Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2005, 15:35   #1
MaxIt
Mukkista

L'avatar di MaxIt

ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito [lunghetto] Urge moto... dite la vostra-

Ho venduto da poco la mia seconda “quattro cilindri” che ho avuto negli ultimi dieci anni e sto cercando di crearmi un’idea su quale BMW sarà la mia prossima moto.
Mi sono votato al bicilindrico, pur non avendone mai provato uno, che credo sia più fluido nel misto (specialmente se stretto) e mi sto orientando su BMW per la vocazione a lunghe navigazioni in confort…
Detto questo, se prima di leggere “quellidellelica” avevo qualche idea.. adesso le ho confuse!
Sono partito per la 1150 R (trovata un’occasione dal Conce a 9000 euro, del 2004) ma penso sia una moto che non “buchi il video”, insomma non conquista.
Passando attraverso la GS mi sto orientando sempre più sulla ADV…
Dopo diverse esperienze nel 2004, in cui sono andato spesso fuori in moto per servizi fotografici (come l’Inghilterra in solitaria con la mia ex-Fazer 600) della 1150 ADV mi ha attirato molto la soluzione del top case alluminio, poiché penso di potervi inserire la mia borsa fotografica (abbastanza voluminosa) mentre userei le touring per bagaglio.
Pur essendo fuori budget, sto valutando delle occasioni di 1200 GS, solo per un’eventuale resa dell’usato nel caso pensassi di venderla tra qualche anno.
Ma la 1150 ADV è la “mia” moto (categoricamente argento con sella grigio/rossa e con bagster grigio!)! Ho letto anche di molte offerte nel “mercatino”, ma necessitando di un finanziamento, devo rivolgermi per forza ad un conce.
Mi serve qualche dritta, perché il passo è più lungo della mia gamba e temo di sbagliare acquisto prendendo una 1150 ADV.
Quindi:
con l’uscita delle nuove 1200, con la 1150 ADV tra pochi anni mi troverò con un “pezzo di ferro” sul groppone?
Di che anno cercare l’usato? Dal 2003 compreso in poi?
Chilometraggio critico per un usato? (se ne trovano a 37.000, 45.000 km, …) Ogni quanto i tagliandi?
Confort di guida? La sella non mi sembra il massimo come imbottitura…
In coppia con la ADV? Altezza indicata per non trovarsi con i piedi sospesi al semaforo? (non sono altissimo, poco oltre 170cm).
Protettività del capolino?
Per il resto ho smesso da tempo di guidare al limite, tentando di strisciare pedane e ginocchia a terra, col rischio di macinare km senza rendermi conto di dove mi trovo e di cosa mi circonda!
Il mio “range” di utilizzo è per uscite di corto raggio per strade tortuose nella mia regione, tirate autostradali e anche lunghe trasferte (ho già fatto diverse volte quasi tutti i passi dolomitici e toscani, Sicilia, ecc. ecc.).
Questa è la mia diagnosi, a voi la cura per la mia
Vi attendo numerosi, perché è questione di giorni…
E come diceva Peter Gabriel: “shock the monkey”!

Pubblicità

MaxIt non è in linea  
Vecchio 26-12-2005, 15:54   #2
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxIt
Sono partito per la 1150 R (trovata un’occasione dal Conce a 9000 euro, del 2004) ma penso sia una moto che non “buchi il video”, insomma non conquista.
Forse non è la scelta più indicata per il turismo... ma di certo non mi sembra che difetti di personalità...
Poi, leggendo cosa guidavi prima, accusare la eRRe di scarsa personalità è un pò come il caso del toro che da del cornuto all'asino...

Quote:
Quindi:
con l’uscita delle nuove 1200, con la 1150 ADV tra pochi anni mi troverò con un “pezzo di ferro” sul groppone?
Una certa svalutazione è da tenere in conto ma niente di drammatico.
Anche il GS 1100 non è certo un pezzo di ferro.

