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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-02-2023, 14:20   #1
fastfreddy
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predefinito qualità e affidabilità: il caso della Z1000SX

Dopo 5 anni di Z1000sx ho fatto il punto della situazione e mi si presenta questo quadro (ho comprato la moto che aveva 7 anni e 40k km circa ...ora ne ha 12 e 70k km circa):


manutenzione STRAORDINARIA

- blocchetto accensione con immobilizer (250 euro)

- pompa freno anteriore ...ha sempre fatto abbastanza cagare ed è morta a 55k km, mollandomi in vista di una rotonda nella quale mi sono dovuto immettere contro voglia evitando un'auto (500 euro)

- mono sostituito a 60k km per raggiunti limiti di età più che chilometraggio (600 euro)

- kit forcelle idem come sopra (300 euro)

- sostituzione leveraggi cambio (troppo gioco) (150 euro)

- specchietto dx sostituito perché non stava in posizione (100 euro)

- distribuzione fatta (i giochi erano ok)

- le manopole non sarebbero durate a lungo se non fosse che ho montato quelle riscaldate

- cuscinetti di sterzo cambiati per eccessiva usura (100 euro)

- clacson sostituito (boh)

- leva frizione non funziona benissimo ...temo andrà sostituita

- ho riverniciato i cerchi perché erano disastrati (300 euro)



manutenzione ORDINARIA (normale usura diciamo)

- dischi davanti e dietro a circa 40k km (300 euro, non ricordo)

- frizione cambiata a circa 45k km e devo cambiarla di nuovo a 70k (è tutto normale?) (200 euro x 2)

- un paio di batterie negli ultimi 5 anni (150 euro x 2)

- molletta comando frizione rotta (una minkiata che mi sta rompendo le balle da sempre)

- dietro non ha mai frenato ...dopo aver cambiato pastiglie e spurgato l'impianto ha iniziato a funzionare controvoglia e sempre troppo poco

- trasmissione finale ovviamente rifatta almeno 1 volta (non ricordo il costo)


Di mio ci ho messo i tubi in treccia perché su una moto così veloce quelli in gomma erano un'eresia

A caldo non sempre parte al primo colpo e non abbiamo mai capito da cosa dipenda

I tubi di scarico sembra abbiano fatto la Dakar

Alcune cose sono dovute all'usura naturale del mezzo, altre direi di no

Esteriormente le verniciature sono un po' rovinate qua e là (sulla piastra di sterzo ho messo un adesivo perché mi sono rotto di ritoccarla), le plastiche sono un po' sbiadite (non le carene) e ci sono parti che hanno bisogno di controlli o regolazioni frequenti che alla lunga danno un pò noia e non ti danno mai l'impressione di una moto su cui poter salire senza pensieri

nelle parti fondamentali (telaio, motore) è fatta bene

affidabilità OK

qualità così così, con qualche delusione inattesa

Detto questo non mi ha mai lasciato a piedi, quindi promossa (è una moto fantastica da guidare come sanno tutti quelli che ce l'hanno), però forse il prezzo più basso di acquisto, rispetto alle europee, si giustifica in parte con una componentistica non esattamente eccelsa ...tanto per dire, nel 2011 (anno di immatricolazione) la R1200R costava circa 2/3k euro in più, il multistrada V2 3/4k in più, il VFR 800 aveva un prezzo allineato

Sono stato in Honda a guardare la NCX (per usarla come scooter) e mi ha dato una pessima impressione di qualità ...è una motina che pare ti si rompa in mano (plasticacce male assemblate e parti in ferro tipo lattina di coca cola o forcelle GS, non so se avete presente ) ...la versione liscia costa 8.700 euro, ha un motore banalissimo e non arriva a 60 cv ...non so ...credo di aver speso meglio 8.700 in vita mia (per esempio ci ho comprato la Z usata e mi sono avanzati i soldi per un Monster d'epoca)

Ho come l'impressione che anche le moto costino sempre di più e valgano sempre di meno (come le automobili)

