|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-08-2024, 20:34
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Feb 2024
ubicazione: Genova
Messaggi: 136
|
A proposito di caldo
Secondo voi, è possibile che oltre una certa temperatura esterna la moto si autoregoli e diventi meno performante?
Intendo senza dare messaggi di errore e senza che la temperatura acqua/olio diventi anormale.
Così, come per "precauzione"...
Non capisco se è una mia impressione, ma stasera a 34 gradi, il mio GS1300 non dava gli stessi piacevoli tiri e strattoni a cavallo dei 4000 giri.
Già mi è capitato di sentire differenze a seconda della giornata, ma non capisco perchè.
|
|
|
10-08-2024, 20:46
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.021
|
Si, il motore ha meno verve alle alte temperature.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
10-08-2024, 20:51
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.438
|
In teoria, ma è storia moooolto vecchia, l'aria molto calda è meno ricca di ossigeno. Più rarefatta.
Per cui, per mantenere invariato il rapporto stechiometrico aria/benzina (ca. 14,7/1 cioè 14,7 parti aria per una parte benzina) la centralina inietta leggermente meno benzina a fronte di aria meno densa.
Per cui la moto sembra un pò più fiacca.
Se in più ci metti che già i motori sono "magri" di loro per rientrare nelle normative antinquinamento...
Con il fresco/freddo la situazione quindi migliora.
Per ingannare la centralina a volte basta montare un sensore IAT modificato (sente l'aria più densa). Questo fa sì che la centralina (ricevendo un'informazione non veritiera) non smagrisca, in estate.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
10-08-2024, 21:24
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Feb 2024
ubicazione: Genova
Messaggi: 136
|
... e quindi mi confermate che quanto sopra e' avvertibile anche nella pratica dal "comune mortale" ?
Intendo, e' un fenomeno rilevante abbastanza da potersi avvertire semplicemente guidando, non solo "in teoria" con misurazioni particolari ?
|
|
|
10-08-2024, 22:04
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 8.917
|
Mah.. se non sbaglio la densità dell'aria cala di circa il 4% ogni 10 gradi, secondo me impercettibile.. cala molto di più salendo di quota, e col l'iniezione elettronica quasi non te ne accorgi..
Più facile abbia una protezione che addolcisce la mappatura in base alla temperatura di esercizio..
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
Ultima modifica di robygun; 10-08-2024 a 22:08
|
|
|
11-08-2024, 04:16
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.312
|
La differenza in altitudine la sentivo e in modo significativo con la mia prima auto (LN Citroen), ma aveva 32 cv e anche perderne un paio per strada era già un dramma soprattutto in salita.
Con le moto forse lo sentivo con le piccole cilindrate a carburatori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
|
|
|
11-08-2024, 08:42
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2007
ubicazione: palermo
Messaggi: 3.614
|
.... il mio 100 gs del 1990 a Campo imperatore non reggeva il minimo, poi riscendendo tutto è tornato come prima
__________________
gs 100 90, g/s 80 85
|
|
|
11-08-2024, 10:33
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 1.915
|
Perchè, essendo a carburatore e privo di elettronica, non aveva il sensore barometrico.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
11-08-2024, 12:24
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.700
|
Con queste temperature si perdono coppia e cavalli.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
11-08-2024, 12:43
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.403
|
e voglia di andar in moto
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
11-08-2024, 16:40
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.874
|
se la teoria è vera il KTM 890 da maggio a settembre ha 60 cv
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
|
|
|
11-08-2024, 19:00
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
Messaggi: 2.054
|
la mia LC 2015 con il fresco va molto meglio
|
|
|
11-08-2024, 20:11
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.910
|
Penso tutti i motori col fresco vadano meglio .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
Ultima modifica di max 68; 11-08-2024 a 21:13
|
|
|
11-08-2024, 20:27
|
#14
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.312
|
lIn questi giorni, in particolare nella selvaggia padania, i motori vanno ad acqua.! Anche l'umidita' non aiuta.
__________________
BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
|
|
|
12-08-2024, 08:36
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.485
|
La mia gloriosa Renault R4 andava molto meglio subito dopo un temporale.
In quel periodo si vociferava che le Ferrari di F1 utilizzassero qualcosa di "acquatico" nella carburazione.
Copioni....
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
12-08-2024, 09:37
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 8.917
|
l'iniezione d'acqua per abbattere le temperature ed aumentare le prestazioni è roba da WWII..
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
|
|
|
12-08-2024, 10:38
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.861
|
Usato sulla maggior parte dei caccia tedeschi
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
12-08-2024, 11:11
|
#18
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
e appunto sulle ferrari F1. Anche senza alcuna regolazione chiaramente col caldone l'aria piu' rarefatta e' meno "calorica", i miracoli non li fa nessuna elettronica.
PS: la mia vecchia bmw 520 a iniezione (nel 1984), a livigno oltre a non andare una mazza non teneva il minimo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.
|
|
|