Quote:
Di che anno cercare l’usato? Dal 2003 compreso in poi?
Chilometraggio critico per un usato? (se ne trovano a 37.000, 45.000 km, …) Ogni quanto i tagliandi?
Confort di guida? La sella non mi sembra il massimo come imbottitura…
In coppia con la ADV? Altezza indicata per non trovarsi con i piedi sospesi al semaforo? (non sono altissimo, poco oltre 170cm).
Protettività del capolino?
Non sono un grande esperto di 1150.
Credo però che acune dritte posso dartele anch'io.
Tendenzialmente è meglio puntare ai Twin Spark (credo 2003 in poi).
I tagliandi sono ogni 10.000 km, e se sei alto 1,70 è meglio che ti cerchi una sella bassa perchè con la sella a 90 cm da terra la vedo duretta...

Lamps!
Vecchio 26-12-2005, 16:03   #3
jenk
Mukkista doc

L'avatar di jenk

ubicazione: Monza
predefinito

Per quello che intendi fare .... la R1150GS Adventure è tra le migliori in circolazione.

Più che un finanziamento .... conviene un prestito personale bancario .... facendo due conti c'è del margine di risparmio sul secondo

Se interessato vendo la mia 2002 in perfette condizioni .... come possono confermare tutti quelli che mi conoscono.
Vecchio 26-12-2005, 16:06   #4
Monk
Mukkista doc

L'avatar di Monk

ubicazione: giri in giro
predefinito

R1150GS ADV...... Evai ovunqueeeeeeee......

Monk
[url]www.agerschool.it[/url]
Monk non è in linea  
Vecchio 26-12-2005, 16:11   #5
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

1) dai una cifra orientativa sul max da spendere
2) se cerchi bene troverai anche moto del 2001/2 con meno di 40.000 km
3)indubbiamente meglio il prestito personale bancario a meno che il conce non faccia un superfinanziamento con tutto 0.. difficile con bmw..

io 8 mesi fa ero talmente nel dubbio che poi non l'ho piu' comprata...
da un lato sono pentito, dal lato pratico meglio cosi'...
Vecchio 26-12-2005, 16:28   #6
xaro
Mukkista doc

L'avatar di xaro

ubicazione: Castellammare del Golfo TP
predefinito

Okkio ai nuovi finanziamenti BMW a quanto pare sono molto invitanti....
Vecchio 26-12-2005, 16:52   #7
alfred.
Mukkista doc

L'avatar di alfred.

ubicazione: Nord Salento
predefinito

Se sei alto poco più di 1,70, col 1150 Adv la vedo dura!
Vecchio 26-12-2005, 17:11   #8
Tek
Pivello Mukkista

L'avatar di Tek

ubicazione: fra lodi e pavia
predefinito

prova a salirci su una adv, secondo me i 170cm che dici non sono abbastanza per i suoi 250Kg considerata la altezza della sella.
se fai un torur ti diventano facilmente 280 con le laterali e la attrezzatura foto.

penso che tutti gli usati attualmente offerti diventino rapidamente pezzi di ferro sul groppone...

hai mai pensato a un 1150RT ?

magari per il corto raggio puo' parere troppo auto, ma si carica bene, spazio per foto / treppiedi / obiettivi etc etc etc ne hai, e sicuramente ci si viaggia bene con i bagagli per 2 persone, entrambe le borse standard hanno una discreta capienza.

la ADV mantiene il suo fascino, la considera l'ultima moto de fero, a me piace assai.

se rimani del parere ADV vai a vedere quella di Jenk, ormai si sta stancando di non essere utilizzata
Vecchio 26-12-2005, 17:24   #9
sylver65
Mukkista doc

L'avatar di sylver65

ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

sella bassa.
Per il resto la mia ha 35 mil Km ed è perfetta.
Ma non la vendo.
Confort 9/10
Bellezza 11/10
Vecchio 26-12-2005, 17:49   #10
Guest

predefinito

Prova a salirci sopra, io l'ho fatto e sono "basso" come te....
Non mi sento sicuro come sul mio gs 1150 standard.

Vecchio 26-12-2005, 17:55   #11
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tek
prova a salirci su una adv, secondo me i 170cm che dici non sono abbastanza per i suoi 250Kg considerata la altezza della sella.
se fai un torur ti diventano facilmente 280 con le laterali e la attrezzatura foto.
concordo in pieno ...

parere personale dopo averne provate (e riparate) un bel pò ...

