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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-04-2024, 13:31
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.022
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Protezioni moto
BuonGiorno
segnalo questo video di un noto blogger, perchè fa riflettere sulle protezioni moto.
https://www.youtube.com/watch?v=nINIJ1cAbYM
Suggerisco di attivare i sottotitoli in italiano se non avete una buona conoscenza dell'inglese. Ne vale la pena.
Lamps
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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03-04-2024, 13:52
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.239
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L'avevo visto l'altro giorno (ancora non guardato).
Sarebbe interessante avere il parere di alcuni qui dentro al forum che hanno esperienza nel settore.
Il tipo di FortNine da un po' ha cominciato a fare i video "controversi" per generare traffico.
Quindi una disamina non sarebbe male.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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03-04-2024, 14:09
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.022
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Allora, alla fine del video, ci sono le fonti, che sto cercando una ad una alla fine.
IMHO ho le idee precise su come vanno le cose su altri settori. E non mi stupisco di cosa dice.
Chiaramente da quando ha creduto a me (un italiano, lui canadese, italiano mai visto prima) per l'airbag In&Motion scaricando merda addosso a Klim vera potenza nel nord America, il tipo rischia denunce, ma ha due palle abbastanza quadrate. Se dici ciò che dice lui e non hai "fonti" sei finito.
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03-04-2024, 14:11
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.347
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protezioni ginicchia, spalle e gomiti sì o no?
un bel video provocatorio
ma con alcune considerazioni interessanti
https://www.youtube.com/watch?v=nINIJ1cAbYM
diciamo che non evidenzia abbastanza il fatto che una botta su gomito o spalla è molto dolorosa e la protezione aiuta parecchio e per questo motivo non ne potrei fare a meno
anche alla luce di una recente caduta
resta da capire se con i materiali disponibili si possa arrivare a protezioni leggere e comode che protaggano ben al di là dei livelli minimi imposti dalle normative
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03-04-2024, 14:49
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#5
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.446
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Sono al lavoro e non posso e voglio aprirlo ma se è il video di Fortnine che ho visto un paio di giorni fa personalmente non mi è piaciuto.
Ciascuno è libero di avere ed esprimere una opinione ma il modo in cui lo si fa puo' essere pericoloso.
Lui dice "non vi dico di non metterle" e precisa le statistiche di cui parla riguardano le fratture (che non sarebbero statisticamente ridotte dalle protezioni).
In mezzo al bla bla bla teatrale, ammette che proteggono dalle abrasioni. Ma cribbio c'è gente che rimane rovinata tutta la vita proprio per le abrasioni!
Cioè dato che non proteggono dalle frattura alla tibbia, allora vado in moto in camicia, ignorando totalmente tutto il resto.
Salvo propormi agli ultimi 15 secondi, due prodotti che vendi nel tuo shop online che vanno "sicuramente meglio" per proteggerti.
MMMMM
Ieri ho picchiato il gomito sulla maniglia della porta, a parte i conati di vomito per il dolore immediato, stamattina avevo difficoltà a guidare la moto e ora, dopo ormai 24 ore mi fa ancora un male cane mettere la giacca. Avessi avuto in quel momento uno di quei pad che ho nella giacca da moto, sarei stato meglio ieri e oggi, senza andare a cercare situazioni estreme.
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R1200R - R1200GSLC ADV
Ultima modifica di Brein secondo; 03-04-2024 a 14:52
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03-04-2024, 14:49
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 8.926
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Io mi sono trovato piacevolmente sorpreso dalla D3O Ghost L2..
Morbide e traspiranti, nei Jeans praticamente non si sentono..
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
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03-04-2024, 14:52
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.901
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un caro amico durante un viaggio in francia cadde a 20 km/h (venti) in una rotonda causa sporco.. rimase con la gamba sotto la moto. esaminando come erano conciate le protezioni, se non le avesse avute si sarebbe rotto mano, spalla e caviglia.. con ginocchio e gomito messi maluccio..
per fortuna era vestito di tutto punto: .. tirato due accidenti, un po' di antidolorifico, la ricerca di un conce per cambiare lo specchio e abbiamo proseguito la vacanza..
