|
07-08-2025, 14:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lonato del Garda
|
No reset spia service se non cambi olio in BMW
Buongiorno, oggi porto la moto al tagliando 26000 km, scaduto l'anno, qui di mi dicono, olio freni, filtro, olio motore e relativo filtro, ecc. Faccio presente che l'olio motore e filtro l'ho già cambiato io tre giorni prima e loro dicono di non poter resettare la spia senza cambiare olio. Vi risulta sta regola? Ho buttato i soldi di olio e filtro?
Grazie
|
|
|
07-08-2025, 15:18
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Prov. Cremona
|
Credo sia una balla, anche perché quando faccio il tagliando alla golf di mia moglie esiste un passaggio da effettuare per resettare il cruscotto. Non credo che una moto sia molto dissimile, ma ci sarà chi più ferrato in materia.
|
|
|
07-08-2025, 15:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... nel senso che... loro, chiaramente, la responsabilità sul tuo cambio olio e filtro non se la prendono.
Se la moto è in garanzia, presumo, che il cambio debba essere fatto presso un' officina autorizzata.
Poi che la spia si possa azzerare anche senza cambiare l'olio, è un altro discorso, ma, purtroppo, penso che tu abbia perso olio e filtro.
|
07-08-2025, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Se nella fattura scrivono "olio e filtro non sostituiti su richiesta del cliente" smcredo che siano a posto no?
|
07-08-2025, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Beh, se la moto è in garanzia, come capo officina non dichiarerei mai "tagliando effettuato" se non fatto nella mia officina, perchè se disgraziatamente, esci dall'officina e sia apre il motore in 2 lui ne deve rispondere.
Poi la spia si può resettare certamente, ma è lui a non volerlo fare.
|
07-08-2025, 16:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Se nella fattura scrivono "olio e filtro non sostituiti su richiesta del cliente" smcredo che siano a posto no?
|
non credo proprio.
ma qui ci sarà qualche capo officina che potrà rispondere correttamente.
|
07-08-2025, 19:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Più che il reset della spia, credo che sia un problema relativo all'esecuzione e certificazione del tagliando, specie se la moto è ancora in garanzia.
Loro nei loro computer inseriscono i lavori effettuati; quello che fa testo non è la spia, ma quello che risulta a loro e che ti annotano anche sul libretto di manutenzione.
Recentemente ho resettato da solo la spia service sulla mia moto in garanzia (accesa per cambio olio freni dopo il 1° anno), ma solo perché, dovendo fare un lungo viaggio prima del tagliando già prenotato, mi dava fastidio vederla accesa.
Quando ho fatto il tagliando loro poi hanno di nuovo azzerato il service.
|
|
07-08-2025, 22:34
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Cinto Euganeo
|
Ma toglimi una curiosità, perché hai cambiato olio e filtro 3 giorni prima del tagliando?
Inviato dal mio Pixel 9a utilizzando Tapatalk
|
|
|
08-08-2025, 07:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano Nord
|
Non è bello, ma anche per me ci sta quanto non ha fatto l'Assistenza.
In effetti certificano una responsabilità di lavorazioni che comprende olio e filtri.
|
08-08-2025, 07:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano Nord
|
Se trovi qualcuno con strumentazione ed OBD adatta, credo si possa fare extra BMW.
Ovviamente risulterà come intervento "esterno"
|
08-08-2025, 08:38
|
|
Mukkista doc
|
Certo che si fa, e in 1 minuto;
ma rimane il fatto che il cambio olio e filtro non risulta tra i lavori effettuati in BMW e la eventuale garanzia non viene più riconosciuta.