Poi magari comprerò ancora qualcosa di nuovo ...ma tanto per dire

affidabilità JAP? SI

qualità JAP? BOH


vabbé, vi lascio con una foto che è comunque un bel vedere


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> 58
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Vecchio 22-02-2023, 15:01   #2
happyfox
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Ho avuto due Z SX (1 anno:17.300 km e 2,5 anni:37600 km) e adesso ho la Ninja SX (16400 km al momento da luglio).
Forse perché più nuove e con meno km, ma non ho mai riscontrato alcun problema, anzi. Affidabilità, motore e ciclistica (ulteriormente migliorata nelle ultime due versioni) sono, secondo me, al 100% e l'estetica mi è sempre piaciuta.
Ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di provare la nuova Ninja , chissà... potrebbe rinascere un amore.
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Gaetano 😊
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Vecchio 22-02-2023, 15:03   #3
fastfreddy
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ah ma l'amore non è tramontato
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> 58
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Vecchio 22-02-2023, 15:14   #4
happyfox
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Vecchio 22-02-2023, 15:31   #5
stac
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Se in 30000 km sono successe tutte quelle cose non l'avrei promossa.
La mia NC 750 X dct ha solo 35000 km e 6anni, ma oltre i tagliandi, le gomme, 1 kit trasmissione e 1 batteria, non ho dovuto fare altro.
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Vecchio 22-02-2023, 15:35   #6
il franz
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Il mio 1250? 4 anni 71.000 km.
Oltre i tagliandi (non tutti)
Ho cambiato 2 lampadine dell'anabbagliante
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Vecchio 22-02-2023, 16:08   #7
okpj
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La mia impressione e che le giapponesi non abbiano più il rapporto qualità/prezzo di un tempo.
Il miglior rapporto q/p ora ce l'hanno le cinesi.
Se invece vuoi qualità ad alti livelli, il conto si fa veramente salato e si finisce in BMW o Ducati, e nonostante ciò qua e là sbuca qualche sorpresa sgradita.
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Vecchio 22-02-2023, 16:17   #8
Poz
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Una jappo problematica, lasciami dire: le ha avute tutte.
Voglio sperare un esemplare sfortunato.
Io mi ero incaxxato quando al mio VFR del 1994 si era svampato il regolatore di tensione (bruciandomi alternatore e batteria) dopo soli 75 K Km in quattro anni.
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Ora parte un film dell'orrore che Dario Argento ci lucida le scarpe.
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Vecchio 22-02-2023, 16:25   #9
RedBrik
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Buttala.

Dimmi solo dove che così passo a controllare dopo che non ci siano travasi di liquidi nell'ambiente.
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 22-02-2023, 16:45   #10
max 68
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[QUOTE=fastfreddy;10901254]Dopo 5 anni di Z1000sx ho fatto il punto della situazione e mi si presenta questo quadro (ho comprato la moto che aveva 7 anni e

Avendola presa usata non puoi sapere come è stata trattata in precedenza, in passato avuto due jap 0 problemi , l'ultima tenuta 12 anni .
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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Vecchio 22-02-2023, 17:08   #11
Profeta
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Pompa freno € 500 ?

… o ti è capitato qualcosa nella rotonda ?
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Vecchio 22-02-2023, 17:09   #12
robygun
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Stica! che ci hai fatto (tu od il precedente proprietario) le fughe dai Carabinieri?

Scherzi a parte per le sospensioni direi che una rinfrescata a 60k ci sta dai (sarebbe meglio una revisione, ma non sempre i componenti jappo sono apribili)..

C'è da dire che sui modelli non Top di gamma i giapponesi stanno molto sul basico come dotazione (nel cbf1000 l'idraulica davanti era un foro calibrato, la Versys 1000 mk19 davanti ha idraulica solo a dx, a sx solo molla)..
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Vecchio 22-02-2023, 17:45   #13
Paolo67.
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Una rondine non fa primavera...a dire che le cinesi sono meglio delle jap ne corre ancora...
Direi na sfiga come pochi.