R1100GS .... un vero MULO .... poca spesa .. tanta resa ..
Vecchio 27-12-2005, 10:09   #12
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Come dicevo, ADV del 2003, 13.600 km, top case, 9500 euro...

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=703682

l'altezza e' stato proprio il mio limite, sono 1.74 e ho avuto paura che la sella ed il peso fossero troppo, per questo ho preso un' Africa Twin, rimaniamo nel genere ma con misure piu' umane.. adesso che ho praticato abbastanza sto' pensando all' ADV, 1150 ovvio...
Vecchio 27-12-2005, 13:18   #13
MaxIt
Mukkista

L'avatar di MaxIt

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Come dicevo, ADV del 2003, 13.600 km, top case, 9500 euro...

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=703682

l'altezza e' stato proprio il mio limite, sono 1.74 e ho avuto paura che la sella ed il peso fossero troppo, per questo ho preso un' Africa Twin, rimaniamo nel genere ma con misure piu' umane.. adesso che ho praticato abbastanza sto' pensando all' ADV, 1150 ovvio...
Grazie ragazzi dei vostri pareri... A 174cm ci manca un'unghia, Dutch, mi metti in crisi!
Ecché non ci ho messo gli occhi sopra alla ADV di Grigory?!? E' la "mia"!
Ho trovato su Moto.it qualche occasione 1200 GS... il giallo impera ma è il colore che NON preferisco. La ragione e la mia altezza mi spingono verso la 1200, ma il cuore e l'occhio (e anche il portafoglio) mi dicono 1150...
Eppure ero partito per una 1150 R che a tutt'oggi avverto come un ripiego... (se mi sente il portafoglio, tirerà un sospiro di sollievo...).
Vi tengo ancora un pochino in caldo... prima di entrare nella stalla a pieno titolo...
Chi vuol dire la sua è sempre benvenuto (poi magari una bevuta per festeggiare si organizza in un attimo!).
MaxIt non è in linea  
Vecchio 27-12-2005, 13:46   #14
davide.fun
Mukkista doc con ADV metrosexual

L'avatar di davide.fun

ubicazione: Abbiateciccia
predefinito

Il mio consiglio è quello di prendere l'ADV 1150 da quello che scrivi hai già esperienza di guida quindi l'altezza non è problema io sono alto 170 e con l'adv che ho provato anche in off (putroppo non mia), mi trovo bene.
Quella di Grigory la sto puntanto anch'io, prima però devo vendere la mia std
Vecchio 27-12-2005, 13:50   #15
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Che ci devi fare con la moto?????

Se non ti interessa fare sterrati o incasinarti la vita con mete "avventurose" almeno per il momento... beh prova la R.
A parte l'estetica (bellissima per me, ma è soggettivo) è divertentissima nel misto e viaggiare ci viaggi tranquillamente (se proprio vuoi, vai di cupolino medio e via). Chiaro che l'RT come protezione aerodinamica sia meglio, ma ci ho fatto senza problemi la Tunisia nel 2003 e Corsica/Sardegna in due in campeggio quest'estate.

L'ADV è bellissima, ma altezza della sella e peso insieme non credo la rendano una moto proprio facile facile.... poi, come ho aveuto già occasione di dire il 1150 è un grandissimo motore, ma l'ADV pesa davvero tanto (specie carica). Provala prima, assolutamente.

Il GS1200.... te lo dico fra un paio di mesi

Lampeggi
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 27-12-2005, 14:01   #16
MaxIt
Mukkista

L'avatar di MaxIt

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Che ci devi fare con la moto?????

