ciao e benvenuto.
se hai già esperienza delle due ruote, anche se scooter, non avrai alcuna difficoltà a passare ad una moto, anche di grossa cilindrata. dopo neanche mezza giornata avrai già preso le misure e dove non c'è l'esperienza (che arriverà) ci sarà l'entusiasmo per il nuovo giocattolo. l'unica consiglio, non conoscendoti, è di prestare attenzione all'altezza sella per la gestione del peso nelle manovre da fermo. non che uno scooter di media/grossa cilindrata pesi tanto meno, ma è una questione di altezza baricentro.
l'F900XR, che ho provato recentemente per una giornata intera tra le valli bergamasche, è la moto che mi è piaciuta di più tra le tante guidate negli ultimi 10 anni (esclusa la mia GS1200LC, ovviamente

). posizione in sella ed ergonomia perfette, maneggevolissima e bilanciatissima, potenza quanto serve e quanto basta anche per soddisfare qualche prurito sportivo, cambio e freni fantastici, sospensioni sopra la media. l'unico difetto è la sella, una tavola, ma basta prendere la versione alta o rivolgersi ad un buon sellaio aftermarket. se la provi ti innamori subito.