Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2005, 11:57   #1
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito Società a piramide oggi a trottola

Colgo l'occasione dal post del prezzo del 1200ADV per ricordare quello che era scritto credo ieri slla Repubblica...

50 anni fa eravamo una società a piramide con una grande base di poveri........e un picco di persone ricche.....nel mezzo gli agiati...

Da vent'anni circa le cose son cambiate la figura geometrica della società è a trottola.....nel mezzo una gran parte di persone agiate e in cima e in fondo ricchiissimi e poverissimi.......

Naturalmente ci sono movimenti continui verso il basso e verso l'alto......quindi un pò tutti a rate o in altri modi potremmmo sborsare 20.000 euro per una bmw.....????????

Beh se immatricolano 13000 moto all'anno in Italia e se la 1200gsadv è GIà ANDATA A ruba qualcuno a Monaco l'aveva capito da tempo...

riflettete...gente...

Pubblicità

Vecchio 13-12-2005, 12:04   #2
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

non sono un economista, ma dico la mia.
Leggendo qua e là ho l'impressione che ci sia un falso benessere.
E' vero che si vendono tante moto, e tante bmw nello specifico; ma è anche vero, ahimè, che si fa sempre più ricorso a finanziamenti, prestiti e rinunce di ogni genere per soddisfare certe voglie.
Da quel poco che capisco della nostra società credo invece che ci sia tanta gente, la cd "piccola borghesia" di un tempo, sempre più in difficoltà economica ma che fa fatica ad ammetterlo e si arrampica sugli specchi per mantenere i propri agi e privilegi a costi alla lunga insopportabili.
Mia modesta opinione
Vecchio 13-12-2005, 12:06   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

concordo con ironalf... tanta facciata... ma pignoramenti a raffica...
Vecchio 13-12-2005, 12:11   #4
StefanoTS
Guest

predefinito

esiste anche il fenomeno di acquistare mezzi con finanziamenti promozione per poi rivenderli e avere liquidità che in altro modo sarebbe difficile ottenere.
Se siamo a questo punto la cosa deve far riflettere....

Faccio un esempio

Verifica caldaia ultima ricevuta 2002 in lire 73.000
Ultima ricevuta 2005 in euro 68,00 euro

Forse siamo tutti furbi e tutti fessi e l'italiano è un truffatore di se stesso...

Vecchio 13-12-2005, 12:19   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
esiste anche il fenomeno di acquistare mezzi con finanziamenti promozione per poi rivenderli e avere liquidità che in altro modo sarebbe difficile ottenere.
Se siamo a questo punto la cosa deve far riflettere....
confermo... lo fanno anche sulle moto...
Vecchio 13-12-2005, 12:22   #6
sKappa
Mukkista in erba

L'avatar di sKappa

ubicazione: Ivory Coast
Cool

io faccio la base. Ben saldo nella mia immobilità.....

DUCATI 748SBip '03 (Campanellino)
BMW F650 Classic '99 (L'endurosa)
BMW K100Rs4Valve '92 (sKappa-Venduta)
SUZUKI GS500E '93 (GasGas-Venduta)
sKappa non è in linea  
Vecchio 13-12-2005, 12:22   #7
calimero
Mukkista doc

L'avatar di calimero

ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

...basta guardare questo forum pieno di signorini di sinistra e voilà, la risposta.

Vecchio 13-12-2005, 12:23   #8
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club

L'avatar di Panzerdivision

ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da briscola
Colgo l'occasione dal post del prezzo del 1200ADV per ricordare quello che era scritto credo ieri slla Repubblica...

50 anni fa eravamo una società a piramide con una grande base di poveri........e un picco di persone ricche.....nel mezzo gli agiati...

Da vent'anni circa le cose son cambiate la figura geometrica della società è a trottola.....nel mezzo una gran parte di persone agiate e in cima e in fondo ricchiissimi e poverissimi.......

Naturalmente ci sono movimenti continui verso il basso e verso l'alto......quindi un pò tutti a rate o in altri modi potremmmo sborsare 20.000 euro per una bmw.....????????

