|
28-02-2025, 11:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lombardia
|
[R1200GS LC MY15] Quali upgrade?
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un R1200GS LC del 2016, l'aveva li il mio concessionario yamaha, gli ho restituito la mia tracer 900 e ho fatto il salto "quantico"  ora mi stanno sistemando il telelever perchè purtroppo perdeva olio e qualcosa sbatteva creando rumore su buche e sconnesso (vedi altro mio thread)...cominciamo bene   ora veniamo alle domande:
1 la moto è stata immatricolata nel maggio del 2016, ero convinto avesse già piattaforma inerziale ma putroppo non c'è  quindi è un MY15 si può aggiungere? può valerne la pena?
2 non c'è il cambio elettronico, questo mi è stato confermato si può aggiungere, penso ne valga la pena mi hanno sparato 700€ è giusto? è troppo? va fatto per forza in bmw? ci sono aggiornamenti da fare in centralina?
3 mappe motore: anche qui purtroppo ci sono solo la rain e la "road" è possibile aggiungere le altre? dynamic/enduro...presumo possano farlo solo in BMW con aggiornamento centralina ne vale la pena?
4 faro led: al momento ci sono ancora gli alogeni...se mi procuro un faro led è operazione semplice la sostituzione o anche qui bisogna metter mano alla centralina? gli originali bmw costano una fucilata anche usati 700/800€ poi ho visto le cineserie di ali express sui 250/300€ ben votate..qualcuno ha esperienza in merito?
prima che qualcuno me lo dica che potevo valutare una moto con già su tutto metto le mani avanti, mi è piaciuta l'ho trovata vicino casa e da concessionario conosciuto e di fiducia quindi...non è che io debba fare tutti questi upgrade per forza....volevo però confrontarmi con voi altri proprietari, si accettano consigli grazie! 
|
|
|
28-02-2025, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
parto con una battuta (tanto per alleggerire la tensione  ):figuriamoci se non era di fiducia.....
il rapporto costo/benefici:da valutare.Per me rischi di spendere uno stonfo .
per punti
1)sicuramente si aggiungono nei modelli successivi degli upgrade che aumentano la sicurezza.Se sei uno che va a cannone bon.Se sei un ' normale' ci penserei.
2) son sicuro che scoppia la guerra 
Ho avuto 4GS LC ed ora una R1250.Nei primi ,saro sfigato/impedito il quicks. non lo usavo mai sopratutto con il passeggero.Ai bassi na ciofeca,agli alti meglio.Ma arriperme non ne vale la pena spendere quelle cifre.
Sull ' impedito cmq ci ragionerei.Sulla XR attuale la frizione me la sono scordata e la uso solo per partire.Non sbaglia un colpo mai a qualsiasi regime.Sulla R 2024 va benino in scalata.A venire in su uso la frizione.
Con la 890 ADV listess:nessun problema.
3)chiedi se è possibile (non credo) poi decidi
4)il faro LED per me è un bel plus.Differenza sostanziale nella guida notturna.
Ma anche un bel costo/sbattimento.
Una soluzione potrebbe essere quella di fari supplementari.Ad oggi complicata perche si trovano principalmente a luce bianca che con quella giallastra originale potrebbe crearti dei problemi.
Lascerei perdere gli adattamenti con prodotti Cina.
Ultima modifica di iteuronet; 28-02-2025 a 13:56
|
|
|
28-02-2025, 13:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BdG (VI)
|
Qualsiasi cosa monti devi farla in bmw per codificare centralina, anche per il faro. Esperienza personale, ho montato il quickshift subito appena presa usata nel 2019 la mia 2014 , preso nuovo in bmw mi è costato poco più di 500€ montato , lavoro molto semplice ma va mappata la centralina con programma richiesto sul tuo numero di telaio, lascia perdere quick shift usati o aftermarket. Personalmente spesa che rifarei subito, una volta preso la mano non ne fai più a meno. Per curiosità, se si può sapere, quanto hai pagato questa moto? Ti chiedo perché sto provando a vendere la mia (cara  ) ma c'è un divario di prezzi in giro molto altalenante...
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
|
|
28-02-2025, 14:09
|
|
Mukkista doc
|
@lorissuper ma per piattaforma inerziale intendi esa? Quindi hai il mono posteriore con regolazione manuale? In questo caso montare un esa completo penso ti costi un paio reni... Per le mappature, peccato non averle, personalmente uso solo la Dynamic ma è collegato anche esa e se non ce l'hai non so se riescono a inserire la sola mappa acceleratore.
|
|
|
28-02-2025, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Fai prima a cambiarla e prenderne una con le caratteristiche che cerchi
|
28-02-2025, 14:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da max 68
Fai prima a cambiarla
|
quoto:investire a babbo morto su un mezzo di 60Kmetri anche no.Lascerei tutto come è (dal momento che è un bel mezzo)
|
|
|
28-02-2025, 15:22
|
|
Pivello Mukkista
|
@max_68 non hai letto il mio "disclamer" all'inizio?  sto solo facendo delle valutazioni perchè ho la moto ferma  altrimenti sarei già a spasso a godermela e basta...
