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Vecchio 20-06-2023, 23:18   #1
Waterman
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predefinito Motore che picchia

Ciao a tutti, una curiosità…, ma a voi, soprattutto col caldo, la moto picchia in testa?
In officina dicono che è normale su euro5, ma mi pare una stronzata.
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Vecchio 21-06-2023, 10:21   #2
vertical
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E' un boxer, cosa ti aspettavi...
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Vecchio 21-06-2023, 10:22   #3
vertical
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scusa non ho resistito
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Vecchio 21-06-2023, 10:22   #4
iamroberto
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ciao, guarda il post a riguardo di TeamSabotage
leggi cosa è successo a me.

Ultima modifica di iamroberto; 21-06-2023 a 10:30
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Vecchio 21-06-2023, 11:22   #5
TeamSabotage
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A livello olio come sei messo? Io da quando tengo d'occhio livello dell'olio, ed uso benzina da 98 ottani, più avuto problemi di rumorini vari ma so che altri hanno sintomi evidenti comunque.

Ultima modifica di TeamSabotage; 21-06-2023 a 14:03
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Vecchio 21-06-2023, 13:53   #6
Tribolo
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Evviva l'Euro5!
Aspettiamo fiduciosi la Euro 5+
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RNineT Pure
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Vecchio 21-06-2023, 14:05   #7
TeamSabotage
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Bah, la moto va benissimo... per dire che questo we fatto un giretto di 370km indossando un casco che uso di rado ma più isolato del solito Shoei J-O che uso sempre... rumorini vari spariti
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Vecchio 21-06-2023, 15:31   #8
Waterman
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Ho fatto tagliando da 1 mese, non ho controllato livello olio, ma mi sorge il dubbio adesso. Per quanto riguarda il boxer, ho avuto per oltre 10 anni l’r80 a metà anni 80, ma non ricordo facesse così.
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Vecchio 21-06-2023, 18:27   #9
elettrico400v
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@tribolo, questione di tempo euro 6 con opf, dopo si saranno belle stufe, specie quando faranno la rigenerazione.
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Vecchio 22-06-2023, 09:15   #10
Tribolo
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@elettrico io ho la mia Euro 4 sistemata a modo.
Non ho intenzione di cambiarla e oramai sono abbastanza vecchio per cui Euro 5, 6, ecc... non sono ne saranno il mio problema.
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RNineT Pure
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Vecchio 23-06-2023, 03:26   #11
rino99
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La mia €5 picchia come una campana con sto caldo: questo motore sta diventando inutilizzabile: a volte lo fa anche partendo da fermo; come si fa a sfruttare la coppia se fa così? Delusione totale; tra 1 mese ho il tagliando e provo a dirglielo…,
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Vecchio 23-06-2023, 10:45   #12
TeamSabotage
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Per quanto riguarda il motore euro5 della mia Pure con il passare dei km migliora sempre di più invece, e pensare che ho solo poco più di 6000km all'attivo ora, ma va molto meglio rispetto ai primi 5000km e questo caldo o freddo che sia, al punto che ora non ho assolutamente più nulla di cui lamentarmi

Leggevo su vari forum esteri che il bialbero ha un rodaggio di 10000km...mi sa che non si sbagliavano.
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Vecchio 23-06-2023, 13:45   #13
iamroberto
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a rino99 :anche la mia lo faceva......risposta della Bmw Italia:tutto nella norma.
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Vecchio 29-06-2023, 16:28   #14
Waterman
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Porterò la moto x controllo in altra officina autorizzata. Almeno sarò sicuro la proveranno.
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Vecchio 29-06-2023, 18:19   #15
Zio Fabri
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Abitualmente utilizzavo la mappa dynamic ma da qualche giorno con la road mi sembra picchi molto meno. Sarà un impressione mia? Qualcuno di voi lo ha già provato?
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Vecchio 08-07-2023, 01:10   #16
Gio 63
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Vi riporto quello che mi è stato appena detto.

Ho fatto il tagliando alla mia scrambler martedì , la mia moto ha un anno e quindi è un euro 5.

Non sono un esperto di boxer non avendone mai avuto uno ,ma rispetto alle moto precedenti , anche io ho l’impressione che picchi in testa in alcune circostanze.

L’ho fatto presente in concessionaria martedì , mi hanno detto che per il tipo di motore è normale ,e che tutto si accentua con le temperature calde estive.

