|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
22-12-2024, 10:56
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Avvicinamento Abruzzo da Modena - no autostrada
Mi sto mettendo avanti per la prima uscita del prossimo anno.
Premessa
Odio le strade tra due muri di alberi che, anche se fossero divertenti, non ti permettono di goderti il panorama (es. vedi passo Radici nel Modenese).
Poi se son da fare per arrivare ad una bella zona va bene.
Sempre arrivato in zona Abruzzo passando da Toscana-Umbria, no autostrada o giusto il minimo indispensabile.
Questa volta mi piacerebbe passare dalle Marche.
Ma più ci guardo e più mi sembra che le uniche soluzioni siano: la E45, l'Autostrada o ancora la Toscana.
Probabilmente mi sto perdendo qualcosa.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie
Saluti
Buon Natale... e occhio alla tavola.
|
|
|
22-12-2024, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Le strade interne delle Marche le lascerei perdere, se non le hanno sistemate. Pessimi ricordi.
|
|
22-12-2024, 14:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Se devi fare avvicinamento, lascia stare le Marche, non ci sono strade comode in direzione sud-est.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
|
22-12-2024, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Modena Sestola Suviana Futa Casentino dalla Consuma, giù verso Assisi, Passo del Colfiorito, Castelluccio di Norcia e sei apposto.
|
|
|
23-12-2024, 18:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
https://plan.tomtom.com/route/view/c...2-c8931f2af8a5
questo è il percorso che avrei dovuto fare questa estate, avevo una riunione aziendale a Miglianico in Abruzzo e mi ero studiato questo percorso, poi per via del tempo di merd@ son dovuto andare in auto via autostrada.
Non mi sembrava male.
Dovevo ancora sistemarlo ma la base c'è.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
23-12-2024, 19:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Da Modena credo che la Toscana sia quasi d'obbligo.
Io farei l'Abetone, Cutignano, Pistoia, Chianti, Val d'Orcia, Cassia fino a Viterbo, poi Rieti, Valle del Salto (strada vecchia) e sei in Abruzzo. Da Rieti se vuoi, potresti salire su al Terminillo, scendere a Leonessa e girare verso Posta. Prosegui per Amatrice, Lago di Campotosto, un pezzo delle Capannelle, strada del Vasto, Assergi e sali a Campo Imperatore.
(variante da Leonessa eventualmente potrebbe essere quella di andare verso Norcia, salire su alla piana di Castelluccio, fare il valico di Forca di Presta e scendere giù ad Arquata del Tronto, proseguendo poi per Amatrice).
|
|
|
23-12-2024, 22:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 2
|
se vuoi passare nelle Marche vai tranquillo, n' da' retta, le strade hanno un ottimo fondo e bellissimi paesaggi, la ricostruzione post terremoto ha dato una belle ripulita : Consuma, Chiusi La Verna, Passo dello Spino, Pieve Santo Stefano, San Giustino, Bocca Trabaria e sei nelle Marche o Città di Castello e Bocca Serriola e sei nelle Marche, Cagli, Sassoferrato, Gola di Frasassi a Borgo Tufico prendi la pedemontana che porta a Camerino, sono una ventina di km che evitano paesi trafficati e Velox, Muccia, Visso, Castel Sant' Angelo sul Nera, Castelluccio di Norcia e sei in Umbria. Oppure Visso, Val Nerina ( ancora Marche ) Cascia ( Umbria ), Leonessa, Posta, Borbona, Monte Reale, Capitignano ( Lazio ) Passo delle Capanelle ( Abruzzo ) oppure Posta, Amatrice, Campotosto, Capannelle
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di pipu; 24-12-2024 a 00:05
|
|
|
23-12-2024, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 2
|
dimenticavo, quest' anno sembra un' ottima annata per il generale Inverno, qui nelle Marche da stamattina sopra i 400 è tutto bianco e secondo i metereologi sarà una bella invernatata in controtendenza rispetto agli anni precedenti quindi occhio alla stagione nella quale è previsto il tour
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-12-2024, 07:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Non so cosa farai, ma sono iniziati i lavori sulla vecchia statale 3 Tiberina per ripristinare (loc. Canili) il tratto di strada dismesso da 20 anni che era frenato.
Dopo (quando?) si potrà completamente evitare la E45 percorrendo appunto tutta la statale, peraltro riasfaltata.
|
|
24-12-2024, 08:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
grazie a tutti
|
|
|
24-12-2024, 09:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
Modena Sestola Suviana Futa Casentino dalla Consuma, giù verso Assisi, Passo del Colfiorito, Castelluccio di Norcia .
|
Condivido pienamente.
Belle strade e bei paesaggi.
Buona strada!
|