@mike78 ho su le Dynamic ESA con relative mappe soft, normal, hard, per piattaforma inerziale intendo quella centralina posizionata sotto la sella passeggero dal MY16 che misura la posizione della moto nello spazio ogni frazione di secondo e modula sospensioni e frenata(ABS PRO). Dirti quanto l'ho pagata non è semplice, la moto era fuori a 10900, mi ha valutato bene la mia (o forse mi ha scontato il GS?) gli ho dato la differenza
@iteuronet grazie per aver stemperato che mi hanno già fatto il C...nell'altra discussione  "avresti dovuto provarla bene ecc. ecc." tipo mia madre!  io sono ottimista di carattere, se la prendevo da un privato e mi scoppiava l'ammortizzatore 2gg dopo mi giravano gli zebedei...certo non sono una "Pasqua" in questo momento ma me ne faccio una ragione, la moto l'ho sicuramente pagata più cara che a prenderla da privato ma ho garanzia di 12 mesi ed ecco che sto già usando un servizio che ho "pagato"
Comunque appena pronta me la spupazzo per bene e godo così com'è! il faro avrebbe più una funziona estetica invece il cambio elettronico l'ho provato su altri mezzi ed è una cosa che sinceramente mi piacerebbe avere (magari sfrutto le offerte invernali su tagliandi e accessori l'anno prossimo)
|
|
|
28-02-2025, 15:42
|
|
Pivello Mukkista
|
aggiungo per @mike78 che la moto è il MY15 quella col becco e parte superiore serbatoio di colore bianco, ha su pacchetto confort e pacchetto turismo, tris di valige vario(nere), onboard computer pro, dynamic ESA, scarico cromato, motore nero, manopole riscaldate, cruise control, sensore RDC (pressione pneumatici), paramani, protezione cilindri touratech+ barre paramotore. Consegnatami tagliandata con gomme praticamente nuove e check sistemi eseguito in BMW. Il conce l'ha ritirata sotto natale quindi è stata ferma giusto un paio di mesi...ragazzi è esteticamente impeccabile, un unico precedente proprietario tagliandi e richiami regolari in BMW con relativi timbri a libretto
|
|
|
28-02-2025, 16:25
|
|
Mukkista doc
|
Grazie delle informazioni, ti chiedevo solo per curiosità perché ultimamente c'è un grande divario nei prezzi dell'usato, per esempio vedo 2013 venduti a 12k€ e 2017 a 11k € con più o meno pari km e acessori. Tu avendo un usato hai fatto bene a darlo in permuta perché ultimamente è difficile vendere visto l'avvento di tutte ste moto cinesi che sono nuove e di buona qualità a prezzi allettanti.
|
|
|
28-02-2025, 19:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Ciao Lorissuper
Io ho una 1250 adv my22.
Ti rispondo per quella che è la mia esperienza.
Personalmente il cambio elettronico lo uso molto di rado.
Mappa fissa su dynamic e se piove su rain. La road tutto sommato mi andava più che bene.
Non faccio enduro quindi mappa mai usata.
Faro led fa invece la differenza (e tanto) e sarebbe l’unica spesa che farei anche in considerazione del fatto che tutto questo botto di soldi se tra un paio d’anni la vuoi vendere non te li darà nessuno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-02-2025, 20:03
|
|
Pivello Mukkista
|
@mike78 io ho guardato un pò di prezzi per l'anno e i km sia su subito.it che su moto.it e la mia per averla presa da concessionario credo tutto sommato di averla pagata il giusto; confermo che le moto cinesi stanno cambiando il mercato (perlomeno nel segmento medio) con lo stesso budget avrei potuto prendere una CFMOTO MT800 EXPLORE (la versione più accessoriata) che ha su davvero tutto, moto che ho tra l'altro provato e mi è piaciuta ma comunque uno moto da 240kg con 92cv...ma soprattutto una moto che va presa e tenuta perchè subisce una forte svalutazione:mi sono detto "a sto punto provo a prendere un GS" che se anche non mi dovessi trovare lo rivendo più facilmente...poi vabbè se fino a 4 anni fa poteva sembrare una cifra fuori di testa da spendere sull'usato ora dobbiamo fare i conti con l'inflazione e il relativo prezzo del nuovo..il 1300 parte da 21.5k (il 1200LC nel 2013 16k il 1250 18k nel 2018) ho fatto un preventivo per un tracer 9 GT 17.5k...e di conseguenza si è alzato tutto il mercato dell'usato...forse i cinesi riporteranno un pò di equilibrio?...honda per esempio ha fatto belle offerte invernali (9k il transalp my24)
@Max_Gs850 grazie per aver condiviso la tua esperienza, ho provato diverse moto in questi mesi e il cambio elettronico l'ho trovato una bella innovazione per me un "gamechanger"...sul valore futuro vedremo come si evolverà il mercato, l'ultima moto l'ho tenuta 10 anni, punto a tenermi anche questa un pò di annetti; se devo trovarle un punto debole oggettivo che la farà svalutare più di altre è che è un euro3...ma secondo me il problema si fermerà a Milano e grandi centri abitati, in moto preferisco andare per laghi e montagne quindi....