Beh se immatricolano 13000 moto all'anno in Italia e se la 1200gsadv è GIà ANDATA A ruba qualcuno a Monaco l'aveva capito da tempo...

riflettete...gente...
un fenomeno di costume, Filippo, 10 anni fa spendere 300 euro per un paio di pantaloni di cavalli era considerata dalla maggior parte della gente una pazzia...

adesso da giglio bagnara fanno i finanziamenti sui vestiti...

c è gente che gira con un telefonino che vale piu dello stipendio che percepisce

è l'epoca del prendi oggi e paghi tra un anno...

un sistema che si basa sul nulla e sul superfluo, che secondo me è vicino al collasso

una diffusione cosi alta di una moto da 35 milioni era impensabile anche 10 anni fa, quando le BMW erano veramente degli assegni... adesso siamo entrati in una spirale di consumi folle

pensate a quelli che una volta erano i beni durevoli...

.. mobili... l'ikea e divani e divani li hanno fatti diventare beni di consumo
.. le televisioni... oggi il plasma, domani lcd
.la macchina... dopo tre anni è da cambiare ci sono le maxirate e poi il blocco del traffico...

ma d'altronde l'economia deve girare...
Vecchio 13-12-2005, 12:23   #9
professore
Mukkista in erba

L'avatar di professore

ubicazione: Milano
predefinito Concordo e aggiusto il tiro..

Quote:
Originariamente inviata da ironalf
non sono un economista, ma dico la mia.
Leggendo qua e là ho l'impressione che ci sia un falso benessere.
E' vero che si vendono tante moto, e tante bmw nello specifico; ma è anche vero, ahimè, che si fa sempre più ricorso a finanziamenti, prestiti e rinunce di ogni genere per soddisfare certe voglie.
Da quel poco che capisco della nostra società credo invece che ci sia tanta gente, la cd "piccola borghesia" di un tempo, sempre più in difficoltà economica ma che fa fatica ad ammetterlo e si arrampica sugli specchi per mantenere i propri agi e privilegi a costi alla lunga insopportabili.
Mia modesta opinione
L'acquisto di una 1200GS o di una altro mezzo simile è la realizzazione di un sogno raggiungibile, anche se a rate.
Chi tira la carretta e ha una vita non proprio felice deve pur rifugiarsi nel sogno, nell'evasione dalla quotidianità fatta di routine e scassature varie.
La pressione di ciò che "sarebbe bello avere" è asfissiante e allora anche se sono 10 anni che non vai in moto o se ne hai una praticamente nuova ti prende la scimmia di avere un oggetto fantastico e nuovissimo.

E costa meno di una bella automobile, e ti fà diverso da tanti altri, e purtroppo tua moglie non va in moto...

La vita senza sogni è una *****. E quegli spacciatori di sogni della BMW lo sanno bene, basta vedere la brochure della 1200GS con il giro in Sudamerica.
I
o la tengo nascosta e quando sono giù di morale la guardo un pò...e mi dico che prima o poi un giro con una moto così lo faccio anch'io. E mi sento meglio.

Non fa male ma purtroppo da assuefazione!

Pagare e morire c'è sempre tempo
professore non è in linea  
Vecchio 13-12-2005, 12:27   #10
StefanoTS
Guest

predefinito

Attento che ti cacciano anche dal BAR cmq. vorrei essere anch'io di SX ma all'italiana maniera... e quà mi fermo perchè non mischio la politica con gli hobby

PS: ma quelli di sinistra non dovrebbero essere tutti a spalare la neve in Siberia per il bene del popolo?

Quote:
Originariamente inviata da alex-lugano
...basta guardare questo forum pieno di signorini di sinistra e voilà, la risposta.

Vecchio 13-12-2005, 12:29   #11
Guest

predefinito

Concordo con Ironalf, siamo la repubblica delle rate e dei finanziamenti a tasso zero, finto benessere diffuso.

Vecchio 13-12-2005, 12:32   #12
Il Veleggiatore
Moderatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerdivision GS
ma d'altronde l'economia deve girare...
sì, ma è una spirale perversa che prima o poi deve finire. Una economia fondata sui sogni e sui passi più lunghi delle proprie gambe alla fine crolla come un castello di sabbia.
Sarebbe interessante un approfondimento sociologico e politico sulle origini, ed eventuali resposabilità, di questo fenomeno, ma non è questo il luogo.
Vecchio 13-12-2005, 12:38   #13
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

mi dicono che in america è da decenni che funziona così..o sbaglio?
Vecchio 13-12-2005, 12:39   #14
StefanoTS
Guest

predefinito

e quando crolla c'è l'effatto "borsa" tutti a vendere anche a prezzi di realizzo e chi acquista e ha sempre potuto farlo ci guadagna e distanzia ancora di più la sua posizione economica dalle altre .... un punto di rottura così grave porta a situazioni stile Argentina dopo a quel punto mangia chi ha la pistola più grossa....

