Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2025, 13:58   #1
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito Info MOTO BMW usate di importazione

Buongiorno, scrivo qui, anche se parlo di GS1300, perché comunque le info che cerco sono uguali per tutte le moto BMW di importazione.
Spiego.. Siccome per il richiamo al cardano della mia mi hanno dato sostitutiva una giornata un top GS1300 standard full optional con tanto di asa e mi è partito praticamente una giungla di scimmie
Allora mi sono guardato sui vari siti cosa c'è di usato e ho trovato un piccolo concessionario di usato che ne ha ben 4 ben acessoriate un anno di vita giusto, tutte attorno ai 7k km,prezzi più o meno allineati con gli altri conce ufficiali o privati, leggermente più bassi. Allora spinto dalla curiosità ieri sono andato la è sono tutte di importazione Germania da immatricolare al momento dell'acquisto in Italia... La domanda è.. Godono anche qui in Italia della garanzia ufficiale? Possono fare storie in BMW? A detta del venditore dice di sì che non cambia niente da una moto Itala.
Comunque tutte belle perfette, sembravano nuove ma ho trovato un po' strano che una di queste che a 7k km aveva la gomma posteriore( anakee Adventure) che a occhio aveva la giusta usura ma quella anteriore era nuova di pacca... Non ha senso a questo kilometraggio cambiare anteriore, però vabbè non si sa che storia potrebbe avere... A detta del conce sono moto che usano quelli della concessionaria la in Germania... Secondo me sono noleggio a lungo termine... Comunque, morale della favola, per ora è semplice curiosità perché della mia (my 2014 bella perfetta e va a meraviglia con 73k km) ha detto che la da direttamente a commercianti est Europa per una stima(sua poi da confermare) di circa 7k€... Speravo qualcosina in più... Mi sa che la scimmia la devo tenere in gabbia...

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2025, 11:17   #2
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

La mia moto, venduta da un conce KTM, era usato di importazione.
Io ero il secondo proprietario, per cui nulla di cosa dici mi controllabile.

Di moto di mercato parallelo, ne girano nelle BMW da molto tempo.
E costano meno.
La garanzia di BMW è europea. Se i tagliandi sono stati fatti però.
Io ti suggerisco di valutare la differenza tra "demo" e "parallelo".
E come tu usi una moto se vai ad un test ride.
Lamps
Vecchio 02-10-2025, 19:19   #3
barna
Pivello Mukkista

L'avatar di barna

ubicazione: Toscana (Firenze+Valdarno)
predefinito

Bisognerebbe capire come vengono gestiti gli eventuali richiami di BMW Italia, se si limitano solo alle moto ufficiali italiane oppure no.

Alla mia vecchia GS 1200 sostituirono la flangia del cardano pur non avendo più fatto tagliandi in BMW (solo quelli nei 2 anni di garanzia) e ben oltre il periodo di garanzia, ma varrebbe la stessa cosa per quelle di importazione?
Vecchio 02-10-2025, 22:12   #4
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Si, nessun problema... Queste menate vennero fuori 100 anni fa con le prima auto tedesche di importazione ma per la casa madre tu officina ufficiale devi trattare il cliente allo stesso pari, vedi garanzie e/o lavori da fare alla tua moto se sei all'estero.
I richiami durano per sempre, quindi se compri una moto usata (vedi per esempio i GS aria/olio dove dopo anni e anni e infiniti proprietari i richiami vengono fatti lo stesso a prescindere dal tempo passato e/o dall'officina mai vista).
Quindi, se ti piace prendila e goditela ma secondo me se cerchi qualche italiano può venirti incontro.
PS Non immagini quante Fiat 500X e L ci sono a giro dalla Spagna.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2025, 08:10   #5
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Quoto non cambia nulla e aggiungo giustamente.
Secoli fa ti negavano la 2+2 sulle auto importate, poi hanno capito (o meglio fatto capire) che era una cagata pazzesca perchè che senso ha essere un UE allora? Io posso anche essermela presa in D perchè stavo lì e poi trasferito in IT o da qualsiasi altra parte, che colpa ho di perdere la garanzia ufficiale?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2025, 09:12   #6
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Le normative europee sono cambiate sensibilmente negli ultimi 20 anni, oggigiorno i costruttori non possono più alzare barriere commerciali come avveniva in passato, il mercato di riferimento è quello europeo, non più quello nazionale. Quindi possiamo acquistare veicoli ovunque all'interno della UE avendo diritto esattamente allo stesso trattamento di cui godremmo sul solo mercato nazionale. Cambiano però, da paese a paese, le norme fiscali, quindi è su quelle che bisogna porre maggiore attenzione.
Vecchio 03-10-2025, 14:46   #7
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Un amico ogni 2 anni va in D a prendere 2 panamera, per lui e Il socio.
Risparmia 20 mila per entrambe e una volta si è sentito dire dal venditore italiano che avrebbe avuto problemi per la garanzia in caso di necessità, avendole prese di importazione dato che non erano Porsche nazionali.
Rispose: "perché quelle che avrei comprato da te non sono importate?"
Vecchio 03-10-2025, 14:55   #8
barna
Pivello Mukkista

L'avatar di barna

ubicazione: Toscana (Firenze+Valdarno)
Smile

Buono a sapersi ragazzi.... non ero molto informato sull'argomento, ora si, grazie!
Rispondi