|
|
|
28-02-2025, 20:07
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Permettimi
…..prima di acquistare un paio di domande qui sul forum sarebbero servite.
My15
Volano alleggerito
No piattaforma inerziale
No faro a Led
No mappe morire
Dinamic esa lo ha???
Devi averlo pagato veramente poco per prenderlo
Cruise control lo ha?
Trip computer pro lo ha?
“Giessista” cit.
|
|
|
28-02-2025, 20:14
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusa @RESCUE non ho capito il tuo intervento...ti sei letto gli altri messaggi? Ho scritto tutti i pacchetti che ha su...cmq il MY15 ha già il volano appesantito e l'erogazione addolcita confronto ai precedenti 13/14
|
|
|
28-02-2025, 20:21
|
|
Mukkista logorroico!
|
Scusami ma non può avere tutti i pacchetti, altrimenti avrebbe il faro a Led
Ora non ricordo in quale pacchetto era il faro a led.
“Giessista” cit.
|
|
|
28-02-2025, 20:27
|
|
Mukkista logorroico!
|
Per il volano errore mio la tua annata ha già il volano appesantito.
“Giessista” cit.
|
|
|
28-02-2025, 20:35
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho scritto tutti i pacchetti che ha su NON "ha su tutti i pacchetti"...comunque ha il pacchetto touring e confort (no dynamic in cui probabilmente c'era il faro led) ha le mappe, ha il dynamic ESA e tutto quello che ho scritto nel post poco sopra...comunque eccezionale la frase: "devi averlo pagato veramente poco"...penso che tu sia il "Giessista" che non volevo incontrare
ciao
|
|
|
28-02-2025, 20:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lorissuper
@mike78 io ho guardato un pò di prezzi per l'anno e i km sia su subito.it che su moto.it e la mia per averla presa da concessionario credo tutto sommato di averla pagata il giusto; confermo che le moto cinesi stanno cambiando il mercato (perlomeno nel segmento....
|
Hai fatto un buon ragionamento ma la maggior parte vuole il nuovo a pochi €...
A questo punto ti aggiungo una nuova preoccupazione  magari ne sei già a conoscenza... studia un po' i thread dello statore e valuta da solo se è il caso di fare upgrade regolatore di tensione... Personalmente l'ho fatto subito
Ultima modifica di managdalum; 28-02-2025 a 21:10
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
28-02-2025, 20:50
|
|
Pivello Mukkista
|
non do torto alla maggior parte ma spesso quando si tratta di moto si ragiona piu' di pancia che di testa, io avevo la scimmia sulla spalla che sussurrava "Giessse" 
grazie per la nuova preoccupazione  cercherò di capire se lo aveva già fatto il precedente proprietario
|
|
|
01-03-2025, 10:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
penso che hai fatto uno sbaglio: prima di comperare una moto si deve sapere cosa si vuole ESATTAMENTE!(acquistare moto di pancia NON esiste)...comunque sia: al posto tuo non farei modifiche, la cambierei di sana pianta...(da un conce ufficiale BMW)
|
01-03-2025, 10:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo
|
Io invece la terrei così come è, al massimo mettendo il quickshift a prezzo molto più basso di quello indicato (si può fare) e me la godrei, poi tra qualche anno hai tutto il tempo se vorrai di cambiarla magari con un 1250 se ti sei trovato bene con questa, ed i prezzi saranno scesi. Io ad ottobre scorso il mio secondo 1250 (il primo rubato) full e pari al nuovo con 34k Km l'ho pagato 12900 da conce ed è assolutamente perfetto con tutti i pacchetti, faretti antifurto e quant'altro. Peccato averla potuta guidare solo una volta essendomi rotto il polso (non in moto), subito due interventi e poi ne servirà un terzo per rimuovere placca e viti, non posso guidare chissà ancora per quanto tempo. A mio parere quindi: goditela.
|
|
|
01-03-2025, 11:24
|
|
Pivello Mukkista
|
Allora mettiamo in chiaro una cosa NON ho chiesto se ho fatto bene o male a comprare questa moto, ho chiesto a chi c'è l'ha che valore da agli accessori montanti che io al momento non ho: faro, mappe aggiuntive, quickshift STOP e ringrazio tutti quelli che lo stanno facendo, ringrazio anche chi come mike78 mi sta dando ulteriori consigli e avvertimenti sui problemi noti del modello in questione che trovo preziosi (già scritto al concessionario di verificare che regolatore monta)
@gianvi mi spiace molto per il tuo polso spero tu possa rimetterti in sella al più presto, bel prezzo per un 1250 (posso chiederti quanti km ha su?)
