Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2024, 21:52   #1
asalm
Mukkista

L'avatar di asalm

ubicazione: genova
predefinito Strade in Sicilia

Buonasera a tutti,
in procinto di imbarcarmi per una vacanza in Sicilia, oltre ai percorsi per visitare i posti più interessanti dell’isola che più o meno abbiamo già stabilito, volevo conoscere se ci sono delle strade da non perdere, di puro godimento motociclistico, per intenderci, perché a parte la strada che porta sull’Etna, non ho avuto molte indicazioni in merito.
Grazie in anticipo per la consulenza!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 22-04-2024, 22:01   #2
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

La strada che porta sull'Etna è molto generico.
Le strade dell'Etna da godere motociclisticamente sono la salita da Nicolosi al Rifugio Sapienza, e la Mare-Neve, da Zafferana a Linguaglossa.
Per il resto le strade in Sicilia sono abbastanza dissestate e, a ovest, generalmente scivolose, tranne tratti da poco asfaltati.
Nel ricordo di 7 anni fa, ultima volta che ci ho girato in moto, da Campobello di Licata a Licata, una bellissima strada, asfalto perfetto e vista suggestiva.
Se poi le condizioni degli asfalti non sono un problema (dipende da moto e gusti) i Nebrodi, in cui sono motociclisticamente cresciuto, sono un bel parco divertimenti... Così come tutto l'interno dell'isola.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 08:12   #3
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Ciao, ci sono stato da poco ma concentrandomi volutamente sulla sola parte "appenninica".
In fondo a questo thread https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=529154 trovi i percorsi.
Per Sicani e Madonie confermo quanto anticipato da rsturial: bei tracciati ma fondo molto irregolare ed asfalto mal tenuto.
Sui Nebrodi la situazione migliora decisamente: SS117, SP168, SS189, SS167, SS120... tutte diciamo molto al di sopra della media regionale, sempre comunque facendo attenzione qua e là ad una mucca o craterino random
Vecchio 23-04-2024, 14:49   #4
asalm
Mukkista

L'avatar di asalm

ubicazione: genova
predefinito

Grazie mille!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-04-2024, 17:43   #5
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Con degli amici siamo in partenza per Nebrodi e vorrei percorrere le strade della targa Florio. Ho iniziato a prendere appunti (io mi segno i paesi da attraversare così poi posso cambiare in base alle esigenze del momento):
Barcellona pozzo di gotto
Novara di Sicilia
Castiglione di Sicilia
Randazzo
Cesarò
San Fratello
Santo Stefano di camastra
Mistretta
Nicosia
Gangi
Geraci siculo
Castelbuono
Cefalù
Isnello
Portella Prana, Arena, Mufara
Petralia Sottana
Polizzi Generosa

Se qualcuno ha consigli o considerazioni è gradito.
Vecchio 13-02-2025, 23:24   #6
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

Mi aggancio a questo 3D in cerca di dritte per il prossimo (6/15 giugno) viaggio in Sicilia. Partiamo da Livorno il 6, arriviamo a Palermo il 7 alle 14.00 (se tutto fila liscio col traghetto...), siamo 2 moto.
Dovendo scegliere cosa visitare nei (pochi) giorni in cui soggiorniamo si è deciso di saltare Palermo (che visiteremo in marzo viaggiando però in aereo), le isole e tutta la parte occidentale che (in parte) abbiamo già visto.
Questo il nostro programma, abbiamo già prenotato gli alloggi ma sono tutti con cancellazione gratuita.
_ 7 e 8 residence Scala dei Turchi Luxury Home a Realmonte, vicinissimo alla Scala dei Turchi. Posti da visitare: Scala dei Turchi il giorno di arrivo, Selinunte (mattina) e Valle dei Templi (pomeriggio) l'8 giugno. Se avanza tempo una visita ad Agrigento.
_ 9, 10 e 11 residence Le Dune a Santa Maria del Focallo. Qui oltre al giorno di arrivo abbiamo 2 giorni pieni e ci devono entrare (almeno) Ragusa/Ibla, Marzamemi, Noto, Siracusa/Ortigia.
_ 12 e 13 Hotel Lachea ad Acitrezza. Il 12 l'idea è fare l'interno nel trasferimento visitando Piazza Armerina per poi raggiungere l'albergo. Se avanza tempo si potrebbe visitare Catania ma credo che sarà difficile... Il 13, giornata piena dedicata all'Etna e alle sue strade e funivia. Questo il link del giro previsto.
_ 14 Rientro a Palermo per prendere il traghetto (18.30) verso Livorno
Ovviamente non vorremmo lasciare la Sicilia senza aver fatto qualche bagno e anche questo porterà via tempo...
Due domande:
1) che strada faccio per andare da Palermo a Realmonte? Google mi da come più veloce la SS 186/264 che transita da Monreale e valle del Belice... C'è qualcosa di meglio?
2) che strada faccio da Acitrezza a Palermo (considerando che dobbiamo essere al porto almeno alle 17.00)? A veder Google sembra che sia necessario fare la A19 per avere un tempo decente, qualsiasi altra strada comporta un tempo di almeno 4 ore e mezzo...
Se avete suggerimenti (di qualsiasi tipo anche sugli alloggi, come detto sono tutti con cancellazione gratuita, su ristoranti in cui cenare...).
Grazie!!
Vecchio 14-02-2025, 10:29   #7
Paolo67.
Mukkista doc