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r1100s
Ultima modifica di ChArmGo; 03-04-2024 a 14:55
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03-04-2024, 15:32
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.117
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Continuerò ovviamente a usarle, secondo il sacro detto "piuttosto che niente, meglio piuttosto".
Mi chiedo però perché siano così bassi i limiti (9 Kn per le liv.1 e 18 Kn per le liv.2), come fa notare nel video.
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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03-04-2024, 15:38
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.436
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I limiti vanno letti al contrario. Ĺ2 meglio di L1.
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Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
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03-04-2024, 16:08
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.117
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Grazie. 
Comunque resta dritta la domanda.
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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03-04-2024, 16:18
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
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Non capisco la tua domanda. Vorresti che la forza residua trasmessa fosse inferiore a 9 kn ?
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Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
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03-04-2024, 16:40
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.510
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protezioni tutta la vita, e parlo per esperienza diretta...
poi la tecnologia continua ad evolvere i materiali, ora le protezioni sono sempre più comode e protettive...
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03-04-2024, 16:44
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
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ginicchia ?
- Cos'è un cavillo ?
- Il cavillo è un animile che tritta e galippa
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03-04-2024, 17:34
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.117
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Quote:
Originariamente inviata da orsowow
- Cos'è un cavillo ?
- Il cavillo è un animile che tritta e galippa
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E la fòrmica è un ìnsetto che càmmina pèrterra.
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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03-04-2024, 17:33
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.117
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Quote:
Originariamente inviata da Bistex
Non capisco la tua domanda.
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Il tizio nel video diceva che ridurre a 9 Kn è comunque poco, come protezione.
Chi l'ha decisa, questa soglia, e in base a cosa?
(Ammetto che dovrei rivedere il video, l'ho visto di corsa, magari lo spiegava bene).
Se qualcuno me lo spiega evito di rivederlo.
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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04-04-2024, 08:18
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.022
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Quote:
Originariamente inviata da zorba
Se qualcuno me lo spiega evito di rivederlo.
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Buon Giorno,
ci sono tre passaggi fondamentali sul video.
Il primo che una persona, in Nord America, dove ti fanno causa se scoreggi storto, dice testualmente che le protezioni servono poco per le botte, hanno vari errori concettuali di design, e sono state fatte fare "scarse" per i gruppi di pressione delle ditte, le quali hanno agito anche (non solo) per estromettere altri concorrenti dal mercato.
Il secondo, è che ci tale fonti. Non una, ma una dozzina scarsa.
Il terzo che la normativa fa schifo, lo sanno che fa schifo, non c'è incentivo da chi la la ha fatta a farla meglio, e le ditte lo sanno, le quali sono le responsabili di una normativa così scarsa. E le ditte mantengono tale normativa, per diminuire i costi.
Nello stesso video, l'autore nei commenti suggerisce airbag e protezioni efficaci disponibili anche da aggiungere/sostituire ai nostri capi. Non le linka su un loro sito, ma da un sito commerciale (infatti, nei vari siti cita spesso vari siti in giro per il mondo dove i prodotti che recenscisce sono disponibili). FortNine non vende, ma forse deve guadagnare e pagarsi le spese. A dir la verità, lo stesso tipo di protezioni che i miei istruttori di guida, mi avevano suggerito. Ad essere onesti, lo stesso tipo di protezioni che io ho montato aftermarket (Richa nel mio caso) sulle mie giacche due anni fa, e dove ho effettivamente scoperto, che non entravano nelle tasche delle giacche, perchè protezioni troppo grandi. Dice altresì che servono maggiormente per il riparo alla abrasioni, non dei colpi.
Sintetizzando: le protezioni servono a poco per i colpi, e sono fatte così perchè i produttori di abbigliamento ci rifilano poi altre protezioni più costose aftermarket.
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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04-04-2024, 17:03
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#17
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.446
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Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
FortNine non vende,
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Ehm, oltre al fatto che vende, in home page questa settimana ha gli zainetti da fuoristrada...
https://fortnine.ca/en/
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R1200R - R1200GSLC ADV
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04-04-2024, 09:12
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.436
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Quote:
Originariamente inviata da zorba
Il tizio nel video diceva che ridurre a 9 Kn è comunque poco, come protezione.
