|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-10-2023, 16:26
|
#1
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
revisione regolare ????????????????????
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
20-10-2023, 16:29
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
Messaggi: 1.703
|
mio dio che paciugo ! Un misto frutta con pomodori zucchine e banane.
__________________
Nmax155, Ténéré T700,
|
|
|
20-10-2023, 16:37
|
#3
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
in compenso ho trovato questa, non sara' niente di che, ma l'ho avuta totalmente identica, ed era bellissima come questa...mi viene la tentazione, il motore per l'epoca era anche sofisticato, doppio contralbero per le vibrazioni, 3 valvole per cilindro. Andava benissimo.
https://www.moto.it/moto-epoca/honda/9169444
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
20-10-2023, 16:55
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
Messaggi: 1.703
|
arrivai vicinissimo a comprarla. Poi mi padre mi diede i soldi per prendere la 350 Four, rossa. La mia prima moto .
__________________
Nmax155, Ténéré T700,
|
|
|
20-10-2023, 17:32
|
#5
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.636
|
Anatemaaa!!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
20-10-2023, 17:34
|
#6
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.636
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
20-10-2023, 17:37
|
#7
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.636
|
Carinissima invece l'Hondina! 30.000 km! è nuova! e tenuta splendidamente.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
20-10-2023, 18:38
|
#8
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.795
|
Una sola parola: infami
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
20-10-2023, 19:15
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.883
|
Si può pensare di tutto ed il contrario.
Naturalmente A PRESCINDERE dal mezzo d'epoca stuprato.
Da un lato, le modifiche sembrano anche tecnicamente ben fatte, e magari la moto va bene ed è realmente sicura, anche se non ufficialmente.
Dall'altro, sono tutte modifiche illegali, e nessuno che ne abbia l'autorità certifica che siano a regola d'arte, quindi il mezzo non può circolare e sarebbe da perseguire l'officina che ha "fatto" la revisione 
Oltre che il proprietario, che ne risponde.
Che ci abbiano speso dei soldi, è certo
Che il mezzo ne abbia acquistato in valore, come pensano loro, NO
|
|
|
20-10-2023, 19:23
|
#10
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.636
|
Non nutro alcun dubbio che conciata così sia moooolto più sicura dell'originale....ci vuole davvero poco...  .... tra l'altro credo che a chi fa la revisione interessi solo se funzionano le luci, il clacson, i freni e che i gas di scarico rientrino nei limiti...l'unica cosa che non mi pare proprio come da libretto sono le misure delle gomme.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
20-10-2023, 19:33
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.883
|
E no
Chi fa la revisione, anche se non si chiama DTT, dovrebbe controllare almeno la misura delle gomme, l'impianto frenante (che oltre a frenare sia del tipo giusto), e quindi le sospensioni.
Non arrivo a temperare le matite parlando delle frecce, che sull'originale non potevano esserci, ma almeno telaio, freni e sospensioni devono essere quelli.
|
|
|
20-10-2023, 19:35
|
#12
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.636
|
infatti, la misura delle gomme è la prima cosa che guardano quando porto le mie moto.
Poi mai visto che guardino le sospensioni.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
20-10-2023, 19:36
|
#13
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.795
|
Se reimmatricolata deve avere le frecce. Vecchio problema di queste moto
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
20-10-2023, 20:39
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.702
|
Ah beh se si mettono gli ohlins tutti entusiasti e poi ci lamentiamo che non controllano….
Dai su, da quando in qua alla revisione ti controllano i freni e gli ammortizzatori se sono quelli di primo equipaggiamento , suvvia ….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
|
20-10-2023, 21:30
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.511
|
Quote:
Originariamente inviata da Nik650
arrivai vicinissimo a comprarla. Poi mi padre mi diede i soldi per prendere la 350 Four, rossa. La mia prima moto .
|
Anche io ci andai molto vicino ma poi prevalse il lato oscuro con una rd350f, 40kg in meno e 20cv in più.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-10-2023, 21:50
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.883
|
 
Eppure ero fiducioso di avere una sufficiente proprietà di linguaggio per farmi capire
Dunque, è normale che il centro privato di revisioni non badi molto ai dettagli, quando ha per le mani un mezzo evidentemente abbastanza in ordine
Ma non può non aver visto un doppio freno a disco che con una Guzzi di settant'anni fa ha poco a che fare, giusto?
E avrà visto anche una forcella che i guzzisti del tempo potevano solo sognare, no?
Dunque avrà pur dato un'occhiata in giro!
Non può non aver visto un monoammortizzatore, che vuol dire per forza pesanti modifiche al telaio Guzzi, sempre che non l'abbiano rifatto ex-novo (e la punzonatura dei numeri?), con tanto di forcellone sicuramente non originale...
