Buongiorno,
discussione a lungo termine e ampio respiro in cui tra una pippa mentale e un'altra, con il vostro aiuto, cerco di farmi un'idea sul possibile acquisto di un GS 1300 che avverrebbe non prima di 6/10 mesi.
Siate clementi
-----
Ad oggi ho avuto solo moto naked... però ho iniziato a pensare all'idea di prendere qualcosa di più adatto al turismo/viaggio sostanzialmente per 2 motivi:
1) Sono sempre stato un viaggiatore (senza moto), ma il viaggio tradizionale in europa ormai mi annoia un po' e sto cominciando ad avere la scimmia per i viaggioni in moto... a cominciare dalla meta più classica e scontata: capo nord. Per quanto volendo si possano fare avventure pazze anche con un ciao, direi che ci sono mezzi più adeguati...ed eccomi qui.
2) Per viaggi meno impegnativi la naked riesco a bagagliarla, ma poi non posso fermarmi spensieratamente a visitare un borgo lungo il tragitto perchè le borse sono apribili/rimovibili facilmente da chiunque. Anche nei giri in giornata senza bagaglio comunque mi pesa a volte portarmi dietro casco e giubbino... quindi avere qualcosa con bauletti/borse laterali aiuterebbe.
I primissimi dubbi sono:
a) Che moto prendo? Il GS è sicuramente la moto "definitiva" per i viaggi, la moto che prenderei certamente se andassi in pensione domani e iniziassi a fare il giro del mondo... per contro la pensione è lontana, e il GS è grosso costoso e molto appetibile per i ladri. Ho provato la F 900 XR, potenzialmente il giusto step intermedio tra attuale naked e futuro GS, ma mi sembra un po' poco brillante di motore... e venendo da una moto sprintosa ho paura di restare deluso. Guardando ad altri marchi, il meglio dell medie cilndrate sembrerebbe il Tracer 9, che credo sia più brillante di motore ma è decisamente meno premium sia nella dotazione che in acuni dettagli estetici (TFT orribile) e ormai mi sono fatto un po' la bocca buona...
b) Tengo anche la mia vecchia moto? Da un lato posso permettermelo, e dall'altro mi sembra comunque uno spreco dato che il sedere è uno e si siede su una moto alla volta....
Se scrivo qui è ovviamente perchè il GS l'ho provato, mi è piaciuto, e lo sto prendendo seriamente in considerazione.. ma oltre ai dubbi di sopra (grossa, cara, etc) ho anche dubbi sulla configurazione che fa per me, su quello per cui vale la pena spendere etc, e in particolare in questo momento sulle valige (mondo che non conosco neanche in relazione ad altre moto): da un lato quelle BMW con apertura centralizzata e tutto sono belle e pratiche, dall'altro credo non siano il massimo per caponord per esempio. D'altro canto le valigione in alluminio enormi mi piaccionoo meno, e ho paura appesantiscano anche molto..
Aggiungo che ho 44 anni, single, e una situazione economica molto buona, con stipendio molto superiore alla media e grossi risparmi e non avei bisogno di costosi finanziamenti... quindi, mi direte, "che pippe ti fai? Spendi e goditi la vita, che è sin troppo breve! prenditi un GS full optional e tieniti anche la tua amata naked".. sì, concordo ma ci sono dei ma: il primo è che per natura sono cauto e frugale nelle spese (ma maturando mi sto lasciando andare un po' d più) e non cerco lussi o status symbol.. in più sono in perenne ricerca di una casa da comprare e per la mia filosofia è quella l'unica cosa per cui vale la pena "svenarsi": mi interessa molto di più avere una casa bella, luminosa, ariosa, un po' "speciale" che una ferrari in garage o peggio ancora degli inutili rolex, per dire... perchè casa è il posto dove passo la maggiorparte del mio tempo e la tipologia di casa (la luce, gli spazi, la tranquillità, magari una bella vista, magari la posizione comoda per fare un po' tutto a piedi, etc) influenza il mio umore e in ultima analisi il mio benessere.... e quindi finchè non compro sta benedetta casa (che cerco "speciale" per i motivi di cui sopra, e quindi non trovo facilmente perchè comunque non sono milionario

) ho poca voglia di fare una spesona "futile" e mi restano troppe variabili in gioco (compreso per esempio non sapere se avrò un garage adeguato)
Insomma, c'è di tutto: dai dubbi amletici/paranoie ai dubbi più tecnici che ancora non ho esposto... siate sempre clementi...
consigli, pareri, esperienze?