Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2005, 10:12   #1
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito Qualche quesito sui Modulari

Per girare in strada l'anno scorso ho acquistato un Premier Style, casco leggero e comodo, ma rumoroso e si appanna troppo facilmante, per non parlare quando prende acqua!!
Volevo cambiarlo con un casco modulare e per adesso il mio preferito rimane il HJC, anche se il C2 mi tenta molto ma fuori dal mio budget per vari motivi, tra cui ho due moto e devo mantenerle entrambe, in più oltre alla mia passione per il mototurismo ho anche la passione della pista...

Vi pongo subito un paio di quesiti:
- Dite che l'HJC modulare può essere più silenzioso di un integrale come il mio Premier?
- Come ventilazione HJC è buono?? Si appanna?? Quando piave è meglio mettersi un sacchetto in testa??
- Quello che cerco me lo offre solo il C2??

Grazie mille!

Pubblicità

Vecchio 27-09-2005, 10:19   #2
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Per girare in strada l'anno scorso ho acquistato un Premier Style, casco leggero e comodo, ma rumoroso e si appanna troppo facilmante, per non parlare quando prende acqua!!
Volevo cambiarlo con un casco modulare e per adesso il mio preferito rimane il HJC, anche se il C2 mi tenta molto ma fuori dal mio budget per vari motivi, tra cui ho due moto e devo mantenerle entrambe, in più oltre alla mia passione per il mototurismo ho anche la passione della pista...

Vi pongo subito un paio di quesiti:
- Dite che l'HJC modulare può essere più silenzioso di un integrale come il mio Premier?
- Come ventilazione HJC è buono?? Si appanna?? Quando piave è meglio mettersi un sacchetto in testa??

Grazie mille!

Ciao..ciao....dai un occhiata al Nolan N101 e provalo sopratutto e poi se ti servono altre info..fammi un cenno.....

Ciao.
Gadget non è in linea  
Vecchio 27-09-2005, 11:11   #3
Albus
Mukkista doc

L'avatar di Albus

ubicazione: Milano
predefinito

L'HJC è in fibra (il Sy-Max), il Nolan no, già questo direi che fa la differenza.
Vecchio 27-09-2005, 11:29   #4
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albus
L'HJC è in fibra (il Sy-Max), il Nolan no, già questo direi che fa la differenza.

Ciao ragazzi siamo alle solite?????..sempre questa storia della fibra....ma sapete che siete monotoni?......poi chiedi a qualcuno di dirti perchè preferisce la fibra al policarbonato e se ne sentono di tutti i colori.
Tu mi dici la tua?......

Grazie
Gadget non è in linea  
Vecchio 27-09-2005, 11:50   #5
doic
Guest

predefinito

la nolan non costruisce in fibra ma è bene precisare che la X-Lite (sempre Nolna) costruisce lo stesso casco con la sigla X-1002 ed è in fibra percui....................

Vecchio 27-09-2005, 11:51   #6
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

La visiera nel Sy-Max è senza placche, a filo come negli Shoei (guarda caso HJC è un marchio nell'orbita Shoei..) ed in dotazione ci sono dei cuscinetti da mettere all'interno del casco, negli spazi per le orecchie, così da ridurre la rumorosità. A livello di silenziosità lo è sicuramente più di un Arai e migliore della maggior parte dei modulari (C2 escluso, che per questo è il top).
La presa d'aria anteriore non è che faccia entrare tantissima aria ma se proprio ne hai bisogno apri la mentoniera.. l'estrattore superiore ha una struttura abbastanza efficace. Problemi di appannamento non ne ho avuti ma se proprio ne hai bisogno puoi montare una visiera interna antifog, vanno molto bene e non costano molto. Quando piove dipende da quanta acqua fa, se diluvia credo che un pò d'acqua potrebbe filtrare infatti la guarnizione della visiera non mi sembra molto a prova d'acqua. Si tratta di un problema comune a molti caschi, nel mio Arai entra anche dopo che l'ho fatta regolare in un centro Arai..
Il C2 tra i modulari non ha rivali, migliore a livello di design è solo il system 5. Se hai 350 euro da buttare prendilo altrimenti con meno della metà ti porti a casa un casco sicuramente più che buono.
Vecchio 27-09-2005, 12:12   #7
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito

Per cortesia c'è qualcuno che mi "decanta" una motivazione valida perchè dovrei preferire un casco in fibra a uno in policarbonato?

