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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-02-2020, 16:43   #1
63roger63
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predefinito Tutto...ma proprio tutto sull'RDC...

Dopo undici anni di onorato servizio le pile dei sensori ruota dell'RDC di Voyager mi hanno salutato ed esalato l'ultimo respiro prima dell'inizio dell'estate scorsa.

Mi son tormentato notti e notti tra prenderne di nuovi (concorrenza) o cambiare le batterie...

Indeciso sul da farsi mi son preso i tappini con i sensori.

La settimana scorsa sono arrivato al cambio gomme e mi son detto...perché non provare con il cambio batterie?...male che vada al prox cambio gomme mi prendo i sensori nuovi.

Dopo aver smontato le gomme smonto anche i sensori e procedo con l'operazione a cuore aperto...

Armato di taglierino e coltellino vado a togliere la gomma fusa messa a protezione della batteria e dei circuiti...arrivo alla batteria...smadonnando per paura di rompere la linguetta riesco a separare quella superiore...son fissate con due punti.
Procedo con cautela a sollevare la batteria per separare la linguetta che è sotto...cerco di far leva con il coltellino...tiro, non viene...tiro un moccolo, non viene...tiro due moccoli, non viene... al terzo moccolo vien via la batteria con annessa la linguetta che si è spezzata......chiamo a raccolta tutti i santi del paradiso...
Dopo un caffè corretto sambuca procedo con il secondo sensore...questa volta l'operazione ha successo, riesco a togliere la batteria lasciando le linguette intatte.


Per chi fosse interessato le batterie montate in origine sono delle CR2032 marchiate "RENATA" e fabbricate in Svizzera...pare che siano costanti nel fornire energia.

Visto che avevo "rovinato" un sensore vado a comprare un paio di batterie...però 2050 più spesse e con maggiore riserva energetica.

Prendo il sensore con la linguetta strappata e con il taglierino scavo fino alla base dove si è spezzata la linguetta.
Con il saldatore a stagno cerco di costruire un collegamento che arrivi fino alla batteria...ci riesco? ...boh! Vedrò quando rimonterò le ruote sulla moto.


Procedo a mettere le batterie...lo stagno non si attacca così lo colo nello spazio tra linguetta e batteria.
Con la colla a caldo sigillo batterie e circuiti...vado a mettere un cero a San Giuseppe...protettore degli artigiani e del fai da te...

Dopo aver rimontato i sensori sulle ruote vado dal gommista, con i cerchi, a far montare le gomme nuove...Continental RA3.
Tornato a casa rimonto le ruote sulla moto...parto per un giro e ...




FUNZIONANO!!!
...ora...si...inavvertitamente ho invertito l'anteriore con il posteriore...ma visto che è una convenzione assegnare l'anteriore e il posteriore da oggi su Voyager la pressione anteriore è quella a dx e la pressione posteriore è quella sx...così se arrivato ad un BAR non dovessi più riconoscere la mia moto basterà guardare l'RDC sul cruscotto...

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Vecchio 19-02-2020, 16:48   #2
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Costo totale dell'operazione €3 di due batterie CR2050.
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Vecchio 19-02-2020, 17:18   #3
Zorba
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Complimenti, spero di avere la tua abilità quando sarà il mio turno (se mi va come a te mancano 9 anni )

P.S. Nel costo dell'operazione devi conteggiare anche il costo del cero e gli anni di purgatorio che ti toccheranno a causa dei ripetuti porconi che hai lanciato
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 19-02-2020, 17:25   #4
63roger63
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Son toscano di origini venete...ho l'abbonamento con il Purgatorio...
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Vecchio 19-02-2020, 17:36   #5
Someone
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Privato acquista Volvo pisana (scusate l'O.T.)
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 19-02-2020, 18:06   #6
Belavecio
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Son toscano di origini venete..
Si era capito dall'abbinamento moccoli caffè corretto sambuca.
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Vecchio 19-02-2020, 22:05   #7
Duddits
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A me le batterie sono decedute molto prima, la prima già dopo 4 anni, poi dopo 1 anno anche la seconda, al che ho smantellato tutto e faccio alla vecchia. Se avrò tempo e voglia proverò la sostituzione batterie sui sensori e farò riattivare la funzione in concessionaria ... ma di tempo e voglia ne ho pochissimo.
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"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
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Vecchio 19-02-2020, 22:20   #8
63roger63
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Per la sostituzione delle batterie a metterci tanto ci vuole una oretta.
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Vecchio 19-02-2020, 22:30   #9
GTO
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Grazie Roger, fa sempre piacere
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Vecchio 19-02-2020, 22:42   #10
papipapi
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Complimenti x le dritte Roger
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
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Ciao Robbè
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Vecchio 21-02-2020, 10:36   #11
jocanguro
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Mitico !!!!!
bravo !!

