|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
04-06-2025, 17:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Macerata
|
Assietta + Finestre
Per i più pratici quanto tempo presumibilmente ci si mette per fare i due colli, salendo da Sestriere fino a Meana, considerando maxi enduro (GS, Multistrada V4) senza passeggero e gomme tipo trail. Discretamente esperti
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
|
|
|
04-06-2025, 21:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Il fatto di avere maxi enduro, gomme da trail e senza passeggero, non cambia i tempi di percorrenza.
Penserete mica di percorrere quelle strade a tuono ?
.
|
04-06-2025, 23:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
|
Beh io eoni fa lo feci (il finestre) con guzzi 850 t4 con moglie e ruote stradali. Credo di poter affermare che loro andranno più forte
|
04-06-2025, 23:55
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
Il fatto di avere maxi enduro, gomme da trail e senza passeggero, non cambia i tempi di percorrenza.
Penserete mica di percorrere quelle strade a tuono ?
.
|
Commento inutile.
|
|
|
05-06-2025, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Sarà inutile perchè forse hai un concetto sbagliato delle strade che percorrerete.
Non so che tipo di risposta ti aspettassi.
Hai specificato le caratteristiche tecniche dei mezzi e l' agilità data dalla mancanza del passeggero, e se la domanda fosse stata riferita ad una pista chiusa al traffico, avrebbero potuto modificare i tempi di percorrenza,
Ma sono strade bianche, da rispettare e non aggredire, panoramiche e con viste bellissime, percorse da gente a piedi, in bicicletta, da auto e da qualunque tipo di moto, in montagna data l'altezza, la variabilità del meteo può farti incontrare pezzi di percorso con nubi basse che non ti consentono di vedere la strada, capitato due volte, e pensi che i tempi siano quantificabili ?
Poi magari qualcun altro potrà fornirti, cronometro alla mano, i tempi parziali dei vari tratti, ma la mia risposta è sensata, ed utile, viste le premesse...
.
|
05-06-2025, 08:40
|
|
Mukkista doc
|
Prevedere un percorso del genere non è facile. Lo ho fatto in bici e moto più volte negli anni novanta quando avevo casa sul Moncenisio ma onestamente non ricordo i tempi anche perché a mio parere è un percorso contemplativo e spesso almeno a me veniva voglia di fermarmi e appunto contemplare. sicuramente in certi tratti in discesa si scorreva molto più rapidi in bici che in moto, il meteo poi è determinante, sul Assietta passare da 35 gradi alle badilate di grandine è un attimo
|
05-06-2025, 08:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Tanto c'é il limite a 30...e poi sono posti bellissimi da fare pian piano con soste foto e momenti di silenzio da assaporare
Assietta sono 40km, conta 1h30 con soste foto, imho
Finestre a scendere un'altra mezzora
Salita da Sestriere direi altrettanto
|
05-06-2025, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Il percorso sarebbe questo ? https://mappite.org/0z2
|
05-06-2025, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Hai specificato le caratteristiche tecniche dei mezzi e l' agilità data dalla mancanza del passeggero, e se la domanda fosse stata riferita ad una pista chiusa al traffico, avrebbero potuto modificare i tempi di percorrenza,
Ma sono strade bianche, da rispettare e non aggredire
|
Esattamente come scrive Michelesse.
Rallentare sempre quando si incontrano ciclisti e pedoni (specie in salita)
Una media di 30 km/h è un bell'andare.
|
05-06-2025, 11:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da stino
|
Direi di si
Fatto un paio di volte
Bellissimo (meteo permettendo)
|
05-06-2025, 12:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
|
|
|
05-06-2025, 17:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Bellissimo (meteo permettendo)
|
Farlo con un multistrada gommato strada è sconsigliato ?
