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Vecchio 03-10-2024, 05:22   #1
palgs
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predefinito Mercato dell’usato devastato

Il mercato dell’usato di BMW non esiste più ,quando si comprava un Gs1150 e primi 1200 si rivendeva quasi allo stesso prezzo dopo qualche tempo ed in casi eccezionali addirittura con qualche margine in più (Non da intendersi come discorso da commerciante ma da semplici possessori della propria moto) ora è tutto distrutto a partire dall’ultima nata Gs 1300 e via via scendendo con 1250 e 1200 ,questo dovuto ad un susseguirsi frenetico di modelli restyling basta considerare solo il 1250 ,risultato concessionari stracolmi di usati e “Costretti” a valutazioni di ritiro a dir poco vergognosi e di conseguenza di riflesso per i privati . Questo potrebbe portare ad un ingolfo del mercato del nuovo .Basta dare un occhiata in giro e si vedono Gs meravigliosi penosamente ed indegnamente svalutati a prezzacci non meritati. Esempio : Gs 1300 in vetrina pronto per essere venduto acclamato e lodato in tutto e per tutto per le sue doti , successivamente uscito dalla vetrina considerato quasi come una moto “Vecchia” e difficile da proporre ad un prezzo meritato ,presa in considerazione solo come svendita … Ma siamo fuori di testa ?
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Vecchio 03-10-2024, 07:27   #2
robygun
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Che stia finalmente scoppiando la bolla che vede moto usate "valutate" quasi come nuove?
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Vecchio 03-10-2024, 07:32   #3
Skiv
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quando si comprava un Gs1150 e primi 1200 si rivendeva quasi allo stesso prezzo dopo qualche tempo ed in casi eccezionali addirittura con qualche margine in più
era anomalo questo

Quote:
Gs 1300 in vetrina pronto per essere venduto acclamato e lodato in tutto e per tutto per le sue doti , successivamente uscito dalla vetrina considerato quasi come una moto “Vecchia” e difficile da proporre ad un prezzo meritato ,presa in considerazione solo come svendita
Del tipo?
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Vecchio 03-10-2024, 08:14   #4
Nico-Tina
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Il mercato dell’usato di BMW non esiste più

“Costretti” a valutazioni di ritiro a dir poco vergognosi
Non ho guardato in giro, ma ritirano a prezzi vergognosi, ma quando rivendono alzano il prezzo in modo sconsiderato.....ecco perchè non si rivende.....

Esempio: al ritiro ti danno 10 in vendita lo vedi a 15......il problema è tutto la.
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Vecchio 03-10-2024, 08:25   #5
brag
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Io vedo negli annunci sui vari siti i prezzi dell'usato tutti allineati verso l'alto, e secondo me troppo cari.

Personalmente faccio riferimento a quelli di Euro Tax sia quando compro, che quando vendo, mentre ho l'impressione che molti invece danno uno sguardo solo ai soliti siti tipo Moto.it, Autoscout, Subito.

I concessionari sono ingolfati di moto con pochi anni e km perché in molti le prendono a rate con maxi-rata finale; moto che poi gli stessi concessionari pretendono di vendere a pochi Euro in meno del prezzo di acquisto del nuovo

Questa la mia esperienza all'inizio di quest'anno
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
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Vecchio 03-10-2024, 08:27   #6
Skiv
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però io non vedo molti collocarsi a metà tra le due valutazioni

Se il concessionario vende a 15 ritirandomi l'usato, dandomi garanzia e servizi un privato può solo offririmi un prezzo vantaggioso.

Di quanto?

Quote:
moto che poi gli stessi concessionari pretendono di vendere a pochi Euro in meno del prezzo di acquisto del nuovo
fanno apposta per spingerti verso il nuovo, te lo dicono loro stessi, che "ti conviene"
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Vecchio 03-10-2024, 08:36   #7
Toto4
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Vero , i 1100 e 1150 si vendevano bene e con poco si prendeva il modello successivo ma c'è da considerare che a quel tempo ce ne erano in giro davvero molte meno di oggi.
Ricordo nel 1997 quando presi il GS1100 in quell'anno furono venduti in tutto circa 500 pezzi , numeri che adesso rispecchiano le vendite di 1 mese).
Naturalmente la crescita esponenziale di vendite ha fatto si che il mercato dei GS usati si allineasse al resto delle moto , l'assegno circolare esiste sempre , solo che c'è scritta una cifra considerevolmente più bassa di un tempo.
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Vecchio 03-10-2024, 08:47   #8
essemme
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...I concessionari sono ingolfati di moto con pochi anni e km perché in molti le prendono a rate con maxi-rata finale...
questo è il problema