ubicazione: Feltre
predefinito

Se puo interessare.
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Sicilia Calabria Puglia

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-02-2025, 13:12   #8
Danielz77
Mukkista doc

L'avatar di Danielz77

ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

tips: Se visitate Selinunte andate la mattina presto e organizzatevi con una guida prenotando per tempo la visita. Il sito è molto ampio e c'è il trenino interno che segue la guida. Ora non so se sul sito è possibile fare una prenotazione ma sono sicuro che su facebook c'è una pagina dal nome GUIDE SELINUNTE e probabilmente trovarai lì i riferimenti.

Per Acitrezza il punto dell'hotel è ottimo personalmente salirei sull'etna da Linguaglossa facendo la maremonti per poi riscendere da Nicolosi. Per il ritorno su Palermo se hai tempo limitato fai l'autostrada .... ovviamente tutto non potrai vedere e dovrai necessariamente limitarti.

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2025, 23:49   #9
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

@Paolo67.
grazie, avevo visto il tuo 3d ma i tuoi percorsi sono, diciamo, fuori zona rispetto al nostro programma...
@Danielz77
grazie, interessante la "dritta" di Selinunte... per il giro dell'Etna abbiamo deciso quel giro per visitare anche Adrano, Bronte e Randazzo (conoscenti ci han detto che meritano, speriamo bene..).

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vecchio 15-02-2025, 07:10   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se passi dalle parti di Siracusa, dietro ci sono i Monti Iblei. Imho, meritano di girarci. Le strade ed il panorama erano belli.
Vecchio 15-02-2025, 08:12   #11
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

Quando ho fatto l'Etna la strada sembrava pulita, poi fai una curva e ti trovi la sabbiolina del vulcano... occhio!
Vecchio 15-02-2025, 09:24   #12
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Per il rientro a Palermo, due opzioni alternative alla A19 con visite al mattino:
- Visita alle Gole dell'Alcantara, 15km da Taormina, poi continuando sulla ss185 fino alla costa tirrenica (passo sella Mandrazzi) e da li 180km di autostrada a Palermo.
- Autostrada fino a Messina, giro sui Peloritani fino a Dinnamare (santuario e punto spartiacque con vista su entrambe le coste), visita a piazza duomo Messina alle 12.00 in punto con lo spettacolo animato del campanile con l'orologio astronomico più complesso e grande al mondo, poi 250km di autostrada fino a Palermo (3 ore comode).

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2025, 10:50   #13
Paolo67.
Mukkista doc

ubicazione: Feltre
predefinito

Le gole le lascerei perdere, una delusione unica.

Vecchio 15-02-2025, 12:06   #14
Danielz77
Mukkista doc

L'avatar di Danielz77

ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo67. Visualizza il messaggio
Le gole le lascerei perdere, una delusione unica.

per avere una bella esperienza devi fare il percorso con gli stivali e ammirare le stratificazioni basaltiche. Secondo me merita.

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2025, 14:48   #15
bobspiderman
Mukkista in erba

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Sicilia, Peloritani, Nebrodi (con il suo Lago del Biviere e Monte Soro).

Ricordi bellissimi.

L'idea e' quella di "scendere" in Sicilia a luglio e girarla da... turista.

Seguo il thread