Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2025, 19:36   #1
beppo79
Mukkista doc
 
L'avatar di beppo79
 
Registrato dal: 19 Sep 2014
ubicazione: Roma & Bari
predefinito Big Foot base cavalletto laterale 1300 adv

In rete sto trovando parecchie persone che si lamentano della cavalletto laterale.
A questi mi aggiungo io che non capisco perché lo hanno fatto così corto, Spesso, specie in due (con pre-carico alto) il problema si accentua, dopo una sosta metterla dritta significa dare un bel colpo di reni e non oso immaginare con moto a pieno carico.
In rete si stanno diffondendo basi per il cavalletto non solo allargate ma anche rialzate di almeno 2-3 cm.
Qualcuno di voi l'ha provato?

Pubblicità

__________________
R 1300 GS Adv TB
R 1250 GS Adv 2021 40th
R 1250 GS Adv 2019 kal
R 1200 GS Adv 2017 TB
beppo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2025, 22:14   #2
Karmal
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Ho ordinato questo dovrebbe spedirmelo a breve
__________________
Bmw r gs 1300 adv triple black
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2025, 23:15   #3
Romy 59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2012
ubicazione: Capriolo bs
Thumbs up

Bello,mi interessa!....





__________________________
R1300 GS TROPHY 2024
Romy 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2025, 23:27   #4
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Io ho preso la base della Touratech, poi dai cinesi ho preso due basi uguali (ma è possibile acquistarne tre) a quella Touratech e ho assemblato il tutto con delle viti più lunghe, questo è il risultato prima di essere montato:

ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 07:26   #5
nicfran
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Sep 2012
ubicazione: oppeano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karmal Visualizza il messaggio
Ho ordinato questo dovrebbe spedirmelo a breve
metti il link per favore se ti è possibile, grazie
__________________
amo le moto non + delle donne
nicfran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 08:20   #6
ArturoCippetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ArturoCippetti
 
Registrato dal: 21 Apr 2010
ubicazione: cervia
predefinito

anch'io ho lo stesso problema l'avevo già notato con la std adesso con adv e serbatoio pieno il colpo di reni è ancora più importante, secondo me è stato un errore di progettazione, in quanto il cavalletto laterale non potevano farlo più lungo in quanto sarebbe andato a sbattere nel centrale, cmq ho risolto parzialmente con la stessa soluzione, ma sbatte leggermente appunto nel centrale.
__________________
r 1300gs adv - MotoGuzzi Ardito - HD softail slim - HD road glide - Moto Guzzi t5
ArturoCippetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 08:36   #7
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
predefinito

Avevo letto anch’io che da chiuso, quello “zoccolo” sbatti sulla leva del centrale quando chiusa. Me lo confermi?
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 09:12   #8
Kurvenschleifer
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beppo79 Visualizza il messaggio
A questi mi aggiungo io che non capisco perché lo hanno fatto così corto,
Immagino a causa dell´abbassatore!

Il cavalletto deve funzionare sia a moto completamente su che completamente giu.

Se fosse stato piú lungo, la moto sarebbe stata molto instabile ad abbassatore completamente giú.

Avrebbero dovuto fare un cavalletto che si allunga e si accorcia a seconda dell´altezza della moto... ma per fortuna, vedendo la quantitá di problemi che hanno con i componenti, non lo hanno fatto (per ora!)
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 09:52   #9
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beppo79 Visualizza il messaggio
Spesso, specie in due (con pre-carico alto) il problema si accentua, dopo una sosta metterla dritta significa dare un bel colpo di reni e non oso immaginare con moto a pieno carico.
Premetto che NON ho l'abbassatore.
Il cavalletto rimane corto solo se si porta il passeggero e si parcheggia subito dopo: in questo specifico caso, il precarico rimane alto e la moto più inclinata.

Soluzione: far scendere il passeggero due metri prima ed il precarico ritorna normale. FINE DEI PROBLEMI senza troppe seghe mentali.

Seguitemi per altri consigli.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 09:58   #10
beppo79
Mukkista doc
 
L'avatar di beppo79
 
Registrato dal: 19 Sep 2014
ubicazione: Roma & Bari
predefinito

Vabbè ma questo lo facciamo già…comunque grazie per il consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1300 GS Adv TB
R 1250 GS Adv 2021 40th
R 1250 GS Adv 2019 kal
R 1200 GS Adv 2017 TB
beppo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 10:03   #11
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Battute a parte, se monti il rialzo poi quando usi la moto da solo rimane troppo dritta. Oltre al rischio che:
1- batta contro il centrale o il monobraccio
2- tocchi in curva.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 10:48   #12
Degobar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Degobar
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karmal Visualizza il messaggio
Ho ordinato questo dovrebbe spedirmelo a breve
Interessato anche io, avresti un link da condividere? Thanks!
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
Degobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 11:06   #13
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
predefinito

Sono contrario a utilizzare rialzi o simili. Sono uno di quelli che pensa che se l’hanno progettata così avranno avuto un motivo. Anche quella senza abbassatore rimane più inclinata. Sinceramente meglio più inclinata che a rischio ribaltamento. Sui traghetti mi è capitato di vedere moto sul laterale ribaltate
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 11:24   #14
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Le moto ribaltate sui traghetti non si ribaltano di certo per quel motivo...le moto sui traghetti vengono legate e "tirate" dalla parte del cavalletto laterale e non si ribaltano di certo dall'altra parte.
Al riguardo del cavalletto del GS...a mio avviso hanno proprio sbagliato la lunghezza: non rimangono troppo inclinate solo le moto senza abbassatore ma anche quelle con l'abbassatore e non ha senso, la differenza di inclinazione a moto spenta rispetto al 1250 è evidente. Io pure mi sono arrangiato aumentando lo spessore della piastrina che allarga la base del laterale.
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 11:39   #15
Alone
Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2024
ubicazione: Poggibonsi
predefinito

io son d'accordo con scuba3..
non vedo dove sia il problema . In progettazione avranno visto che con quella inclinazione è + stabile.
La basetta allargata puo' essere utile in caso di parcheggio su terreno morbido e cedevole per ampliare la base d'appoggio.
ma 3 a pacchetto, modificando notevolmente anche l'ingombro a riposo , mi sembra un po' esagerato. IMHO
Alone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 11:54   #16
beppo79
Mukkista doc
 