|
|
08-08-2025, 09:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Buongiorno a tutti, allora il cambio olio l'ho fatto poco prima del tagliando perchè ho fatto un viaggio che non era in programma e non mi andava di farlo con l'olio "vecchio", oltretutto ho avuto uno sconto del 35% sull'acquisto, quindi, visto che ho sempre fatto da me i tagliandi "ordinari" alle mie moto fuori garanzia, ho pensato di approfittare dello sconto. La spia service sò benissimo come resettarla, ho tutto il necessario OBD, ecc, lo faccio anche sulle mie auto VW. Se l'officina non si vuole prendere la responsabilità poteva benissimo omettere il cambio olio o scrivere olio sostituito presso altra officina. Questa operazione l'ho già vista fare da concessionarie di altra marca, non è la prima volta che anticipo qualche voce dei tagliandi. Il Regolamento UE n. 461/2010 permette di scegliere liberamente dove effettuare la manutenzione, purché vengano rispettate le condizioni indicate dal produttore e questo non pregiudica la garanzia... anche se non è il mio caso perchè, ripeto sono fuori garanzia. Hanno perso un cliente.
|
|
|
08-08-2025, 09:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Se eri fuori garanzia...non ha senso...
Se non per la voglia di "metterti i bastoni tra le ruote".
|
|
08-08-2025, 09:31
|
|
Mukkista doc
|
All'epoca se ne discusse a lungo anche qui del decreto Monti che, se non ricordo male, non si applica(va) ai motoveicoli.
Se poi è cambiato qualcosa non lo so
Se sei fuori garanzia non capisco perché non ti hanno resettato la spia 
Loro nella fattura indicano solo i lavori effettuati e quindi cambio olio e filtro non ci saranno.
O forse si sono rifiutati di farti tutti gli altri interventi????
|
|
08-08-2025, 09:33
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Regolamento UE n. 461/2010 permette di scegliere liberamente dove effettuare la manutenzione,
|
Per le auto sì, per le moto la regola pare non sia molto chiara e di conseguenza ciascuno fa come gli pare e in sede di garanzia potrebbero nascere problemi.
Fuori garanzia in effetti il conce poteva mettere in fattura la dicitura " olio e filtro già cambiati dal cliente" e lui stava a posto.
|
08-08-2025, 09:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Poggibonsi
|
Quello che non capisco è che, se hai gli strumenti per farlo da solo, perchè sbatterti a richiederlo a loro??
|
|
|
08-08-2025, 09:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sammimo
La spia service sò benissimo come resettarla, ho tutto il necessario OBD, ecc, lo faccio anche sulle mie auto VW.
|
Scusa forse sono io che non comprendo, ma se hai tutto il necessario e se capace di farlo tu, perchè non te la resetti da solo la spia e ti cambi pure l'olio dei freni? Da quello che leggo ne hai le capacità.....
|
08-08-2025, 10:19
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Alone
Quello che non capisco è che, se hai gli strumenti per farlo da solo, perchè sbatterti a richiederlo a loro??
|
...perchè lavoro e volevo dedicare il mio tempo alla famiglia, perchè avevo già preso mezza giornata di permesso e non mi andava di tornare a casa e dovermi pure finire i tagliandi... insomma il motivo, qualunque sia non credo debba interessare ai fini della risposta della concessionaria. Però come credo anche io, è solo per mettere i bastoni fra le ruote. Io nella mia attività penso alla soddisfazione del cliente... e se un cliente è soddisfatto torna altrimenti no!
Mi dispiace per il meccanico che reputo persona in gamba... e dagli sguardi ho capito che nemmeno lui era proprio convinto del discorso.
Vabbè pace.
Ultima modifica di Sammimo; 08-08-2025 a 10:31
|
|
|
08-08-2025, 10:24
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Per le auto sì, per le moto la regola pare non sia molto chiara e di conseguenza ciascuno fa come gli pare e in sede di garanzia potrebbero nascere problemi.
Fuori garanzia in effetti il conce poteva mettere in fattura la dicitura " olio e filtro già cambiati dal cliente" e lui stava a posto.
|
....il Regolamento (UE) n. 461/2010, noto anche come MVBER (Motor Vehicle Block Exemption Regulation), si applica anche alle motociclette. Questo regolamento, che disciplina gli accordi verticali nel settore automobilistico, include nel suo ambito di applicazione tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate, comprendendo quindi sia le auto che le moto.
Link: https://www.cnatoscanacentro.it/tagl...co-di-fiducia/
|
|
|
08-08-2025, 10:50
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Sammimo
...perchè lavoro e volevo dedicare il mio tempo alla famiglia,..... e se un cliente è soddisfatto torna altrimenti no!