se non producono non pagano stipendi e le azioni calano, ma se "vendono" così i piazzali si riempono

sta a vedere che metteranno un tempo minimo di possesso?
che ne so 3 o 4 anni?
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c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

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Vecchio 03-10-2024, 08:49   #9
Nico-Tina
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Tutto giusto quello che stiamo dicendo, ma all'atto pratico è diverso.

Un esempio? se mio Cuggino volesse vendere il suo gs TB del 2021 con 46 k cosa pensate con un conce lo valuterebbe?

https://usatostore.bmw-motorrad.it/V...50-gs-abs-my21

Ecco sopra un esempio, ditemi voi secondo questo criterio cosa darebbero a mio cuggino.
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Vecchio 03-10-2024, 08:54   #10
RESCUE
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Sarò stato fortunato….

Il mio ex 1250 HP my19 con 48.000 km, quindi moto con 5 anni suonati
ha subito una svalutazione di circa il 30% a fronte dell'acquisto del nuovo….


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 03-10-2024 a 08:58
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Vecchio 03-10-2024, 09:16   #11
romargi
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Basta dare un occhiata in giro e si vedono Gs meravigliosi penosamente ed indegnamente svalutati a prezzacci non meritati...
Mah, veramente io vedo quotazioni di TENTATA VENDITA dell'usato completamente fuori mercato e prive di senso.
Infatti trattasi di prezzi di pura fantasia ai quali le moto rimangono invendute per mesi o anni, se non si adegua il prezzo.

Diversamente, non sarebbe nemmeno pensabile di riuscire a vendere un usato con una svalutazione minima quando sul nuovo le offerte abbondano!

Aggiungo: con uno sconto sul nuovo intorno al 9-10% senza permuta, è OVVIO che l'usato si adegui di conseguenza!

Una volta, i concessionari alla parola "sconto" di guardavano come un barbone. Ricordo ancora a metà anni '90 quando mi recai presso uno storico concessionario Torinese chiedendo il prezzo di quella che fu la mia prima BMW. Mi risposero indicandomi il listino esatto. Io replicai con un: "forse non mi sono spiegato, io vorrei sapere qual è il prezzo con lo sconto, pagando subito senza finanziamento (all'epoca era un plus e non una scocciatura come oggi)".

Ricordo ancora la risata e la risposta stizzita della signora addetta alle vendite e proprietaria del concessionario: "i miei clienti sono tutti avvocati, notai, medici o commercialisti. Se non puoi permetterti una BMW, è pieno di concessionari di moto giapponesi".

Adesso la situazione è decisamente diversa, per fortuna.
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Vecchio 03-10-2024, 09:32   #12
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Bisognerebbe avere qualche dato reale su cui confrontare le cose, altrimenti è un pour parler...

Il Bialbero BMW è stato in produzione solo 3 anni (2010-2012), poi è arrivata LC. Il 1250 quasi quattro (2019-2023), poi è arrivato il 1300. Mi sembra che i restyling/nuovi modelli escano più o meno con la stessa frequenza (il 1300 sarebbe uscito prima senza i vari problemi legati al covid)

Il mio 1250 venduto al momento giusto ha perso in 2 anni e mezzo meno dell'iva, situazione simile a RESCUE quindi.

Ovvio che al momento il 1250 è la moto di una generazione fa, il 1200LC è "vecchia" mentre il bialbero è già storico e ne vedo in vendita di chilometrate con quasi 15 anni di vita a 8-9k€.