L'avatar di beppo79
 
Registrato dal: 19 Sep 2014
ubicazione: Roma & Bari
predefinito

Ragazzi allora la 1300 adv ormai ce l'ho da quasi 3 mesi, trovo alcune cose nella logica di funzionamento del precarico-abbassatore-cavalletto...un pò discutibile a mio avviso.
Premetto che sono alto 1,74 quindi non un watusso, premetto anche che questa è la mia 4 adv portate sempre con sella normale e senza nessun assetto ribassato, questa che doveva essere la più comoda di tutte in realtà non è così.
La sella è molto più sostenuta della precedente e con un arco del cavallo maggiore e questo si traduce con meno gamba a disposizione per toccare terra.
In due quando ci si ferma rimane altissima e per uno che ha preso l'abbassatone l'ingegnere bmw avrebbe dovuto sforzarsi un pò di più...uno che è alto di certo non prede la moto con l'abbassatore, quindi differenziare l'altezza della moto dal precarico a conti fatti è na s...cemata. Avrei tanto voluto che a moto spenta anche il precarico tornasse normale...invece dobbiamo fare la manovra di far scendere il passeggero prima..quindi se ci fermiamo di botto e scendiamo sono cavoli poi per metterla dritta...non parliamo con strade non perfettamente in linea
Detto quanto sopra la ciliegina sulla torta è il cavalletto dei Puffi...moto più inclinata della 1250 adv anche sulla mia che ha l'abbassatore...figuriamoci per una che non ha l'abbassatore...peggio mi sento. Con l'aggeggio che si sono inventati la moto arriva ad inclinarsi come le 1250 e non credo che siano affette da cadute a terra improvvise.
__________________
R 1300 GS Adv TB
R 1250 GS Adv 2021 40th
R 1250 GS Adv 2019 kal
R 1200 GS Adv 2017 TB
beppo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 13:12   #17
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
predefinito

Di certo non è una moto per tutti. Da ferma gestirla è impegnativo anche per chi è alto (io sono 187 e l’ho ordinata con l’abbassatore)

Di abbassatori ce ne sono due, come ben sapete. Se io fossi stato alto 174 cm forse avrei optato per quello comfort, poi c’è la sella ribassata che, anche se meno comoda, potrebbe aiutare a gestire la moto.
L’inclinazione è maggiore rispetto al 1250 ma non lo trovo impossibile da gestire.
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2025, 13:49   #18
beppo79
Mukkista doc
 
L'avatar di beppo79
 
Registrato dal: 19 Sep 2014
ubicazione: Roma & Bari
predefinito

Ripeto che con le altre mai nessun problema nel gestire la moto...ma alla fine manco con questa...ma per avere l'abbassatore dovrebbe esserlo di più a mio parere
__________________
R 1300 GS Adv TB
R 1250 GS Adv 2021 40th
R 1250 GS Adv 2019 kal
R 1200 GS Adv 2017 TB
beppo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2025, 17:36   #19
ArturoCippetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ArturoCippetti
 
Registrato dal: 21 Apr 2010
ubicazione: cervia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Avevo letto anch’io che da chiuso, quello “zoccolo” sbatti sulla leva del centrale quando chiusa. Me lo confermi?
con 3 piastre tocca appena niente di che
__________________
r 1300gs adv - MotoGuzzi Ardito - HD softail slim - HD road glide - Moto Guzzi t5
ArturoCippetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2025, 18:07   #20
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

credo abbiano voluto fosse più inclinata per favorire salita e discesa ai diversamente alti.

del resto sembra che non abbiano mai venduto così tante ADV da quando ci sono gli abbassatori.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2025, 18:45   #21
Karmal
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degobar Visualizza il messaggio
Interessato anche io, avresti un link da condividere? Thanks!
E un privato non ha un negozio
vive a lisbona
__________________
Bmw r gs 1300 adv triple black
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2025, 19:20   #22
ArturoCippetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ArturoCippetti
 
Registrato dal: 21 Apr 2010
ubicazione: cervia
predefinito

io ci ho messo tre di questi basta comprare delle viti più lunghe
https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
__________________
r 1300gs adv - MotoGuzzi Ardito - HD softail slim - HD road glide - Moto Guzzi t5
ArturoCippetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2025, 21:03   #23
Alone
Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2024
ubicazione: Poggibonsi
predefinito

Esagerato…
Alone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2025, 22:31   #24
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
predefinito

Io ho preso questo..
https://ibb.co/jkDnq1Q3
__________________
GS 1300 Trophy
(Honda CBR600, Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, GS1200 Adv, GS1200 Adv Rally)

Ultima modifica di TigerDux; 01-03-2025 a 22:34
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2025, 08:47   #25
nicfran
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Sep 2012
ubicazione: oppeano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TigerDux Visualizza il messaggio
Io ho preso questo..
https://ibb.co/jkDnq1Q3
bello , dove? costo?
__________________
amo le moto non + delle donne
nicfran non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati