1300ADV - regolazione temperatura motore
Premesso, spesso mi fisso su cose magari di poco conto ma che mi incuriosiscono.
Il conce mi ha lasciato per 2gg una 1300ADV e ho notato una cosa strana.
Il radiatore di sinistra non è mai stabile in temperatura ma regola con un curioso ON-OFF il passaggio dell’acqua.
Ho fatto quasi 100km in autostrada e, avendo dimenticato i guanti, ho infilato la mano sx nello sfogo del radiatore per scaldarla un po’, con mia sorpresa l’aria era fresca, dopo qualche secondo invece è diventata calda e via di alternanza.
Questa cosa mi ha incuriosito tant’è che ho notato che la regolazione di temperatura avviene in ON-Off e non in modulazione come sui vecchi GS.
I dubbi sono questi: questo tipo di regolazione fa compiere migliaia di aperture e chiusure alla valvola di raffreddamento, cambiano continuamente i carichi per la pompa acqua e la temperatura motore non è mai realmente stabile.
Mi occupo di automazione industriale da un paio di decadi e trovo questa scelta molto curiosa in quanto queste regolazioni sono sicuramente più semplici ed economiche, ma, oltre a non essere accurate, usurano molto più velocemente i componenti interessati.
Avete mai notato questa cosa?