(si puo'.. FAREEEEEE
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Vecchio 23-02-2020, 16:36   #12
carlo.moto
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Dovrei:
andare dal gommista
farmi smontare le ruote e togliere le gomme
pregarlo di lasciargli in officina la moto
smontare e riparare ?????? i sensori
tornare dal gommista che smoccola perchè ha lì la mia moto
rimontare i sensori
fare rimontare le gomme.
...........tutto bello e facile quando lo si scrive, diverso quando lo si deve fare.
Cmq complimenti a chi può fare queste cose.
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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Vecchio 23-02-2020, 20:30   #13
GTO
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Oppure smontare le gomme in garage
Portarle dal gommista per togliere gli pneus dal cerchio
Metterci il tempo che preferisci per l'operazione
Di nuovo gommista e poi in garage a giocare

Altra alternativa
Fai come me, che sto aspettando l'arrivo dello smontagomme professionale
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Vecchio 23-02-2020, 22:59   #14
63roger63
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Dovrei...
...mettere la moto sul centrale, svitare 5 viti della rota posteriore.
Davanti sono 4 viti delle pinze freni e 1 vite che blocca il perno della routa che va svitato.
10 min.di lavoro per entrambe le ruote.
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Vecchio 24-02-2020, 09:38   #15
jocanguro
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con la buona volontà… 5000 anni fà hanno costruito le piramidi…
se siamo pigri non accendiamo nemmeno la moto perché è in riserva e dovrei andare dal benzinaio...


piuttosto, ma come hai aperto il vano batteria, è tutto massacrato, manco se fosse esplosa la pila all'interno...
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Ultima modifica di jocanguro; 25-02-2020 a 10:57
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Vecchio 24-02-2020, 11:06   #16
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... è quello della linguetta strappata....ho dovuto scavare per ricostruire il collegamento con la batteria...secondo qualcuno se strappi una linguetta il sensore è irrecuperabile.
For me It can work
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Vecchio 25-02-2020, 16:14   #17
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Un altra cosa importante è quella di non toccare simultaneamente i due poli della batteria con le dita...si scarica molto velocemente...io ho usato pinzette isolanti per maneggiare e reimmettere le batterie nelle proprie sedi.
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Vecchio 29-05-2024, 22:06   #18
Catoclep@
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per aggiungere informazioni: smontato il mio anteriore e la pila al'interno era una MAXELL CR2050 HR.Moto 2015 con 25.000 km. per ora il posteriore ancora non da problemi: lo cambierò ugualmente .Pile CR2050 treovate unicamente on line. Provato in vari negozi che neanche le conoscevano!
__________________
R1200R LC 2015
EX R1150R 2005 - R1100R 1997
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Vecchio 30-05-2024, 00:32   #19
salser
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ubicazione: padova
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grande roger complimenti, quando sara' ora seguiro' il tuo consiglio
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Vecchio 30-05-2024, 08:18   #20
gigibi
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Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
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A suo tempo, in un negozio di elettronica, avevo acquistato le 2032 già dotate di linguette tipo questa:
https://www.amazon.it/BATTERIA-ORIZZ.../dp/B0843H77QY
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R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
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Vecchio 19-06-2024, 22:48   #21
63roger63
Mukkista doc
 
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ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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...ad oggi continuano a fare il loro lavoro.
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