei costi energetici (le "esternalita' economiche"), non e' escluso che, globalmente, contribuisco al risparmio energetico.
usassi i mezzi pubblici, spenderei piu' soldi ma risparmierei piu' energia (su un bilancio energetico non personale).
riguardo la nota di barbasma, ha pienamente ragione.
io, vivendo da solo e non usando intensivamente gli elettrodomestici, consumo meno di un kW al giorno (per la precisione 0.87/giorno, media fatta su piu' di un anno) a casa.
non costerebbe nulla abituarsi a non usare sempre e comunque l'ascensore, a disconnettere le alimentazioni per esempio di video e computer quando non si usano (i trasformatori comunque rimangono sotto tensione e un po' di perdita c'e', son tiepidini!), a non lasciare le tv e i videoregistratori in stand-by, a istallare lampadine a basso consumo* e un po' si potrebbe dire: "io, nel mio piccolo, faccio la mia parte".
*certo, non e' detto che convengano economicamente. pero' si tratterebbe di un uso "migliore" dell'energia elettrica.
non per far le prediche, solo per dire come la penso.