Quote:
sì, ma è una spirale perversa che prima o poi deve finire. Una economia fondata sui sogni e sui passi più lunghi delle proprie gambe alla fine crolla come un castello di sabbia.
Sarebbe interessante un approfondimento sociologico e politico sulle origini, ed eventuali resposabilità, di questo fenomeno, ma non è questo il luogo.

Vecchio 13-12-2005, 12:41   #15
mauropc
Guest

predefinito

riepilogo il tutto con un detto:
mangiè al videl in corp à la vàca
i finanziamenti sono debiti, e i debiti prima o poi vanno(o andrebbero ) pagati.
Il paese vive chiaramente al disopra delle proprie possibilità

Vecchio 13-12-2005, 12:45   #16
Il Veleggiatore
Moderatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
può funzionare così finchè il debito famigliare rientra in una certa percentuale.
Purtroppo da noi spesso si perde il senso della misura
Vecchio 13-12-2005, 12:46   #17
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
PS: ma quelli di sinistra non dovrebbero essere tutti a spalare la neve in Siberia per il bene del popolo?

No no caro, in Siberia ci mandiamo quelli di destra, in quei bei villaggi vacanze che purtroppo oggi sono chiusi per eccesso di democrazia!!
Vecchio 13-12-2005, 12:54   #18
StefanoTS
Guest

predefinito

Se vuoi ti raccooto un pò di storie su dei buchi naturali del terreno che sono tutt'ora presenti nella morfologia del Carso Triestino e Istriano dove legati con il file di ferro uno all'altro venivano gettati vivi donne vecchi e bambini ITALIANI dai "liberatori democratici Iugoslavi" non metto faccie sorridenti perchè non mi vien da ridere.... converrai con me che di gente folle e pazza purtroppo ne sono pieni tutti gli schieramenti politici c'è solo d'augurarsi che mai ne a DX ne a SX questi folli prendano il sopravvento portando tutti volendo no non volendo a fare o dire cose che la storia da ambi le parti ha già insegnato essere dei sbagli da non dimenticare per evitare di ricascarci.

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
No no caro, in Siberia ci mandiamo quelli di destra, in quei bei villaggi vacanze che purtroppo oggi sono chiusi per eccesso di democrazia!!

Vecchio 13-12-2005, 13:09   #19
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Quote:
Sentivo spesso le pubblicità di Agos Itafinco per i finanziamenti, adesso invece sento sempre più spesso quella di quella "Banca" che ti ipoteca la casa per farti un altro finanziamento per pagare le rate che non ce la fai più a pagare. E' un meccanismo che ti porta a mangiarti la casa: per fortuna non è così per tutti, non tutti fanno i finanziamenti e non tutti hanno una casa da ipotecare

Però il fenomeno è molto esteso e mi ricorda quando tutti giocavano in borsa e guadagnavano un sacco di soldi ...

Ciao
Vecchio 13-12-2005, 13:10   #20
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
Se vuoi ti raccooto un pò di storie su dei buchi naturali del terreno che sono tutt'ora presenti nella morfologia del Carso Triestino e Istriano dove legati con il file di ferro uno all'altro venivano gettati vivi donne vecchi e bambini ITALIANI dai "liberatori democratici Iugoslavi" non metto faccie sorridenti perchè non mi vien da ridere.... converrai con me che di gente folle e pazza purtroppo ne sono pieni tutti gli schieramenti politici c'è solo d'augurarsi che mai ne a DX ne a SX questi folli prendano il sopravvento portando tutti volendo no non volendo a fare o dire cose che la storia da ambi le parti ha già insegnato essere dei sbagli da non dimenticare per evitare di ricascarci.
Le storie che mi vuoi raccontare le conosco, anche se probabilmente tu che sei del posto ne senti ancora l'eco.
Sono naturalmente d'accordo con te che di gente pazza e folle ne gira anche troppa e l'unica speranza è di non dimenticare le nefandezze fatte nel passato.
Avrei forse da dire due cosine su gente che oggi usa ancora lo spauracchio della dittatura rossa per mietere voti, ma non è questo il posto.

