Dopo diversi test e ipotesi, incluso che il responsabile potesse essere il famoso catalizzatore (vedi GS, ma non lo è) credo di aver trovato il colpevole.
Dal mio sfiato sinistro il radiatore (quello senza ventola) emette un flusso di aria bollente quasi continuo (almeno in questo periodo, ma anche di sera con 22 gradi)) che seguendo strani flussi investono gamba e braccio sinistro del passeggero. Da pilota quasi non lo avverti, perché il ginocchio si appoggia proprio dietro lo sfiato e si viene sfiorati solo marginalmente, e ci può stare ed è tollerabile
Diverso è per chi siede dietro che si vede investito da un flusso che dopo poco rende difficile restare in sella.
Non so sé questa è una condizione normale e se accade su tutte le RT o solo sulla mia.
Sono passato in officina e da un check con la diagnostica non si segnalano anomalie di nessun tipo.
Trovo, però, alquanto anomalo che una moto come la RT, che dovrebbe essere il riferimento delle touring, abbia un difetto così evidente.
A qualcuno capita questo ? Se si, come ha risolto?
Che voi sappiate, esistono degli spoiler (da applicare alla carena) di terze parti che possano andare a cambiare questo flusso d’aria ?
|