Mi
aggancio a questo 3D in cerca di
dritte per il prossimo (6/15 giugno) viaggio in Sicilia. Partiamo da Livorno il 6, arriviamo a Palermo il 7 alle 14.00 (se tutto fila liscio col traghetto...

), siamo 2 moto.
Dovendo scegliere cosa visitare nei (pochi) giorni in cui soggiorniamo si è deciso di
saltare Palermo (che visiteremo in marzo viaggiando però in aereo), le isole e tutta la parte occidentale che (in parte) abbiamo già visto.
Questo il nostro programma, abbiamo già prenotato gli alloggi ma sono tutti con
cancellazione gratuita.
_ 7 e 8 residence
Scala dei Turchi Luxury Home a Realmonte, vicinissimo alla Scala dei Turchi. Posti da visitare: Scala dei Turchi il giorno di arrivo, Selinunte (mattina) e Valle dei Templi (pomeriggio) l'8 giugno. Se avanza tempo una visita ad Agrigento.
_ 9, 10 e 11 residence
Le Dune a Santa Maria del Focallo. Qui oltre al giorno di arrivo abbiamo 2 giorni pieni e ci devono entrare (almeno) Ragusa/Ibla, Marzamemi, Noto, Siracusa/Ortigia.
_ 12 e 13
Hotel Lachea ad Acitrezza. Il 12 l'idea è fare l'interno nel trasferimento visitando Piazza Armerina per poi raggiungere l'albergo. Se avanza tempo si potrebbe visitare Catania ma credo che sarà difficile... Il 13, giornata piena dedicata all'Etna e alle sue strade e funivia.
Questo il link del giro previsto.
_ 14 Rientro a Palermo per prendere il traghetto (18.30) verso Livorno
Ovviamente non vorremmo lasciare la Sicilia senza aver fatto qualche bagno e anche questo porterà via tempo...
Due domande:
1) che strada faccio per andare da Palermo a Realmonte? Google mi da come più veloce la SS 186/264 che transita da Monreale e valle del Belice... C'è qualcosa di meglio?
2) che strada faccio da Acitrezza a Palermo (considerando che dobbiamo essere al porto almeno alle 17.00)? A veder Google sembra che sia
necessario fare la A19 per avere un tempo decente, qualsiasi altra strada comporta un tempo di almeno 4 ore e mezzo...
Se avete suggerimenti (di qualsiasi tipo anche sugli alloggi, come detto sono tutti con cancellazione gratuita, su ristoranti in cui cenare...).
Grazie!!