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21-07-2023, 13:30
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2015
ubicazione: A4 / A21 /A22
Messaggi: 10
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Frizione S1000XR k69
Buongiorno a tutti,
La mia xr del 2021 , 12000 km , a mio avviso presenta un problema con la frizione, dove sopratutto a freddo stacca troppo presto a 1 cm circa dalla manopola per capirci.
Anche il cambio innesto marcia diventa secco.
A caldo la situazione migliora leggermente ma non troppo.
Uso regolarmente quick shift ed è la terza xr che possiedo, mai avuto questo tipo di problema sulle altre 2 K49 e nemmeno su RR in precedenza.
Da nuova e almeno fino a 3-4000 km la frizione era perfetta.
Segnalato al concessionario già lo scorso anno al tagliando me l’hanno riconsegnata a mio avviso migliorata ma con i km la situazione è peggiorata.
Rifatto presente al tagliando in questi giorni e dopo varie verifiche la risposta è stata : normale lo fanno tutte le xr seconda serie quindi non possiamo fare nulla.
Il concessionario si è reso disponibile a farmi provare una demo con 3000 km per dimostrare che presenta lo stesso difetto.
Vi assicuro che la situazione è peggiorata e 2 persone che l’hanno provata hanno confermato che non è normale.
Vorrei avere un vostro parere in merito.
Grazie in anticipo
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Ultima modifica di 100ado; 21-07-2023 a 13:32
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21-07-2023, 20:13
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
Messaggi: 412
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Possiedo XR nuova novembre 2021 con 22,000km la frizione è perfetta .
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BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
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22-07-2023, 00:10
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.116
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La leva della frizione ( purtroppo a cavo ..) ha un registro.
Se il problema è solo che " stacca troppo presto" puoi facilmente agire sul registro e farla staccare più lontano dalla manopola svitando (quindi in senso antiorario) la rotella che fa da fermo ed il registro stesso per trovare la distanza che più preferisci.
Ricordati Poi di serrare la rotella per fermare il registro nella posizione ottimale.
Questa procedura allontana ( o avvicina se avviti) il punto di azione ma non la modulabilità (cioè la corsa utile) che è una caratteristica non regolabile.
Piuttosto fai attenzione alle condizioni del cavo alle sue estremità (leva e base motore), soffre di usura/rottura precoce..ti consiglio un cavo di emergenza e qualche attrezzo sempre sotto alla sella!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
Ultima modifica di bmwer71; 22-07-2023 a 07:57
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22-07-2023, 09:28
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#4
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infante Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2015
ubicazione: A4 / A21 /A22
Messaggi: 10
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Grazie per il suggerimento intanto.
La ritiro lunedì e proverò a regolarla da me se il concessionario non l’avrà fatto al tagliando nonostante la mia segnalazione.
A sensazione la frizione funziona correttamente, stacca solo troppo presto.
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22-07-2023, 09:35
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
Messaggi: 792
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La frizione di TUTTI i modelli con questo motore è poco modulabile e brusca. Va benissimo con il comando elettronico solitamente ma con la leva via cavo è veramente scarsa rispetto ad altre moto o a comandi idraulici. Si può regolare e cercare qualche miglioramento ma è fatta così. Nessun miracolo possibile, funziona ma ci si deve adattare. E si rompe il cavetto praticamente su tutte le moto, mai capito se per materiale scarso o per difetto di angolo di leva e conseguente usura precoce. NON è uno dei punti di forza delle RR, R o XR
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FANKULO BMW
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22-07-2023, 20:31
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Aug 2019
ubicazione: Brescia
Messaggi: 221
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Io la leva della frizione la utilizzo a partire e quando mi fermo, per il resto non la uso manco quando sono sotto i 3000 rpm
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23-07-2023, 08:31
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
Messaggi: 792
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Infatti ma resta il fatto che in partenza è modulabile praticamente zero, o attacca troppo tardi o troppo presto a seconda di come tiri il cavetto...
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FANKULO BMW
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23-07-2023, 09:11
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
Messaggi: 1.870
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La mia XR 2022 con 5k km ha frizione perfetta e modulabile.
Speriamo continui così !
Un saluto
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23-07-2023, 13:30
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
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Messaggi: 792
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L'unica mai sentita, si saranno sbagliati ! Meglio per te !
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FANKULO BMW
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23-07-2023, 19:50
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
Messaggi: 1.870
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Anche quella dell’utente Furetto leggo che è perfetta, siamo in 2!
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24-07-2023, 09:37
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 893
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Non ho lamentele sulla modulabilità della frizione. Certo se la soluzione al problema segnalato fosse solo questione di regolazione, sorgerebbe più di un dubbio su chi ti ha detto che quello è il funzionamento "normale"...
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passione infinita
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24-07-2023, 11:45
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.116
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Quello che capita ( almeno sulla mia) e'che richiede spesso una piccola registrazione, ogni 5000 km circa lo stacco ritorna ad essere troppo vicino alla manopola nonostante i registri Fermi nella loro posizione ).
Quanto a modulabilità non è la migliore che ho provato, ma non mi lamento.
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Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
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24-07-2023, 12:20
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#13
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infante Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2015
ubicazione: A4 / A21 /A22
Messaggi: 10
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Vi do un aggiornamento : ritirata la moto dal tagliando e mi hanno effettuato nuovamente la regolazione del gioco a caldo , ora lo stacco sembra tornato normale anche a freddo.
Non ho potuto provarla per bene, vedremo.
A conferma che ogni 5000 km circa va effettuata la registrazione.
Per quanto riguarda la modulabilita’ non ho invece molto da lamentare.
Grazie mille per i consigli ricevuti!
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