Chi l'ha decisa, questa soglia, e in base a cosa?
....
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Agli albori della normativa 1621 i requisiti venivano discussi e proposti da un gruppo di lavoro formato da tecnici delle case produttrici di abbigliamento e protettori e dai tecnici degli enti di certificazione. Con il passare degli anni e con i vari aggiornamenti alle normative questo gruppo di lavoro (che cmq esiste) ha perso progressivamente potere e i requisiti vengono proposti e approvati dai vari burocrati che scaldano le sedie a Bruxelles, purtroppo molti di questi non sanno nemmeno come sia fatto un capo da moto e cosa sia una moto...
In base a cosa sostieni che 9 kN è poco ? Ovviamente si può scendere ancora, infatti in commercio ci sono Back che trasmettono tra 4 e 6 kN, però per arrivare a questi valori bisogna aumentare spessori e peso, a scapito quindi del comfort. Ormai la soglia psicologica per lo spessore accettabile di un paraschiena è di circa 20-22 mm, oltre commercialmente si fa fatica a piazzarlo, e con questi spessore scendere sotto i 9 non è cosa facile...
Teniamo presente che il protettore deve offrire il giusto equilibrio tra comfort e protezione, se indosso qualcosa di scomodo, durante la guida sarò distratto da questo e magari invece di concentrarmi sulla guida sarò concentrato a cercare un posizione in sella per veitare che il protettore mi dia fastidio.
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Nel dubbio tieni aperto...
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04-04-2024, 09:35
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
Messaggi: 2.883
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grazie per il thread, bella iniziativa: occorrerebbe parlarne di più.
aggiungo un piccolo contributo personale: alla seconda volta (ad un anno esatto di distanza) che il distratto di turno buca lo stop da una via laterale e, tranquillo senza manco un accenno di frenata, mi centra in pieno scaraventandomi dall'altra parte della carreggiata (e per fortuna non veniva nessuno in senso contrario....),
ho preso un airbag con zainetto annesso
protegge dalla nuca al coccige, pesa 800g, ci carico il necessario per lavoro e addosso non lo senti se non per quello cha hai caricato nello zaino.
dichiarano come forza residua al test di impatto soltanto 1,4 kN
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04-04-2024, 09:54
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
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Quote:
Originariamente inviata da Bistex
proposti e approvati dai vari burocrati che scaldano le sedie a Bruxelles, purtroppo molti di questi non sanno nemmeno come sia fatto un capo da moto e cosa sia una moto...
...bisogna aumentare spessori e peso, a scapito quindi del comfort. ...
...sarò concentrato a cercare un posizione in sella per veitare che il protettore mi dia fastidio.
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Caro, sono certo tu potrai contribuire meglio di me.
Il peso su una giacca di tipo da me definito barocco (piena di cazzate), è percentualmente super preponderante rispetto alle protezioni.
Per darti un'idea, le fettuccie da 50 mm per stringerle sui fianchi che vedo usate a kilometri, che potrebbero essere sostituire da cordini interni con coulisse, pesano da sole tanto quanto le protezioni.
Per cui, è un problema di design, di look, di facilità di comunicazione e di ignoranza di chi fa le giacche/pantaloni. O di colpa di chi disegna le giacche.
I burocrati li conosco, faccio parte del team di discussione per la EN959 in ambito alpinistico. Ma essendo burocrati, sono soggetti a "sistemi di lubrificazione per confermare idee altrui"  (sono certo hai capito) e a cosa gli dicono i tecnici.
Si tratta di protezioni obbligatorie. Per cui, il prezzo, essendo obbligatorio, non è un parametro salvo non dover guardare EBITDA dei produttori...
Sono altresì certo che se aumentano le quantità, anche prodotti costosi e pesanti, diventerebbero più leggeri ed economici.
Per cui, le protezioni sono obbligatorie se compri un capo tecnico, che almeno esso sia fatto bene.