Secondo me il 1200LC rimarrà castigato perchè la precedente era proprio un gioiellino e la seguente ha varie migliorie sostanziali pur essendo simile. Il 1250 invece rimarrà iconica come l'ultima della stirpe con faro assimmetrico e look più cattivo; adesso è il momento miglior per comprarla, per venderla lo era un anno fa.
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Vecchio 03-10-2024, 09:35   #13
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..."i miei clienti sono tutti avvocati, notai, medici o commercialisti...
neanche un dentista, che strano
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Vecchio 03-10-2024, 09:38   #14
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Il termine "medico" è decisamente più ampio ed include anche la categoria che hai citato tu!
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Vecchio 03-10-2024, 09:58   #15
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Il mercato dell’usato di BMW non esiste più ,quando si comprava un Gs1150 e primi 1200 si rivendeva quasi allo stesso prezzo dopo qualche tempo ed in casi eccezionali addirittura con qualche margine in più ... ora è tutto distrutto a partire dall’ultima nata Gs 1300
...

risultato concessionari stracolmi di usati e “Costretti” a valutazioni di ritiro a dir poco vergognosi e di conseguenza di riflesso per i privati. Questo potrebbe portare ad un ingolfo del mercato del nuovo.

Esempio : Gs 1300 in vetrina pronto per essere venduto acclamato e lodato in tutto e per tutto per le sue doti , successivamente uscito dalla vetrina considerato quasi come una moto “Vecchia” e difficile da proporre ad un prezzo meritato, presa in considerazione solo come svendita … Ma siamo fuori di testa ?
sinceramente non ho capito il senso del post...

my 2 cents:

- un usato rivenduto alla pari del nuovo ha senso solo se trattasi edizione VERAMENTE speciale, modello a tiratura limitata, tempi di consegna del nuovo Biblici o soggetto a contingente e quindi con poche unità destinate al mercato

- BMW non rientra (più) in nessuno di questi casi, pretendere di vendere un usato ad un prezzo vicino al nuovo, magari da privato, con garanzia residua o nulla, senza possibilità per l'acquirente di permutare o di accedere a qualunque forma di credito, è semplicemente utopia.

- che il GS 1300 lo si svenda da usato, lo chiederei a chi si è già prontamente liberato di tale moto per passare ad altro. non mi sembra che abbia penato molto.

- aggiungerei, se il problema è il timore del valore del bene al momento della dismissione, forse si dormirebbe più tranquilli, scegliendo la formula della maxi rata, quel po' in più che si paga mette al riparo da pesanti svalutazioni del mezzo, diversamente si potrebbe cercare un usato fresco

- se ho ben intuito, ti hanno valutato male la permuta del tuo 1300? se così fosse, il tutto andrebbe contestualizzato, magari il dealer in questione ha già il capannone pieno di GS1300...
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Vecchio 03-10-2024, 10:03   #16
Bistex
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quindi avvocati, notai, medici e commercialisti non chiedono mai lo sconto ?
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Nel dubbio tieni aperto...
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Vecchio 03-10-2024, 10:06   #17
Skiv
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seeee come no
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Vecchio 03-10-2024, 10:23   #18
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Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
quindi avvocati, notai, medici e commercialisti non chiedono mai lo sconto ?
Io sono tirchio e, tendenzialmente, se non chiedo lo sconto mi faccio comunque un giro online per vedere i prezzi anche quando compro una roba da qualche decina di euro. Ma è un mio problema e, non appartenendo a nessuna delle categorie sopra citate, ci sta!

Ricordo un mio vecchio amico che citava spesso l'adagio: "se chiedi il prezzo di un prodotto è perchè non puoi permettertelo"!
Lui trovava poco elegante anche solo chiedere il prezzo, figuriamoci lo sconto.

