Premesso che il fattore estetico è molto soggettivo e la " calzata" dipende molto dalla conformazione del nostro capo ( a parità di taglia) esistono però dei fattori oggettivi che fanno un casco migliore di un altro.
I fattori oggettivi sono misurabili e ripetibili e questo si ottiene " strumentando" il casco ovvero applicando dei sensori all'interno del casco per tradurre in un numero le sensazioni positive o negative che si percepiscono durante l'utilizzo.
Non é una cosa alla portata di tutti ma in questi giorni di festa ho fatto tante ricerche prima di acquistare il mio nuovo casco; spinto dalla deludente performance del mio precedente
( shark spartan carbon) ho trovato questo canale YouTube :
https://youtu.be/5j1wOUIB-c8
Oltre a presentare genericamente le novità e i prodotti in modo statico, organizzano comparative confrontando in modo strumentale lo scambio termico tra intetno/ esterno, la rumorosità, la ventilazione il peso reale e in generale il confort che ne deriva a parità di condizioni con un rapporto qualità prezzo relativo.
Insomma confrontando le loro prove con la mia esperienza ho trovato attendibile il loro lavoro e molto " istruttivo"..
È così che ho scelto lo shoei gt air 2.. Ancora lo devo provare ma questa volta spero di non aver commesso errori..
E voi che casco usate? esperienze pregi difetti consigli..