Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2025, 06:25   #1
luke_blackflag
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Bergheim
Messaggi: 105
predefinito 1300ADV - regolazione temperatura motore

Premesso, spesso mi fisso su cose magari di poco conto ma che mi incuriosiscono.

Il conce mi ha lasciato per 2gg una 1300ADV e ho notato una cosa strana.

Il radiatore di sinistra non è mai stabile in temperatura ma regola con un curioso ON-OFF il passaggio dell’acqua.

Ho fatto quasi 100km in autostrada e, avendo dimenticato i guanti, ho infilato la mano sx nello sfogo del radiatore per scaldarla un po’, con mia sorpresa l’aria era fresca, dopo qualche secondo invece è diventata calda e via di alternanza.
Questa cosa mi ha incuriosito tant’è che ho notato che la regolazione di temperatura avviene in ON-Off e non in modulazione come sui vecchi GS.

I dubbi sono questi: questo tipo di regolazione fa compiere migliaia di aperture e chiusure alla valvola di raffreddamento, cambiano continuamente i carichi per la pompa acqua e la temperatura motore non è mai realmente stabile.

Mi occupo di automazione industriale da un paio di decadi e trovo questa scelta molto curiosa in quanto queste regolazioni sono sicuramente più semplici ed economiche, ma, oltre a non essere accurate, usurano molto più velocemente i componenti interessati.

Avete mai notato questa cosa?
__________________
Honda Hornet 600 - Transalp 650 - R1200GS Adv LC - R18 Bobber
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2025, 11:43   #2
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.104
predefinito

Se ci pensi non è così strano, le oscillazioni di temperatura al radiatore garantiscono una temperatura di esercizio costante al motore!
È normale, sarei più perplesso se accadesse il contrario.
D'altra parte credo che il tutto funzioni con un termostato che apre/chiude l'impianto, la pompa invece è sempre in movimento con un alberino in qualche modo calettato ad un ingranaggio sull'albero motore
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©