Grazie
Gadget non è in linea  
Vecchio 27-09-2005, 13:09   #8
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Cercavo un casco in fibra perchè ho sempre usato caschi in fibra! L'unica volta che ho provato un poly è l'Airoh di mio fratello modulare ( non so il modello, forse PR2000 ) che pesa come un macigno e quando vai sembra di avere una lavatrice in testa!

Quindi nno volevo prendere un modulare per fare del turismo e trovarmi un casco più rumoroso del Premier e che si appanna!!
Vecchio 27-09-2005, 13:17   #9
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Il peso: se fai molti Km la cervicale alla lunga ringrazia.
Vecchio 27-09-2005, 14:16   #10
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito

Quote:
Cercavo un casco in fibra perchè ho sempre usato caschi in fibra! L'unica volta che ho provato un poly è l'Airoh di mio fratello modulare ( non so il modello, forse PR2000 ) che pesa come un macigno e quando vai sembra di avere una lavatrice in testa!

Quindi nno volevo prendere un modulare per fare del turismo e trovarmi un casco più rumoroso del Premier e che si appanna!!
Ce ne sono parecchi di modulari sul mercato e che NON SI APPANNANO !...fatti un giro.
Gadget non è in linea  
Vecchio 27-09-2005, 14:28   #11
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Ce ne sono parecchi di modulari sul mercato e che NON SI APPANNANO !...fatti un giro.
Ah si, ed è scritto sulla confezione a caratteri cubitali?!?!

Sinceramente piuttosto di una caratteristica scritta su una scatola e le parole di un rivenditore preferivo l'esperienza personale di chi li usa!!
Vecchio 27-09-2005, 14:39   #12
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito

Quote:
Ah si, ed è scritto sulla confezione a caratteri cubitali?!?!

Sinceramente piuttosto di una caratteristica scritta su una scatola e le parole di un rivenditore preferivo l'esperienza personale di chi li usa!!
Ma è chiaro che è preferibile il "passaparola"........ti posso dire che non ce n'è nessuno che non faccia entrare acqua e non si appanna..ci sono degli accorgimenti per evitarlo.....
Gadget non è in linea  
Vecchio 27-09-2005, 20:57   #13
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Oggi stavo pensando di risparmiare e di montare una visiera antifog al Premier e magari usare i tappi per il rumore... Ma poi ho pensato che ha anche una bella grattata sul posteriore dovuto a una caduta e quando prende acqua si stoppano i filtri a tal punto che quando smette di piovere e spunta il sole sembra di avere un sacchetto in testa... Sono molto indeciso, anche lo SHOEI Synchrotec I non mi dispiace e si trova sulle 282...
Vecchio 27-09-2005, 21:26   #14
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Oggi stavo pensando di risparmiare e di montare una visiera antifog al Premier e magari usare i tappi per il rumore... Ma poi ho pensato che ha anche una bella grattata sul posteriore dovuto a una caduta e quando prende acqua si stoppano i filtri a tal punto che quando smette di piovere e spunta il sole sembra di avere un sacchetto in testa... Sono molto indeciso, anche lo SHOEI Synchrotec I non mi dispiace e si trova sulle 282...
Io ho il NOlan N101 VIP, pagato 230 euro, visiera antiappannante inclusa (Arai ad esempio te la da optional, 70 euro, informato di persona)...
Il casco in questione e' onesto, la qualita' buona ,non entra acqua( vivo in olanda quindi e' un dato fondamentale) e devo dire di essere soddisfatto.. ho anche il mio vecchio nolan N100 classic e devo dire che il VIP e' un'ottima evoluzione...

Detto questo, i difetti sono la Rumorosita' e la delicatezza della vernice...
Dopo 3/400 km se non ti metti i tappi ti fischiano le orecchie

lo SHOEI Synchrotec te lo consiglio, e silenzioso quasi come un'itegrale
Vecchio 27-09-2005, 22:01   #15
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Io ho il NOlan N101 VIP, pagato 230 euro, visiera antiappannante inclusa Il casco in questione e' onesto, la qualita' buona ,non entra acqua( vivo in olanda quindi e' un dato fondamentale) e devo dire di essere soddisfatto..
Ti quoto al 100%, ho lo stesso tuo casco e mai una goccia, inoltre ha una garanzia "vera" di 5 anni, ossia hanno un servizio assistenza davvero preciso e puntuale.
Se lo vuoi in fibra c'è X1002 della x-lite, che altro non è che il modulare nolan in fibra, questo ha degli interni più pregiati (non che quelli dell'N101 siano male, anzi sono ben fatti, staccabili e lavabili)

Confermo anche la rumorosità, ci sono modulari + silenziosi.

