http://www.whitechallengebormio.it/
La “ white challenge “ – la grande sfida, è una discesa a tempo con gli sci che parte da Bormio 3000 ( mt. 3.000 ) e arriva a Bormio ( mt. 1.225 ) con un dislivello di mt 1.775 ed una lunghezza di 9 chilometri ca. Il percorso è delineato da porte direzionali che si snodano sul versante destro ( scendendo) dell’area sciabile di Bormio come meglio individuato nella scheda tecnica.
La “sciata” è lunga e anche impegnativa in quanto non consente attimi di “tregua”, ma è alla portata di tutti gli sciatori medi. Lo spirito della manifestazione è quella di puro e sano divertimento, e deve essere affrontata come tale. Ciò che si propone il CO è di far vivere al partecipante un’emozione unica , consistente nel piacere di effettuare una grande “sciata”, su una pista riservata all’evento. La seconda parte della discesa si svolge sulla mitica pista “Stelvio”, sede dei recenti Mondiali di Sci Alpino del 2005.
Ciascuno deve fare i conti con le proprie capacità e, pertanto, deve essere in grado di dosare le proprie forze in modo da arrivare al traguardo senza alcuna difficoltà (non è previsto un tempo massimo).
Trattandosi della 1a edizione non si hanno precedenti, ma si stima ragionevolmente che uno sciatore medio possa impiegare circa 25/30 minuti, a fronte dei 10/15 minuti di uno sciatore esperto.