Un giorno tornò a casa quasi piangendo e, ricordo, lo abbiamo preso per il culo per anni! Era a fare shopping in centro in negozi di marchi di lusso ed acquistò un paio di scarpe. La commessa era particolarmente gnocca e lui, facendo il brillante, acquistò delle calzature senza domandare il prezzo. Lo scoprì solo strisciando la carta di credito: 1.200€ (e rotti)!!!!
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Vecchio 03-10-2024, 10:47   #19
iteuronet
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so che frega poco MA
sono stato in giro in D ,scarrozzato da amici proprietari di bazar (luogo vendita usato) perchè cercavo una seconda moto.
Fino a giugno non ho visto questa campagna di svendita boxer.E di conce ne abbiam fatti una trentina.
E' pur vero che eravamo in piena stagione.
Uniche moto che venivano via a buon prezzo erano i 1200LC ad eccezione dei modelli Rally che hanno quotazioni pari al 1250.
Quest' ultimo con valutazione (per me) assurde pari se non superiori al 1300.
Qualche sconto sulla versione ADV nuova.
1300:prezzi,se raffrontati al 1250 ottimi,sia usati ,sia aziendali.Escludo i demo perche non mi interessano.
Contemporaneamente sui siti dell ' usato, MAI avevo visto un numero così impressionante di vendite di ultime versioni da parte dei privati.
E trattasi di 1300 sotto i 5mila km.
In ogni caso anche là i conce ritireranno a prezzi da discount.Non lo so,ma per certo rivendono a quotazioni elevate.
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Vecchio 03-10-2024, 11:23   #20
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sul delta "ritiro" / "vendita" comanda sempre la scimmia... chi vende una moto di 3 / 4 mesi è perchè ha la fregola di saltare su altro... è quindi disposto ad accettare una valutazione più bassa, giustificata in parte dalla disponibilità del nuovo garantito e finanziato e da "giacenze" di magazzino di chi ritira (più o meno genuine).

la domanda che vorrei fare è... quale sarebbe - secondo il venditore - in % o in euro la quotazione congrua di una moto acquistata al prezzo di 28k euro, con 2/3000 km?
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Vecchio 03-10-2024, 11:45   #21
MOTOMONZA
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25 % di sconto dal prezzo di fattura.

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Vecchio 03-10-2024, 11:49   #22
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...quale sarebbe - secondo il venditore - in % o in eurola quotazine congrua di una moto acquistata al presso di 28k euro, con 2/3000 km?
Se i 28k sono di listino, occorre considerare il prezzo del nuovo come 28k decurtati della percentuale di sconto che potrebbe ottenere presentandosi SENZA permuta. Ipotizziamo un 8% in media ma in moltissimi casi è ben oltre il 10% specialmente a fine stagione.

Pertanto, visto che acquistando l'usato il venditore non accetta permuta, nelle stesse condizioni il nuovo lo pagherebbe circa 25.500€.

Ora la domanda è la seguente: se con 25,5k acquisto la stessa moto nuova, configurandola come voglio io, di prima immatricolazione e non usata, potendo usufruire di un finanziamento e poter scoreggiare per primo sulla sella, devo capire quale sia il differenziale che possa spingermi ad acquistare quella moto usata e non nuova.

Per 1.000€ in meno tu acquisteresti l'usato? Io no, prenderei il nuovo.
Secondo me, ma è il mio parere, per meno di 2k io continuerei a preferire il nuovo.

Quindi:
28k prezzo di listino del nuovo
25,5k prezzo della moto nuova senza permuta
23,5k quotazione massima della moto usata.

Poi, probabilmente, la quotazione sarà ancora inferiore, magari compresa tra 22 e 23k.
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Vecchio 03-10-2024, 12:05   #23
Hedonism
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quindi se un concessionario la ritira a 20k (e poi dipende sempre da cosa si compra...), considerando che magari ne ha già due/tre in salone, non si dovrebbe urlare allo scandalo
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Vecchio 03-10-2024, 12:11   #24
gspeed
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... e soprattutto non vedo cosa sia cambiato oggi rispetto a 5 o 10 o 15 anni fa (eccetto che i prezzi son tutti più alti per la naturale inflazione, ma in % non vedo differenze).
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Vecchio 03-10-2024, 12:17   #25
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quindi se un concessionario la ritira a 20k (e poi dipende sempre da cosa si compra...), considerando che magari ne ha già due/tre in salone, non si dovrebbe urlare allo scandalo
Ni, nel senso che SE non applica lo sconto citato sul nuovo, può ritirarla a 22,5 circa (ma non toglie un euro dal listino).
Oppure, applica lo sconto sul nuovo ma ritira a 20.

Alla fine la coperta è corta e quell'8% lo può applicare sul valore di ritiro o sul prezzo del nuovo: cambia nulla! Io, alla fine, valuto semplicemente la differenza che devo sganciare.
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