Per chi diceva che un casco in fibra pesa molto meno di uno in policarbonato dico solo che la differenza tra i due citati è di 100 grammi (1680 contro 1760)...non ditemi che vi accorgete di 80 grammi in meno...se metto gli occhiali azzero il vantaggio...se mi raso a zero recupero!!!

Io se dovessi prendere un casco adesso aspetterei il salone di Milano, Nolan presenterà l'N101 con un nuovo design e predisposizione bluetooth...
Vecchio 27-09-2005, 22:04   #16
Gecko
Mukkista doc

L'avatar di Gecko

ubicazione: La Superba
predefinito

Sempre usato caschi in fibra poi siccome volevo un modulare e il C1 proprio in testa non mi sta (infatti è in vendita sul mercatino!) ho acquistato il 101; testato al BMW Days di Firenze, due giorni sotto l'acqua, zero infiltrazioni, mai appannato e........ pesa quanto lo Schuberth.

Non è in fibra? Pazienza un modulare così per me è perfetto, purtroppo al momento (per la mia testa) non c'è altra soluzione.

100% Nolan (fermo restando che in casa ho due Arai!!!).
Vecchio 27-09-2005, 22:05   #17
Gecko
Mukkista doc

L'avatar di Gecko

predefinito

Dimenticavo, pagato 190 Euro!!!
Vecchio 27-09-2005, 22:06   #18
Gecko
Mukkista doc

L'avatar di Gecko

predefinito

Per quanto riguarda la vernice ho aggirato il problema acquistandolo opaco!
Vecchio 27-09-2005, 22:11   #19
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Per quello il N101 lo riesco a trovare a 170!

L'HJC quanto pesa???
Vecchio 27-09-2005, 22:24   #20
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

predefinito

Quote:

L'HJC quanto pesa???
Non saprei, ma i modulari sono tutti lì come peso.
Certo che a 170 euro non ci penserei 2 volte...l'ho pagato 220, e mi sembrava un buon prezzo!
La vernice del mio N101 è molto robusta, l'anno scorso ho dato una superzuccata col casco in testa alla saracinesca alzata del garage e pensavo di averlo demolito...solo un graffietto!
Un mio amico ha l'N101 opaco e la sua verniciatura si rovina molto di +
Vecchio 27-09-2005, 22:25   #21
Gecko
Mukkista doc

L'avatar di Gecko

predefinito

Quote:

L'HJC quanto pesa???

Non voleva essere una gara per chi lo prende al minor prezzo! (Fermo restando che del 101 non ne esiste una sola versione...)
Vecchio 27-09-2005, 22:35   #22
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gecko
Non voleva essere una gara per chi lo prende al minor prezzo! (Fermo restando che del 101 non ne esiste una sola versione...)
Tranquillo!!

E' che intanto guardo un po' sui vari siti se riesco a trovare qualche cosa in offerta e ho trovato il N101 a quel prezzo, solo che dicono che ha la predisposizione all'antifog ma non ne parlano di dartela col casco!!
Vecchio 27-09-2005, 22:43   #23
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

predefinito

Quote:
Tranquillo!!

E' che intanto guardo un po' sui vari siti se riesco a trovare qualche cosa in offerta e ho trovato il N101 a quel prezzo, solo che dicono che ha la predisposizione all'antifog ma non ne parlano di dartela col casco!!
E' la versione senza antifog e VPS (visierino antisole), la base; comunque è predisposto e l'antifog lo paghi poco, non credo più di 20 euro (ma non l'ho mai comprato, sul mio era di serie)
Vecchio 27-09-2005, 22:47   #24
Gecko
Mukkista doc

L'avatar di Gecko

predefinito

A ecco, io l'ho preso a 190 con anti-fog e VPS compresi! Per la vernice non so, mi sembrava che opaco fosse meno delicato; vi farò sapere.
Vecchio 27-09-2005, 22:49   #25
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

predefinito

Alla verniciatura opaca manca lo strato di trasparente sopra la vernice (se no che opaco sarebbe ), quello protegge parecchio