Insomma, un centro di revisioni autorizzato non può far finta di nulla su cose del genere
|
|
|
20-10-2023, 22:00
|
#17
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.634
|
"Moto da usare perfettamente tutti i giorni... antecedenti il sequestro"
Quote:
Insomma, un centro di revisioni autorizzato non può far finta di nulla su cose del genere
|
e dopo il sequestro vanno anche a far visita al centro provvisoriamente autorizzato...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
21-10-2023, 01:08
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.578
|
Che ravatto obbrobrioso.
Una moto vecchia, che il pasticcio di lavori non fa diventare nuova.
Ma che davvero vi saziate con questi remember dei bei tempi che furono?
Capisco l'originale conservato: ognuno ha i suoi gusti e si sceglie la moto dei suoi sogni di ragazzo.
Capisco pure quelli che si fanno fare la special su base K100 spendendo 20 k€ solo per iniziare.
Ma sta roba qua?
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
|
|
|
21-10-2023, 02:07
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.443
|
In genere un appassionato di k100 (io) non lo capisce chi stupra un k per fare una special
Ma forse sono solo (io) che non capisco
__________________
zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
21-10-2023, 05:30
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.578
|
Hai ragione, se se sei appassionato di una cosa, qualsiasi cosa, non ti piace che venga stuprata per farci qualcos'altro.
A me il K100 non è mai piaciuta...
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
|
|
|
21-10-2023, 07:19
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.883
|
Ho quasi l'idea che il furbone avesse un Falcone, e l'abbia portato a fare la revisione.
Una volta avuto il papiro, ha preso un'altra moto, e ci ha appiccicato il motore Guzzi
Poi ha limato i numeri di telaio, e ripunzonati quelli del Falcone.
Ma deve aver avuto il leggerissimo sospetto che alla prossima revisione il casino si sarebbe ripresentato, e non era improbabile che qualche FdO si incuriosisse al suono di quello che pareva avere molti meno cilindri dell'atteso.
Da cui l'ideona di sbolognare, spacciandola per un pezzo pregiato.
Ma magari sono io ad essere un malizioso VDM...
Errata corrige parziale:
La targa è nuova: quindi potrebbe aver reimmatricolato il vecchio Falcone e fatto il giochino di cui sopra.
Escluderei l'aver immatricolato la moto come esemplare unico, procedura un po' costosetta, e credo abbastanza impossibile con le norme antinquinamento
Ultima modifica di haemmerli; 21-10-2023 a 07:25
|
|
|
21-10-2023, 08:25
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.637
|
Il centro revisioni certifica che al momento in cui ha eseguito l'ispezione era tutto regolare; per incolparli di qualcosa bisognerebbe fermare un veicolo appena uscito
P.S.:
1. sui vecchi libretti non ci sono le misure dei pneumatici.
2. quando ho dovuto far registrare/aggiornare i dati della mia R51/3 alla motorizzazione (per tanti vecchi veicoli fu necessario perché se li persero) molti glieli ho detti io perché non li trovavano.
3. tanti veicoli sono stati reiscritti come esemplari unici solo perché la procedura per loro (Motorizzazione) è più semplice.
Nota: mia esperienza diretta con quella di Roma Sud
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
21-10-2023, 14:26
|
#23
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.634
|
Hanno la foto presa durante la prova freni...
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
21-10-2023, 14:49
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.771
|
dove controllano la targa....
che poi sul libretto i dati che il tecnico potrebbe contestare non sono molti, servirebbe la fiche di omologazione della casa costruttrice....e poi per dimostrare cosa?
quel Falcone sicuramente va meglio di 50 anni fa
|
|
|
21-10-2023, 15:40
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.883
|
Il punto non è che vada meglio o peggio.
È che, anche usando una ragionevole tolleranza, quella moto è chiaramente stata modificata nelle parti essenziali, che a termini dell'art. 178 CdS (mi pare di ricordare quello) NON possono essere modificate salvo approvazione della Motorizzazione (ora DTT).
Anche senza avere la fiche di omologazione, basta scaricare una qualsiasi foto di un qualsiasi Falcone, e pure un cieco vede che è diversa, molto diversa.
Per cui:
1) un centro di revisione nel dubbio DEVE rifiutarsi di redigere un documento di regolarità
2) vendere una moto così combinata affermando che è utilizzabile senza problemi configura un reato (i legulei qui mi potranno dire quale)
3) perché io, anima bella, se compro una moto del genere fidandomi del venditore, ne divento responsabile e rischio una marea di grane
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.
|
|
|