Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2025, 09:23   #1
scalogno69
Pivello Mukkista

L'avatar di scalogno69

ubicazione: avellino
predefinito Irregolarità al minimo - Scrambler 2021 Ride by Wire

Problema fra 1100 e 1600 rpm. Riprendendo con un filo di gas in rotonda o in ripartenza da un incrocio (moto in movimento) la moto singhiozza violentemente tanto da dover togliere gas e ripartire; in un incrocio mi si è pure spenta e stavo cadendo.
Se lascio l'acceleratore completamente il motore si stabilizza, appena dò un pelo (e sottolineo un pelo) di gas il motore comincia a trotterellare, cioè va su e giù di giri atomaticamente e lo fa anchè a folle; se poi sono a marcia inserita questa "modulazione" innesca quesi violenti singhiozzamenti (tipo ducati quando la vuoi riprendere con una marcia alta)ma.... lo fa anche in 1^ marcia.
Fosse un'altra moto potrei pensare fosse una caratteristica, ma da un boxer aria/olio di 1200 CC no. Tutte le altre che ho avuto non mi hanno mai dato un problema.
Ho pulito i corpi farfallati ma la moto è tornata tal quale...ne meglio ne peggio.
Qualcun ha sofferto lo stesso problema ???? Come posso tisolvere ??? Potrebbe essere il potenziometro dell'acceleratore ... o il sensore del TPS .... o semplicemente le candele (che tra l'altro ho smontato e mi sembrano perfette)???? Vi ringrazio per un vostro aiuto.
Vecchio 21-07-2025, 11:44   #2
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Lo scrivo senza crederci troppissimo, ma dopo la pulizia dei corpi farei la sincronizzazione.

Potrebbe essere qualunque altra cosa, comunque...
Vecchio 21-07-2025, 23:07   #3
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

concordo ovviamente con Sam, potrebbe essere qualsiasi cosa, dalla descrizione sembrerebbe un problema elettrico, potrebbe magari essere il TPS con le piste usurate nella zona corrispondente ai regimi minimi (successo sulla Norton, TPS cinese di marca ignota sostituito con un Magneti Marelli), Oppure il connettore del TPS stesso.
Sicuramente un'officina BMW con l'autodiagnosi può circoscrivere rapidamente il problema, a volte è davvero necessario rivolgersi a loro.