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al momento...Africa Twin ADV Sport
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Vecchio 22-02-2023, 17:50   #14
max 68
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C'è da dire che sui modelli non Top di gamma i giapponesi stanno molto sul basico come dotazione (nel cbf1000 l'idraulica davanti era un foro calibrato, la Versys 1000 mk19 davanti ha idraulica solo a dx, a sx solo molla)..
Il mio sv 1000 aveva le tre regolazioni , revisionato sia forcelle che mono.
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Vecchio 22-02-2023, 18:14   #15
alexa72
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@fastfreddy Ho avuto tre Z1000SX (l'ultima la nuova Ninja SX) e non ho mai avuto un problema. Vero che non ci ho fatto molta strada ma la mia impressione è che la tua sia nata male (o trattata male dal precedente proprietario o entrambe le cose ).
Ho avuto diverse altre Kawa anche vecchie e recenti e non mi sembra che siano fatte al risparmio, almeno complessivamente.
Ritenta, sarai più fortunato
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Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - 450 CL-C
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Vecchio 22-02-2023, 18:28   #16
rasù
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azz... più interventi in 30.000 km e 5 anni di quelli fatti al mio k100 in 150.000 km e 27 anni (preso a 30.000 di 5 anni e oggi 180.000 e 32 anni)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 22-02-2023, 18:49   #17
quatrelle
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boh... ok per l'impressione generale di scarsa qualità dei materiali ma non mi sembra che anche tra le manutenzioni che sono elencate come straordinarie ci siano interventi così drammatici... tutta roba che ci può stare per mantenere la moto al top dove magari qualcun altro non sarebbe intervenuto e si sarebbe accontentato di un funzionamento progressivamente peggiore....
...c'è chi le sospensioni non le cambia mai o con pompe e dischi freni ci viaggia per 30 anni , ma non vuol dire che funzionino come il primo giorno ....ti fosse scoppiato il modulatore abs o crepato il telaio, una flangia ruota, una pompa della benzina, un cardano, ...ti fosse caduta una valvola nel cilindro , quello si che allora avrebbe fatto pensare
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2023, 20:06   #18
Skiv
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Onestamente salvo un paio di cosette non ci vedo grossi problemi. Alcune cose forse si potevano aggiustare in modo più economico forse (specchietto 100 euro, uno?! e la pompa freni in primis), il resto c'è molto materiale di usura, sei sicuro dei km? Di solito sono il tipo di rognette manutentive che spuntano come funghi sui mezzi schilometrati
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Vecchio 22-02-2023, 20:20   #19
kabur
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Honda CN : guarnizione testa a 18m. DEUVILLE 3 anni 67m.km. Nulla. Pan European 1100 160 m. Km. Cuscinetto cardano a 20m.circa (montato male). FJR Rotta valvola di scarico a 38 m. Rt 2008 157m.km. Rifatto crociera cardano a 118m. Rt 2015 87mkm. Nulla. GW 2019 124mkm. Rotto pompa acqua a 120m....... Mai cambiato una batteria. Io non saprei cosa dire, jap o tedesche, ma......
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Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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Vecchio 22-02-2023, 20:31   #20
mamba
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Due Z1000SX,mai un problema!!

Happyfox ti ho appena querelato per quell'obbriobrio di bauletto......metti un avviso così la gente non apre la foto!!!
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Vecchio 22-02-2023, 20:53   #21
-kinsal-
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Io ho aperto la foto…
Stanotte non dormo
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Vecchio 22-02-2023, 20:57   #22
fastfreddy
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Diciamo che sono vere entrambe le cose: pur acquistando moto usate voglio che funzionino bene e alcune cose potevo risparmiarmele (il mono poteva essere revisionato ma ho preferito upgradare)

Pompa freni: spendere per spendere, ho messo una Brembo corsa corta che costa qualcosa in più

Cuscinetti sterzo avevano un piccolo scalino e ho preferito sostituirli (non era indispensabile ma non mi sembra nemmeno il massimo che si siano rovinati così presto ecco)

Schilometrata non saprei dire ...era quella che costava meno in tutta Italia, ho accettato il rischio che non fosse perfetta

Comunque mi sembra strano capitino tutte al sottoscritto: Volvo usata ho dovuto rifare mille cose e poi l'ho buttata per la disperazione ....kawasaki un po troppi interventi, bmw serie 6 si sta rompendo tutto un po alla volta

Secondo me non c'è più la qualità di un tempo ...chi compra mezzi nuovi e li tiene pochi anni ovviamente non ha tempo di rendersene conto

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> 58
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Vecchio 22-02-2023, 21:17   #23
romargi
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Secondo me non c'è più la qualità di un tempo ...chi compra mezzi nuovi e li tiene pochi anni ovviamente non ha tempo di rendersene conto
Questa la soluzione: comprare mezzi nuovi (auto e moto), da tenere tre o quattro anni e poi vendere.
Chi non si può permettere un determinato modello, acquista il nuovo ma scendendo di categoria.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 22-02-2023, 21:26   #24
happyfox
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Happyfox ti ho appena querelato per quell'obbrobrio di bauletto... metti un avviso così la gente non apre la foto!
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Gaetano 😊
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Vecchio 22-02-2023, 21:31   #25
robygun
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..
Comunque mi sembra strano capitino tutte al sottoscritto: Volvo usata ho dovuto rifare mille cose e poi l'ho buttata per la disperazione ....kawasaki un po troppi interventi, bmw serie 6 si sta rompendo tutto un po alla volta
..
Non è che sei un po' troppo... ruspante... nell'uso dei veicoli?
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robygun non è in linea   Rispondi quotando
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