Se non ti interessa fare sterrati o incasinarti la vita con mete "avventurose" almeno per il momento... beh prova la R.
..........
Lampeggi
Gatto (anche per rispondere ad Absolute...) non sto snobbando la "R", anzi...
Un anno fa percorrevo in auto una superstrada, un paio di curvoni in saliscendi, ero a circa 110/120 km/h e in lontananza vedevo una moto... Andava fluida, curve dolci, il pilota mi sembrava rilassato; era così bello a vedersi che mi dissi "qualsiasi moto sia, sarà la mia prossima!"... La raggiunsi ed era una 1150 R!!!!
Ne ho trovata una dal Conce a Pescara, del 2004, a meno di 6000km (dice lui... Ma ha già cambiato un treno di gomme! ?????) ho chiesto di trattare il prezzo ma non si muove di un centesimo... Forse è una questione di puntiglio (mio) ma se non cala, non la prendo!
MaxIt non è in linea  
Vecchio 27-12-2005, 14:15   #17
GHIGO
Mukkista doc

L'avatar di GHIGO

ubicazione: Pescara
predefinito

eh eh se la moto sulla superstrada era azzurra forse ero io ........
ciao Max ma sei proprio di Pescara???
Cmq prendi la moto che piu' ti piace tanto caschi sempre bene!!!!
la Adv e' bellissima .......... dopo la RR ovvio
Vecchio 27-12-2005, 14:32   #18
MaxIt
Mukkista

L'avatar di MaxIt

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIGO
eh eh se la moto sulla superstrada era azzurra forse ero io ........
ciao Max ma sei proprio di Pescara???
Cmq prendi la moto che piu' ti piace tanto caschi sempre bene!!!!
la Adv e' bellissima .......... dopo la RR ovvio
No, abito a Lanciano...
Ma vengo spesso a Pescara, ho la suocera ( oltre a diversi altri interessi in zona
...cmq... la "R" era azzurra! Sella beige...
MaxIt non è in linea  
Vecchio 27-12-2005, 14:49   #19
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Quote:
Grazie ragazzi dei vostri pareri... A 174cm ci manca un'unghia, Dutch, mi metti in crisi!
Pure a me manca un'unghia al 174, oramai lo uso come misura standard

Comunque sull'ADV non sono 1/2/3cm a fare la differenza, quindi cambia poco..

Ti posso dire che con l'AT che ha la sella a 86 cm tocco abbastanza bene con gli stivali (oxtar matrix) appoggio entrambi gli avanpieidi e per i 230kg piu' benzina in ordine di marcia (arriviamo a 250 kg con il pieno circa) riesco a manovrare abbastanza bene. Ovvio quando parcheggio penso sempre 2 volte
se il posto che ho scelto e' quello giusto, ma penso che sia una regola da applicare sempre che tu sia Danny de Vito o il suo gemello Arnold Schawrtzeneger..
Per quello che ho visto, con moto tanto pesanti, anche uno alto 190 se la moto decide di andare giu' va giu', anzi magari a quello 190 gli viene in mente di tenerla e si becca uno strappo muscolare, noi BASSI lasciamo andare da subito e ci guadagnamo in salute
Vecchio 27-12-2005, 14:49   #20
Fred2
Mukkista in erba

L'avatar di Fred2

ubicazione: San Gimignano
predefinito

sepensi al portafogli anche valuta anche qualche bel gs1100...

cercando se ne trovano a prezzi da saldo...
Fred2 non è in linea  
Vecchio 27-12-2005, 15:20   #21
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Gatto (anche per rispondere ad Absolute...) non sto snobbando la "R", anzi...
Un anno fa percorrevo in auto una superstrada, un paio di curvoni in saliscendi, ero a circa 110/120 km/h e in lontananza vedevo una moto... Andava fluida, curve dolci, il pilota mi sembrava rilassato; era così bello a vedersi che mi dissi "qualsiasi moto sia, sarà la mia prossima!"... La raggiunsi ed era una 1150 R!!!!
Ne ho trovata una dal Conce a Pescara, del 2004, a meno di 6000km (dice lui... Ma ha già cambiato un treno di gomme! ?????) ho chiesto di trattare il prezzo ma non si muove di un centesimo... Forse è una questione di puntiglio (mio) ma se non cala, non la prendo!
Meno di 9000km non ne ho mai fatti con le Z6 e, a meno che il precedente proprietario non avesse montato le M1 da subito i 6000 mi sembrano piuttosto pochi. Smanettone? Boh, può essere... difficile però che un conce ufficiale faccia giochini con il contakm....