Ok, niente faccine.
Vecchio 13-12-2005, 13:14   #21
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
si e no, nel senso che in america ci sono tutta una serie di cose a contorno che rendono il sistema abbastanza stabile, ora non e' che prendendo una parte del modello economico di un sistema ed applicandolo ad un'altro il tutto funziona, anzi, proprio questi "innesti" parziali sono deleteri.

e' vero che un ragazzo di 20 negli USA si puo' comperare un'auto da $50.000 a rate, ma e' pure vero che lo stesso ragazzo puo' trovare finanziamenti per avviare un'attivita' imprenditoriale, e non parlo di altri $50.000 ma di milioni di $.

ora gia' questo dovrebbe bastare a far riflettere sul modello che abbiamo ora qui da noi.

Vecchio 13-12-2005, 13:19   #22
StefanoTS
Guest

predefinito

Non è un eco ho 33 anni e se fai due conti vedi che non in pirma persona ma a distanza ravvicinata di parentela la cosa è più di un eco ma bensì storia vissuta....

Quello che mi fà ben sperare è vedo in prima persona che i giovani che siano Italiani o Sloveni o Croati stanno cambiando e per fortuna riescono a gestire gli "odi" delle passate generazioni come storia passata e che non ha una ragione d'essere oggi e nel futuro ed è questa situazione che serve oggi ma non per dimenticare ma per guardare avanti, in un futuro dove linee di confine tracciate a tagliare a metà una casa non abbiano alcun senso d'esistere.

PS: il futuro vero merita le faccine!!!

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Le storie che mi vuoi raccontare le conosco, anche se probabilmente tu che sei del posto ne senti ancora l'eco.

Vecchio 13-12-2005, 13:22   #23
StefanoTS
Guest

predefinito

Qui per avere un finanziamento d'attività ti chiedono garanzie pari al doppio della cifra richiesta e senza fare analisi della tua idea come fanno in USA dove in alcuni casi la stessa Banca diventa sponsor del tuo business ...
In Italia il modello funzione ad un verso solo....

Quote:
Originariamente inviata da EnroxsTTer
....ma e' pure vero che lo stesso ragazzo puo' trovare finanziamenti per avviare un'attivita' imprenditoriale, e non parlo di altri $50.000 ma di milioni di $.

ora gia' questo dovrebbe bastare a far riflettere sul modello che abbiamo ora qui da noi.

Vecchio 13-12-2005, 13:26   #24
StefanoTS
Guest

predefinito

Alcuni gironi fà ho visto uno spot di una finanziaria che ti assorbe tutti i varii finanziamenti che hai in corso per poi fornirti una rata unica da versare a loro... deve essere un affare!!! per loro

Quote:
Originariamente inviata da dataware
Sentivo spesso le pubblicità ..........

Vecchio 13-12-2005, 13:28   #25
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

A me sinceramente (sono un ignorante, lo so) non era mai capitato di sentir parlare di questa "trottola". Ma mi capita molto spesso di sentir parlare di "Forbice", quella che negli ultimi anni, complice ma non unico responsabile l'euro, si è andata aprendo sempre più. Mi risulta che quella che dovrebbe essere la parte "panciuta" della forbice, che credo sia in pratica il cosiddetto ceto medio, stia dimagrendo a vista d'occhio, e si stia spostando pericolosamente verso la base.

Io personalmente ho comprato il mio sogno, lo sto pagando a rate e con grandi rinunce. Ho deciso così. Per una volta ho pensato che piuttosto di ripiegare sempre in tutto, scegliendo sempre l'alternativa meno costosa al mio sogno, avrei realizzato uno di quei sogni. Rinunciando ad altro, ma avendo almeno la piccola soddisfazione di aver scelto, per una volta tanto, quello che volevo, non i soliti "surrogati". Ed ho rinunciato alla macchina, a cambiare continuamente il cellulare ed altre stupidaggini.

D'altra parte ormai comprare una casa è un'impresa titanica, in città come milano si pagano 250.000 euro per appartamenti che, con un po' di fantasia, vengono chiamati bilocali; tenere i soldi in banca... beh si sa quanto si perde. Investire è a rischio se non puoi permetterti di perdere, e la vecchia soluzione dei soldi nel materasso è un suicidio, con l'inflazione degli ultimi anni di notte puoi sentire il materasso che si sgonfia... E allora fanculo, mi compro il gs, per lo meno oggi me lo sono potuto comprare (domani chissà quanto aumenterà ancora), almeno i soldi che spendo me li godo e non li vedo sparire per la semplice, continua diminuzione del loro valore. echeccatso!!