|
05-06-2025, 17:13
|
|
Mukkista doc
|
Come scritto fatta con Guzzi 850 in due e pure col k100 ora che ricordo ma ero moltissimo più giovane e sopratutto prestante, oggi non lo rifarei con quelle moto l’accoppiata peso moto e articolazioni biker sarebbe nefasta ad oggi
|
05-06-2025, 17:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza velenosa
|
Se asciutto non c'è problema con qualsiasi moto e pneumatico
|
05-06-2025, 17:15
|
|
Mukkista doc
|
Col multi da solo penso no problem ma dipende dal tuo rapporto con la strada bianca
|
05-06-2025, 17:18
|
|
Mukkista doc
|
Non esageriamo anche asciutto se ti trovi a frenare sui sassi in discesa con la moto da strada da 300 chili e non hai un po’ di pelo rischi di farti male secondo me
Ultima modifica di Fiskio@62; 05-06-2025 a 17:21
|
|
|
05-06-2025, 17:21
|
|
Mukkista doc
|
In certi momenti devi sentirtela e lasciarla andare e se ti prende il momento di panico può essere sgradevole, comunque sconsiglio la solitaria perché metterla in terra è una opzione da considerare e tirarla su in quei posti non è come quando fai la prova nel box dopo averla delicatamente appoggiata su una coperta
|
05-06-2025, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Io l ho fatta una Volta. Quasi tutta facile,ma ci sono alcuni punti in pendenza e con sasso smosso. Ognuno valuta in base alle sue capacita
Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk
|
05-06-2025, 17:26
|
|
Mukkista doc
|
Sono pienamente d’accordo con Ivanuccio
|
05-06-2025, 17:29
|
|
Mukkista doc
|
Viene preparata ogni anno e non é mai uguale, io l'ho fatta col DR Big 800 e l'ho trovata semplice ed era la prima volta che facevo off ma avevo 21/17 e tassellato leggero
Con una maxi gommata stradale ci andrei molto cauto
|
05-06-2025, 18:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da Fiskio@62
Come scritto fatta con Guzzi 850
|
osti ... fatta anch'io col T3 (...col px, ...col gs, ...con quello che capitava) ... però a scendere verso il sestriere , in qualche avvallamento e canalina ci ho lasciato le cartucce della forcella
....secondo me è più difficile da meana, i tornanti sono più stretti e potrebbero essere scavati dai cinghiali che li fanno a cannolo... però c'è appena passato il giro , per cui per ora dovrebbe essere apposto.... verso sestriere c'è più brecciolino ma meno pendenza , ... ho temuto meno
se non ha piovuto c'è tanta tanta tanta polvere... e nei fine settimana tanto traffico ... bisogna andare adagio ....
Ultima modifica di quatrelle; 05-06-2025 a 18:13
|
|
|
05-06-2025, 19:48
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Sarà inutile perchè forse hai un concetto sbagliato delle strade che percorrerete.
....
|
E' inutile anche il tuo secondo commento. Non ci sono mai stato, mi piacerebbe inserirla in tour che sto organizzando. Bastava dare un range, che so da 4 a 8 ore, senza tirar fuori il pippone dei tempi e altro. Chi ha detto che vado a correre, volevo solo capire se riesco a farla oppure no avendo tappe e alberghi già prenotati.
Altri dopo di te hanno in qualche modo risposto a quello che chiedevo te no.
Tutto qua
Ultima modifica di managdalum; 05-06-2025 a 20:45
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
05-06-2025, 21:46
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Tanto c'é il limite a 30...e poi sono posti bellissimi da fare pian piano con soste foto e momenti di silenzio da assaporare
Assietta sono 40km, conta 1h30 con soste foto, imho
Finestre a scendere un'altra mezzora
Salita da Sestriere direi altrettanto
|
Ti ringrazio
|
|
|
06-06-2025, 09:29
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Moncalieri
|
Avendo avuto fin dall'infanzia una baita Pequerel quella zona la conosco bene.
Se la strada è aperta non ci sono problemi, la puoi percorrere con qualsiasi mezzo come ti hanno già detto gli altri.
Devi solo considerare che ci sono tratti dove conviene fermarsi anche solo per dare un'occhiata e per fare due foto.
Al Pian dell'Alpe ti suggerisco di fermarti ad assaggiare i formaggi perché il latte viene fatto lì, il caglio viene fatto lì, viene stagionato lì e viene consumato lì. Quindi è d'obbligo una sosta.
Tempo direi .... prenditi tutto il giorno ne vale la pena.
Un suggerimento; durante il fine settimana, se le condizioni meteo sono buone, potresti trovare davvero tanta gente. Il problema è che se cominci a fare anche solo polvere perché la tua andatura non è adeguata a quel particolare momento, tratto di strada, ecc. ti prendi i Cristi le madonne di tutti gli altri comprese le loro maledizioni quindi fai tu le tue*considerazioni.
|
|
|
06-06-2025, 09:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FLORENS
E' inutile anche il tuo secondo commento. Non ci sono mai stato, mi piacerebbe inserirla in tour che sto organizzando. Bastava dare un range, che so da 4 a 8 ore, senza tirar fuori il pippone dei tempi e altro……
|
….scolta, non prendiamoci in giro, ok, le parole contano e le ho correttamente interpretate.
Hai chiesto il tempo di percorrenza ma hai specificato espressamente che avreste percorso quelle strade con enduro particolarmente performanti, gomme da off, assenza di passeggero, una certa preparazione al fuoristrada.
Ti ho risposto, come tutti, che sono strade bianche percorribili da tutti, con qualunque mezzo, incontri gente a piedi, con i cani, in bicicletta, con meteo improvvisamente variabile, i mi rispondi per due volte, piccato, che i miei commenti sono inutili ?
.
|