Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-04-2024, 11:58   #1
Maolo
Pivello Mukkista

ubicazione: Novara
predefinito Un nuovo navigatore.. dubbi tanti e certezze poche

Buongiorno a tutti... sono alcune settimane che mi arrovello e non riesco a prendere una decisione.
Fino ad ora ho sempre navigato con Rider 2013 che ha sempre funzionato bene, a parte i problemi di connessione all'interfono mai risolti, ma navigavo semplicemente a vista.
Costruivo gli itinerari su My Route e poi li caricavo sul rider e via.
Da alcune settimane ho cambiato moto.
Le nuove bmw escono già con la prediposizione per il loro navi e faccio fatica ad usare il tom tom.. Lo spazio sul manubrio è poco e l'ho dovuto mettere vicino alla specchietto in una posizione molto decentrata che rende difficile il colpo d'occhio. L'alimentazione già arriva alla predisposizione e diventa difficile tirare un altro cavo, per cui devo alimentare con la presa usb, con un cavo in mezzo al cruscotto e lo sportellino aperto per cui perde l'impermeabilità ma questo è l'ultimo problema.
In più già da un po' sono cessati gli aggiornamenti, ma anche questo è un problema minimo perhcè le strade "da moto" sono sempre quelle...
Tutti questi motivi mi spingono verso un refresh del sistema di navigazione.
Al momento le soluzioni che ho valutato sono le seguenti

1- Prendo il connect ride navigator che gestisce i GPX. Potrebbe essere la soluzione giusta ma francamente 750 euro mi girano le balls.. visti anche i costi della concorrenza...

2- Prendo il craddle che di fatto trasforma il cellulare nel navigator. Qui la cifra diventa più umana (250 zucche) ma il concessionario mi dice che i cellulari normali sul craddle si rovinano per via delle vibrazioni.... eh no non voglio prendere un rugged..... non faccio mai fuori strada se non qualche stradina bianca e per pochi chilometri. Non vorrei che fosse una scusa per vendermi il navigator

3 uso il cellulare, il mio non un rugged, (samsung s23) con una app tra le mille a disposizione. Tra queste avrei selezionato Osmand per parere unanime della rete...
Ho acquistato un craddle cinese ed ho comiciato a fare esperimenti.
Il primo problema è che, quando arriva una telefonata, il navigatore si spegne e mi mostra la schermata della chiamata. Esiste un modo per avere invece la mappa sempre in primo piano ??? In questo caso il craddle originale cosa fa ?
Secondo problema, ho provato a fare una traccia gpx e a darla in pasto ad Osmand... trattandosi di un percoso ad anello prevede partenza ed arrivo a casa mia... OSmad visualizza la traccia ma quando gli dico di navigare, visto che punto di arrivo e partenza coincidono..... mi dice che sono già arrivato. Perchè ?
Terzo e spero ultimo problema... a volte tra amici, non sempre io creo l'itineraio ma mi piace comunque averlo per mille ragioni, se mi perdo, perchè vedo il tragitto, orari di arrivo e chilometri mancanti.
L'itinerio, però, alla fine dipende dal software che l'ha creato e non sempre coincide millimetricamente, a volte considera strade differenti per collegare i punti di transito. Ora con il rider non era un problema, quando bucavi un punto di passaggio lo stesso software ti mostrava l'iconcina da schiacciare per salatare al punto successivo e lui ricalcolava....
Osmand ha la stessa possibilità ? E il sistema di navigazione BMW ?
Grazie per chia ha avuto la pazienza di arrivare sino a qui e soprattutto grazie a chi vorrà rispondere alle mille domande.....
Maolo non è in linea   Rispondi quotando