Vabbè pace.
|
beh, son cose tue...
personalmente se mi rivolgo a un qualsiasi tipo di assistenza, pretendo, giustamente e visto che pago, tutti i servizi connessi al top.
se per millemila motivi faccio da solo, almeno in parte, riducendo il loro utile operativo, le mie pretese ed aspettative calano di molto.
|
|
|
08-08-2025, 11:16
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
L’azzeramento della spia service non è solo un cancellare un memorandum ma se effettuato in concessionario è la certificazione di aver effettuato tutti gli interventi ordinari previsti per la manutenzione del veicolo, che presenta responsabilità non solo commerciali.
In realtà, in garanzia o fuori garanzia, il profilo dell’intervento eseguito è comunque tracciabile e il meccanico puó tranquillamente scrivere nelle note “cambio olio già effettuato dal cliente come intervento autonomo intermedio”
A questo punto azzerare la spia del service è tacitare un allarme e basta.
Ovvio che loro disincentivino queste procedure. Banalmente sono obbligati a un certo consumo annuo di Olio BMW e ai suoi margini di ricavo sia per il materiale che per la manodopera.
Le supercazzole del “non so che olio /filtro hai messo, serraggi, rondelline in rame…io la responsabilità di dire ok non me la prendo” è una cazzata
Altrimenti non potresti fare neanche un rabbocco in autonomia.
Sigillano la coppa e amen.
Gli porti le specifiche dell’olio e ‘nculet.
E guardare che non trafili dalla coppa, e il livello corretto è l’unica cosa da fare.
Non vuoi certificarlo? E scrivi che non l’hai fatto tu. Che problema c’è?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
08-08-2025, 11:40
|
|
Mukkista doc
|
PKW non sono d'accordo sul discorso della supercazzola.
Molti (e non credo sia questo il caso) mettono mano alla moto e poi vanno a piangere dal conce perchè hanno un problema.
Io personalmente, come capo officina non certificherei mai un lavoro fatto da terze parti, non è solo una questione di cambio olio e filtri e serraggi.....
Dicono no e basta a qualsiasi lavoro fatto da terze parti, altrimenti diventerebbe la torre di babele, ognuno andrebbe a chiedere di fare in parte un lavoro, perchè il resto lo faccio io.
Non è così che funziona.
Se esco dal conce, qualunque esso sia, perdo una ruota, la pinza di un freno o mi scoppia la coppa dell'olio e resto vivo i responsabili sono loro a 360°.
Questo è il mio pensiero.
Ah tenuto conto che qui si sta parlano di moto praticamente nuove e che raggiungono velocità importanti, non del PX 125, dove i lavoretti me li faccio da solo.
Ripeto non faccio una questione personale con Sammino, ci mancherebbe, è che io con le mie moto ho sempre ragionato così.
|
08-08-2025, 11:47
|
|
Mukkista
|
Sara' xchè anche io ho un attivita' e so' che i costi sono enormi e non ho ragione di sobbarcarmi responsabilita' altrui se cio' non mi porta un utile; anzi solo rischi??
Mi son capitati spesso clienti che mi arrivano in officina con l'olio e il filtro sotto il braccio e pretendono che poi gli faccia anche lo sconto sulla manodopera.
il mondo è bello perchè è vario.
|
|
|
08-08-2025, 11:59
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Alone
beh, son cose tue...
se per millemila motivi faccio da solo, almeno in parte, riducendo il loro utile operativo, le mie pretese ed aspettative calano di molto.
|
perdonami ma non sono d'accordo, io pago per un servizio e deve essere al TOP sia se mi gonfiano solo il pneumatico sia se mi sostituiscono il motore! Il loro utile è relativo alle operazioni che fanno... ma obbligare a fare più operazioni per aumentare l'utile non mi sembra corretto.
Buona giornata
|
|
|
08-08-2025, 12:01
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen
L’azzeramento della spia service non è solo un cancellare un memorandum ma se effettuato in concessionario è la ... fare.
Non vuoi certificarlo? E scrivi che non l’hai fatto tu. Che problema c’è?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
...completamente d'accordo!
|
|
|