Ho chiesto se potrei avere problemi,mi hanno detto assolutamente no.
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Vecchio 08-07-2023, 08:22   #17
maurort
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La mia è una euro 4 ma picchia che è un piacere. E non solo nelle situazioni tipiche, marce alte e velocità piuttosto basse ma anche a regimi dove non dovrebbe farlo. Fenomeno ovviamente accentuato col caldo. Non metto mai benzina con numero di ottano oltre 95. Anche con quelle superiori non ho mai notato un significativo miglioramento.
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Vecchio 08-07-2023, 15:04   #18
rino99
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Secondo me è un problema di miscela aria benzina a caldo perché la mia quando è fredda o fino a 90° non lo fa...poi quando si scalda di più inizia a farlo; nessuno ha sentito parlare della Smart Iat di Belinassu? secondo me con quella si può risolvere. Voglio provare a scrivergli.
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Vecchio 08-07-2023, 19:02   #19
carlo46
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provata su più moto, non serve a niente ed anche teoricamente non sta in piedi.
Da quando, elaborando a lungo la Norton Commando 961 interagendo su ogni singolo valore delle mappature ed altri cento parametri, mi sono reso conto della complessità della materia ho capito ancora meglio quanto le 'scorciatoie' siano inutili quando non dannose.
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Vecchio 08-07-2023, 21:15   #20
Gabriele1976
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Scusate una cosa è battere in testa, un altra sono le “vibrazioni” che saranno tanto maggiori quanto minore sarà il numero di cilindri e maggiore la
Loro cubatura unitaria.
Battere in testa succede aprendo molto il gas con marce lunghe e basso regime.
O se si preferisce bassi giri ed alto carico. A quel punto le
Farfalle si aprono, l’aria passa ma ha bassa velocità. Alla lunga se si guida così si rischia di bucare i pistoni.
Se invece Il motore e’ riluttante a scendere in basso con alte marce e acceleratore non spalancato e una cosa normale
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Vecchio 08-07-2023, 23:22   #21
rino99
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La risposta di Belinassu è: “il problema lo risolve o quantomeno lo attenua efficacemente”…
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Vecchio 09-07-2023, 12:32   #22
carlo46
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Quote:
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La risposta di Belinassu è: “il problema lo risolve o quantomeno lo attenua efficacemente”…
allora io non ho niente contro la soluzione di Belinassu, l'ho anche provata su più moto, per curiosità, e non serve a niente.
Basterebbe anche inoltrarsi un attimo nella teoria per capirlo, fosse sufficiente ingrassare su tutta la curva e su tutti i carichi un motore per farlo andare meglio sarebbe davvero semplice.
Ma nel caso specifico- ove si lamenta un presunto 'battito in testa' , per inciso la mia Race euro 4 non ha il minimo sintomo del genere, ascriverlo ad una carburazione magra è esercizio di fantasia. E di conseguenza ingrassare, soluzione belinassu, non serve a nulla.
Semmai si dovrebbe agire sull'anticipo di accensione a determinate coppie di valori rpm/apertura farfalla, diminuendolo leggermente se si è soliti dare grandi manate al gas partendo da bassi regimi e carichi già sostenuti.

Poi certo, c'è l'effetto placebo per il quale molte soluzioni sono ottimali.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 08:18   #23
Gabriele1976
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Carlo scusa io sono d'accordo in parte con te.
Tra le vie per diminuire il battito in testa ci sono:
aumentare il numero di ottani della benzina;
ridurre l'anticipo;
ingrassare la miscela.
Io non so se il sistema "belinassu" sia efficace o meno, ma in linea di principio dovrebbe attenuare il problema.
Questo, ripeto, in linea di principio
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Vecchio 10-07-2023, 08:46   #24
Michelesse
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Tra le vie per diminuire il battito in testa ci sono:
aumentare il numero di ottani della benzina;
ridurre l'anticipo;
ingrassare la miscela.
É incredibile quanti errori compiano i tecnici motoristi nelle fabbriche quando progettano un motore, considerando quanto sia semplice risolvere, riduci l’anticipo, ingrassi, 100 ottani….

Che stupidi i reparti sviluppo delle case….

.
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Vecchio 10-07-2023, 10:37   #25
Gabriele1976
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Michelesse non se sia ironico.
Le azioni sopra indicate vengono compiute dalle centraline, quindi si, i tecnici lo sanno e non sono stupidi.

Diverso il discorso del numero di ottani.

quindi non capisco l'ironia, se di ironia si tratta.
Siccome poi non si vive di solo battito in testa ma anche di temperature, emissioni, prestazioni etc, non si possono regolare anticipi e miscela aria/benzina ad minchiam
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
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