R1150gsadv 05 cigolio in fase di accelerazione a tutte le marce
Durante il mio giro di sabato scorso ho riscontrato, in fase di accelerazione in modo particolare, un sfrigolio/cigolio identico a quello delle auto quando hanno la cinghia andata…La moto è stata ferma un paio di mesi forse meno…stavo pensando alla cinghia Poly, voi che dite? Non ho riscontrato perdite di potenza…
Allora mi sembra tesa le scanalature non presentano sfilacciamenti…ho fatto un video per farvi vedere e sentire il rumore…mi chiedevo se il cigolio possa dipendere da altro tipo l’alternatore
Io proverei ad accendere la moto x qualche secondo con la cinghia sfilata per avere certezza della provenienza del rumore. Ho cambiato i cuscinetti dell'alternatore con 15 euro.
Anche io toglierei la cinghia e farei la prova che dice Panza. La puoi tenere accesa per tutto il tempo che ti serve a verificare se lo stridolio sparisce o persiste...
Allora il problema penso provenga dalla “puleggia” del l’alternatore ho smontato la Cinghia e acceso nessun rumore strano….ho rimontato la cinghia nuova serrando come da manuale tesa correttamente poi l’ho fatta girare dalla puleggia dell’albero con un giro completo per farla aderire bene bene…e una volta acceso il rumore ha ripreso…facendo quest’ultima girare la puleggia di cui sopra lo stridolio riprende…
Mi chiedevo se ci possa essere la possibilità di intervenire in modo non invasivo nel punto in cui penso provenga il rumore…anche temporaneamente…vorrei poter andare in moto ma temo di fare una stupidaggine…oppure devo mettermi a smontare l’alternatore se non sostituirlo (dai 700€ in su nuovo) …ho l’impressione di tirare a caso pensandoci su…della serie può essere qualsiasi componente e non vorrei trovarmi a comprare la puleggia che costa 80 e rotti € e poi non è quella…oppure non so cosa da 100 e passa €…e poi non è quello…portarla in Bmw che mi cambierà tutto tagliandomi le braccia o da “uno bravo” che non sarà da meno le terrei come ultime soluzioni…
temporaneamente puoi tentare di spruzzare un lubrificante/penetrante sperando di raggiungere il cuscinetto (che dovrebbe essere di tipo sigillato) ed eliminare il rumore (oppure ti tieni il rumore e continui ad usare la moto). Un intervento poi più avanti lo dovrai fare...
@vertical beh certo che un intervento ci sarà il prima possibile…dove posso arrivare cerco d arrangiarmi seguendo le procedure poi lascio ai professionisti…le mie erano solo considerazioni per non perdere tempo e denaro non conoscendo a fondo le cose e poi è stata così inaspettata…comunque grazie
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Quote:
Originariamente inviata da vertical
temporaneamente puoi tentare di spruzzare un lubrificante/penetrante sperando di raggiungere il cuscinetto ...
Penso anch'io che questa soluzione, al momento, sia la piu' semplice e magari, ti risolve in parte il problema.... se persiste, inutile percorrere vie traverse... mecca e via....
Mah volevo aggiornare un po’…prima di fare ogni cosa ho cercato un po’ in giro anche in casa madre…e la puleggia non si trova…almeno in casa madre non la producono più…è a ruota libera da quanto ho capito e non fissa come quelle poche per di più usate proposte in giro.
Gli alternatori ci sono si…ma senza la puleggia…cioè te li vendono ma per la puleggia a ruota libera sono c…i miei in sostanza…solo con ruota fissa (pochissimi) e peraltro sfruttatissimi.
In se per se non lo trovo un lavoro complicatissimo da fare con la moto ci giro lo stesso ma non sono tranquillo e manca il pezzo e non so da quale ricambista “fisico” andare almeno per dirgli il modello che mi serve…ripeto in casa madre non la fanno più e non c’è traccia del marchio per orientarmi sul campo di ricerche…anche volessi cambiare solo il cuscinetto che non ho la benché minima Idea di come fare…non mi resta che chiedere qui se conoscete un fornitore…saluti a tutti voi
Da quanto ho capito è così…per quanto in casa madre non mi hanno saputo dire nulla al magazzino ricambi se non che non è più in produzione…e poi come faccio a saperlo con certezza se non ho riferimenti a parte il Diametro?
ho verificato sul manuale ed è solo indicato il tipo di alternatore…e quando ho smontato il coperchio anteriore sulla puleggia sono trascritti solo i codici Bmw…e su realoem non sono d’aiuto ti indicano solo il diametro il prezzo e il codice…facendo un cerca poi su internet non ho trovato una mazza…ho annaspato…senza riferimenti come dicevo più su