Nei corsi guida, mi hanno detto "no paraschiena interno alla giacca, ma attaccato al corpo = aftermarket), e "cambia le protezioni di serie delle giacche se sembrano dei cessi!". Ho fatto i due passaggi passando a airbag e protezioni in D3O (pur non sapendo se vanno bene)
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Ultima modifica di Kinobi; 04-04-2024 a 09:57
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03-04-2024, 14:25
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
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Mi riservo di guardarlo con calma stasera
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03-04-2024, 16:26
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#22
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Moderatore
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Ti attendevo al varco
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04-04-2024, 09:56
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ti attendevo al varco 
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Eccomi... scusa ma ieri sera non ho avuto il tempo per guardarlo con calma.
Onestamente non capisco il messaggio che vuole far passare il tizio di Fort9.
Per prima cosa fa un gran mischione, all'inizio parla di limb protector quindi 1621-1 Lev1 35 kN e Lev 2 20 kN, poi all' improvviso tira fuori la 1621-2 con i relativi livelli che però riguarda i back.
Sostiene che sono i produttori di abbigliamento che tengono bassi i requisiti dei protettori (almeno ho capito questo), ma omette di dire che sono pochi, molto pochi, i produttori di abbigliamento che producono anche protettori, quindi anche qui...
Sul discorso dimensioni, (type A più piccola di tybe B), i marchi che conosciamo tutti generalmente montano Type B su capi da uomo e type A su capi da donna, anche se la normativa 17092 non lo chiede. Se invece si va su cinesaglia varia sono d'accordo che si trova di tutto...
Anche il discorso di usare protezioni di liv 1 o liv 2, il tizio l'ha buttata li a caso. La tendenza da parte dei produttori di abbigliamento è di usare liv 2 su campi importanti Touring o Racing e liv 1 su capi Urban, ma è un discorso prettamente commerciale, provate a vendere alla commessa che lavora in centro un giacchino leggero con protezioni che la farebbero sembrare Robocop...
Menziona capi certificati in classe C dicendo che contro l'abrasione non servono a nulla, ma questo è ben specificato nel libretto uso e manutenzione, in quanto il test di abrasione non è previsto, mi chiedo cmq chi potrebbe pensare che un gilet realizzato in rete elastica possa proteggere dalle abrasioni.
Le statistiche che ha riportato hanno valore zero, per essere affidabili dovrebbero avere replicato esattamente lo stesso tipo di caduta , con lo stesso mezzo, con il pilota dello stesso peso, sullo stesso fondo e con le stesse situazioni climatiche... faccio fatico a crederlo.
Non commento il fatto che parla di resistenza alle abrasioni dei protettori non essendo un test previsto. Infine su tutte le user note è riportato questo:
I protettori offrono una LIMITATA PROTEZIONE contro RISCHI DI IMPATTO in caso di caduta. Tale protezione è assicurata solo in caso di corretto posizionamento del protettore nell’indumento. NESSUN PROTETTORE PUO' GARANTIRE UNA PROTEZIONE TOTALE DA TUTTI I POSSIBILI URTI.
Secondo me il tizio ha qualche santo che gli protegge il culo, ma è un mio pensiero
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Nel dubbio tieni aperto...
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04-04-2024, 10:06
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.022
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Quote:
Originariamente inviata da Bistex
I protettori offrono una LIMITATA PROTEZIONE contro RISCHI DI IMPATTO in caso di caduta. Tale protezione è assicurata solo in caso di corretto posizionamento del protettore nell’indumento. NESSUN PROTETTORE PUO' GARANTIRE UNA PROTEZIONE TOTALE DA TUTTI I POSSIBILI URTI.
Secondo me il tizio ha qualche santo che gli protegge il culo, ma è un mio pensiero
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Hai citato un classico disclaimer, fatto per dire tutto e nulla. Non le tue parole, ma il disclaimer.
Il tizio non ha santi i paradiso, nessuno rinuncerebbe in USA ad una causa milionaria per diffamazione, se potesse.
Quello che fa notare, e lo ribadisci pure te, che "solo in caso di corretto posizionamento del protettore nell’indumento" il protettore funziona, e questo non può essere se usi una unica misura da una XS ad una XL.
Secondo me, il tizio invece vorrebbe far alzare la barra sulle protezioni, dicendo, più o meno, che quelle che ci danno di serie (e ce le fanno pagare, particolare importante) hanno enormi margini di miglioramento per design, forma, e materiale.
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03-04-2024, 17:06
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
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cioè.... allucinante
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