Cerca in giro, sul mercatino ce ne sono ed anche i conce ne hanno parecchie... secondo me è periodo buono. Tutti gli anni sono buoni. C'è chi dice che il twin spark vada meglio, chi dice che va peggio (io avevo il monospark ed era uno spettacolo). Dal 2003 la presa di corrente è di serie, così come i tubi freni in treccia. Fino al 2002 no.

Tieni conto che per una BMW tagliandata e tenuta come si deve, 30.000km sono rodaggio o quasi.

Lampeggi
R1200GS - 2017 :)

Ultima modifica di Gattonero; 27-12-2005 a 15:22
Gattonero non è in linea  
Vecchio 27-12-2005, 15:23   #22
Gecko
Mukkista doc

L'avatar di Gecko

ubicazione: La Superba
predefinito

R1150 GS Adv, e vai ovunque............. (quasi)

E' il secondo GS che ho e, al momento, non vedo alternative
Vecchio 27-12-2005, 15:36   #23
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

Io avevo un Fazer 600 prima serie, sono passato alla 1150 R affascinato dalla linea e personalizzandola al massimo...... dopo 3 anni il conta km segna 76.000. km, ci sona andato dappertutto... a Febbraio 05 ero in Tunisia.

Sono alro 1.83 per 85 kg e l'Adv da fermo m'incute timore, con le borse alu cariche fai fatica anche ad issarla dal laterale........ è un pachiderma stupendo.

Tek ti ha dato ottimi consigli, fra cui quello di considerare la RT.

L'unica cosa che posso dirti è di scegliere con il cuore e non con la ragione, qualcun'altro magari ti dirà il contrario.
Vecchio 27-12-2005, 15:46   #24
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

ubicazione: Siena
predefinito

Non capisco perche` vogliate comprare le moto alte per poi abbassarle...
Esiste la versione bassa dell'ADV che si chiama R 1150 GS.
E` la stessa moto con la sella piu` bassa (e piu` comoda), la trovi a quotazioni sensibilmente inferiori ed ha un assetto piu` stradale dell'ADV (e mi pare che qui di off non se ne sia parlato).
Con i soldi che risparmi compri il topcase in alluminio che ti piace di piu` (considera che il BMW e` piccolino) e qualche altro accessorietto.

Se vuoi risparmiare ulteriormente 1100.

Cosi` e` se vi pare.

Lamps

IlNano

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea  
Vecchio 27-12-2005, 16:34   #25
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nano
Non capisco perche` vogliate comprare le moto alte per poi abbassarle...
Esiste la versione bassa dell'ADV che si chiama R 1150 GS.
E` la stessa moto con la sella piu` bassa (e piu` comoda), la trovi a quotazioni sensibilmente inferiori ed ha un assetto piu` stradale dell'ADV (e mi pare che qui di off non se ne sia parlato).
Con i soldi che risparmi compri il topcase in alluminio che ti piace di piu` (considera che il BMW e` piccolino) e qualche altro accessorietto.

Se vuoi risparmiare ulteriormente 1100.

Cosi` e` se vi pare.

Lamps

IlNano
Non so' lui, ma io preferisco l'ADV per:

1)colorazione giallo/nera non disponibile sul modello base
2)sella in un pezzo unico non disponibile sulla base (solo aftermarket)
3)modifiche estetiche come codino e parafango.. per il parafango si risolve facilmente, ma per il codino?

Alla fine mi conviene prendere un modello base e modificarlo esteticamente come un' ADV? se avessi gia' il GS lo prenderei in considerazione , c'e' chi l'ha fatto sul forum con ottimi risultati e costi molto contenuti, ma dovendo partire da 0 tanto vale andare direttamente sull'ADV...

OFF? con una moto da 250 kg? mai.. a me piace per il tipo di impostazione di guida che offre, busto eretto avantreno caricato pacco sul serbatoio, non per il fuoristrada, anche la AT la uso principalmente su strada.. se andassi off prederei un mono da poco che pesa poco.