Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2023, 18:54   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.491
predefinito Fuoco, fuochino, fuocherello ...

Stamattina ho acceso la moto ed il quadro si è subito resettato. Poco male, succede a volte, ho reimpostato tutto e spento il quadro.
Alla successivo tentativo, nessun segno di vita.
Sono andato a prendere il manitententore/caricatore di batteria BMW e l'ho collegato alla moto, ma nessuna batteria veniva rilevata.

Smonto il fianchetto destro e scollego la batteria per poi ricollegarla nella speranza di resettare la centralina, ma nulla. Prendo una seconda batteria che avevo per fare delle prove e come un deficiente, la collego momentaneamente invertita. L'antifurto suona immediatamente, stacco tutto, verifico la batteria che era già li e che risulta carica al 100%. La ricollego, ovviamente bene stavolta.
La centralina si sblocca, il quadro si accende, la moto parte, tutto perfetto. Mi era già successo una volta che la centralina si fosse in qualche modo "impallata".

Rimonto tutto batteria inclusa, reimposto il quadro e già che c'ero, sostituisco il parabrezza con quello estivo, il tutto a moto spenta (quindi tutta l'operazione è durata parecchi minuti).
A lavoro finito, mentre comincio a riportare via gli attrezzi, una nuvola di fumo bianco comincia ad uscire da sotto le selle, qualcosa sta prendendo fuoco, il serbatoio è quasi pieno, ad un metro è parcheggiata la mia SMART.

Tolgo le selle al volo, non si vede nulla, fumo ovunque ed odore di cavi a fuoco. Fortunatamente ho ancora parte degli attrezzi li, smonto il fianchetto in un attimo e stacco di nuovo la batteria.
Il fumo comincia a ridursi, con attenzione accedo alla centralina e non è lei a fumare.
Chiamo l'assistenza, mi dicono che in quel punto c'è il regolatore di tensione.
Premetto che ho già sostituito lo statore ma non so se c'è un collegamento tra le due cose.

Domani l'RT parte per l'assistenza, vediamo la diagnosi, devo dire che assistere ad una scena del genere dopo aver spento la moto da 20 minuti, fa un certo effetto, sarei potuto essere andato ovunque nel frattempo, tutto sembrava funzionare perfettamente.

E tanto per peggiorare le cose, l'odore di plastica bruciata che mi è rimasto addosso non va via in nessuna maniera ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©