Cmq appena me la ridanno me la uso me la godo, ci faccio amicizia e qualsiasi upgrade è senz'altro rimandato al prox inverno (come già scritto)
|
|
|
01-03-2025, 16:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: A nord di Milano
|
@lorissuper, in primis, ciao.
Per contestualizzare io ho una 1200 adv rallye 2018 full presa usata. Ero partito con prendere sempre un'adv del 2014 poi volevo una euro 4...... poi
ne volevo una che avesse la modifica del regolatore ( in precedenza avevo un gs 800 che poteva bruciare lo statore e ho fatto io la modifica con il nuovo regolatore acquistato in USA e poi montato io stesso perchè la modifica era semplice) poi visto che ero arrivato ad euro 4 ho pensato perchè con prenderla con il TFT, e quindi ho preso un 2018, non ho preso il 1250 perchè la potenza e la coppia del 1200 mi basta e avanza e spendere altri soldi non avrebbe avuto alcun senso.
Ora vengo alle tue domande:
1) piattaforma inerziale, c'è sulla mia ma personalmente non la trovo fondamentale, ma non è stata quella che mi ha fatto propendere la versione 2018...... è una qualcosa che potrebbe servire ma non ne senti la necessità (personalmente è quello che penso)
2) "Cambio elettronico" non è un cambio automatico che ti agevola la guida, e vale solo se lo utilizzi oltre un certo numero di giri motore, quindi lo uso solo quando viaggio allegro altrimenti uso la frizione, c'è ok ma se non ci fosse non mi fregherebbe nulla, per il mio modo di andare in moto
3) Le mappe, comode ma io non le cambio spesso ho anche la chiavetta pro ma mai usate uso spesso la RAIN e la ROAD mi bastano, credo si possano aggiungere, ma devi trovare qualcuno che lo faccia, di sicuro in BMW non lo fanno.
4) faro a led, fa molta luce si nota la differenza, se hai mai guidato un'auto con fari a led puoi capire la differenza con le auto con le alogene. Se trovi qualcuno che fa la modifica alla centralina ( e senti la necessità di avere le mappe), allora acquisterei uno originale ma usato, nuovo originale non ha senso, altrimenti metterei uno cinese che pare non necessitino di codifica e dovrebbe essere plug and play.
Per contestualizzare le mie risposte, non sono uno che smanetta, viaggio spesso in coppia. andatura turistica, quindi mappe e altre cose che per performare non mi interessano.
L'unica cosa che invidio del 1250 è il faro adattivo, ma pazienza...
Hai preso una bella moto, ad un buon prezzo goditela il più possibile e BUONA STRADA
|
|
|
01-03-2025, 17:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gianvi
Io ad ottobre scorso il mio secondo 1250 (il primo rubato) full e pari al nuovo con 34k Km l'ho pagato 12900 da conce ed è assolutamente perfetto con tutti i pacchetti, faretti antifurto e quant'altro. .
|
mi complimento-Per quello che vedo in giro sei molto al di sotto delle quotazioni usato.
Ti auguro quanto prima di godertela a pieno...
|
|
|
01-03-2025, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Per me vale la pena il QS perché mi è molto comodo e divertente anche se non è esente da qualche impuntamento.
Mappe va bene quello che hai
Faro led ti cambia la vita se viaggi molto di notte soprattutto su strade statali. La differenza e’ molto evidente.
Ma dipende da quanto la usi in quelle condizioni. Come
Già detto alternativa faretti potenti e da vicino cambiano la vita (ma non sul lontano)
Personalmente di notte viaggio poco, ma non farei mai a meno del farò led.
Forse però ti conviene usarla così com’è e vedere se ti va bene.
Poi puoi sempre metterla su subito, rivenderla e comprarne una Full (se hai pazienza riesci a fare un buon scambio).
Io avevo una 1250 2019 Full con 34k km, venduta a 17 senza borse e ho comprato una 2022 Full con tris (al netto degli accessori doppi rivenduti a parte mi è costata poco meno di 1000 euro di differenza (e ho uno scarico HP che mi cresce ancora)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|