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18-01-2022, 10:33
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2019
ubicazione: Macerata
Messaggi: 17
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Adv 1200 2011 vita ammortizzatori
Ciao, sto cercando una adv 1200 2010-12 e mi chiedevo quanta vita, ovviamente media, possono avere gli ammortizzatori di prima dotazione, perché credo che sia una cosa da considerare attentamente per l'acquisto di una moto usata. Esperienze? Grazie
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18-01-2022, 10:45
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
Messaggi: 433
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Difficile da dire, perchè ovviamente dipende dal tipo di utilizzo a cui è stata sottoposta la moto. 50mila km di autostrada sono molto diversi da 50mila km di sanpietrini e buche in centro città.
In linea di massima una revisionata/rigenerata ogni 30-40mila km sarebbe meglio prevederla. Salvo ovviamente guasti evidenti tipo perdite d'olio o altro.
Poi trovi chi li revisiona ogni 20mila km e chi ne fa 350mila senza mai toccare niente.
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18-01-2022, 14:30
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
Messaggi: 230
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Oltre al chilometraggio (concordo con Hopper sulla frequenza) c'è da tenere conto anche dell'età: col tempo l'olio perde le sue qualità. Personalmente e soprattutto su una moto revisionerei subito ammortizzatori di 10 anni di vita. Per funzionare, funzioneranno e magari ti sembrerà anche bene. La differenza la noterai una volta revisionati.
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18-01-2022, 15:38
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#4
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infante Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2019
ubicazione: Macerata
Messaggi: 17
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Quote:
Originariamente inviata da ziopecos
...
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Ecco, in effetti una revisione può essere una soluzione, immagino più economica. Hai esperienza di quanto può costare?
Ultima modifica di roberto40; 20-01-2022 a 23:53
Motivo: Articolo 3 del regolamento
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18-01-2022, 17:18
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
Messaggi: 958
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30k km da revisionare  bo non capisco
io 90k km adv 2018 tanta strada parecchio off e pure impegnativo ma ancora vanno benissimo.
per curiosità ci siamo scambiati la moto io e un amico stessa adv 2018 lui della mia ha detto sembra una mottard da pista era settanta Dynamic anche come sospensioni .... ho già acquistato delle sospensioni adv 2018 usate con 20k km ma fichè vanno cosi bene le mie non le sostituisco
poi quelle che smonto le farò rigenerare o le metto in vendita da rigenerare a buon prezzo
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BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
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19-01-2022, 09:42
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.251
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Quote:
Originariamente inviata da adam_70
... una revisione può essere una soluzione, ... Hai esperienza di quanto può costare?
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per la mia esperienza circa 200/250 ad ammortizzatore...
dipende anche se li smonti tu o fai fare tutto da chi li revisiona.
PS i miei originali, GS 2005 STD, a 70.000 km erano proprio da fare
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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19-01-2022, 10:46
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
Messaggi: 433
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Quote:
Originariamente inviata da ziopecos
c'è da tenere conto anche dell'età
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Si, sono d'accordo..
In generale comunque è anche una questione personale (come ho scritto prima).
Sulla mia ho montato i Wilbers ESA questa estate dopo 92k km con gli originali Showa, revisionati una volta sola a circa metà vita (50mila km). Cominciavo a sentirli molto "sulle molle" e in effetti la differenza è stata notevole (soprattutto ad andature non da passeggio, ovviamente).
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19-01-2022, 20:23
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
Messaggi: 230
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Quote:
Originariamente inviata da marcotroi
io 90k km adv 2018 tanta strada parecchio off e pure impegnativo ma ancora vanno benissimo
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Impossibile che a 90mila km senza mai revisionarli funzionino "benissimo". Ti sei abituato al loro degrado che è lento ma continuo. Potrebbe anche essere che telelever e paralever mascherino un po' il decadimento delle sospensioni ma oltre i 50mila km la differenza con i nuovi o appena revisionati è abissale. Fino a pochi mesi avevo una ADV LC del 2018: appena presa (poco più di 40mila km) ho fatto revisionare subito le sospensioni. Ripeto, differenza abissale tra prima e dopo.
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19-01-2022, 20:28
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
Messaggi: 230
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Quote:
Originariamente inviata da adam_70
Ecco, in effetti una revisione può essere una soluzione, immagino più economica. Hai esperienza di quanto può costare?
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Il prezzo di 200/250 l'uno è corretto anche secondo la mia esperienza (monto le Ohlins Mechatronic, ma i costi sono più o meno gli stessi). Il problema è trovare i sospensionisti giusti, che purtroppo sono sempre più rari..
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19-01-2022, 20:47
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
Messaggi: 958
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la farò provare ad altri amici per un parere esterno ma non so se sono io un legno ma per me vanno benissimo anche in 2
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20-01-2022, 11:50
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jun 2008
ubicazione: OROBIC CIVIS
Messaggi: 596
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io revisionati per scrupolo a 90k km. Ti diro' che la differenza l'ho sentita e sono contento di averlo fatto, ma sarei potuto girare in sicurezza e senza problemi anche se non li avessi revisionati.
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1200GS ADV LC
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20-01-2022, 17:15
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.159
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Anteriore mai toccato, posteriore Ohlins revisionato una volta sola in 155000 km e tanto o anche troppo off e viaggi in 2 carico.
Se non hai Esa ti consiglio vivamente Giotek Suspension Di Giorgio Benassi, un Guru.
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
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20-01-2022, 21:45
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
Messaggi: 1.145
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Per esperienza diretta dopo i 50.000 km viaggiando in due e carichi con tris valige le sospensioni sono da fare.
Personalmente ho sostituito la parte idraulica dell’ ammortizzatori.
Adesso la revisione la faccio fare ogni 30.000 km e tutte le volte mi accorgo della differenza tra prima e dopo.
Ia moto “ondeggia” meno e si ha più controllo soprattutto in frenate di emergenza ecc…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
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21-01-2022, 07:31
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
Messaggi: 3.424
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Cia'', dico la mia per quel che serve.
Ho preso usata una ADV bialbero con circa 45.000 km.
Ha sostituito una Guzzi Stelvio.
Insomma, avrei voluto tornare indietro nel tempo e tenermi la Stelvio per quanto mi sia trovato impacciato e a disagio con l'ADV.
Non chiedetemi cosa mi rendesse sgradevole l'andare in giro con quella, non ve lo so dire. non ne sono in grado.
Ho sperato che con la revisione degli ammortizzatori la cosa potesse sistemarsi, altrimenti l'avrei venduta.
Dopo la revisione (Santo Giacomo) mi sono trovato con una moto effettivamente godevole fra le curve. E l'ho tenuta :-)
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F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
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08-02-2022, 09:40
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
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Appena revisionati entrambi gli ammortizzatori della mia adv a 115.000 km da un serio professionista che consiglio: Dalfiume di Bologna. Anni fa feci revisionare quelli della mia ex RT 1150, mi trovai bene per cui...
Sulla mia attuale adv ha trovato più usurato l'anteriore che il posteriore visto che é stato necessario sostituire i segmenti del pistone con altri di qualche centesimo più grandi. Inoltre ha trovato all'interno meno olio del previsto a causa di microperdite di cui non mi sono mai accorto. Per questo motivo consiglio di farli revisiomare entrambi.
Ho fatto fare solo la revisione che consiste nella sostituzione dell'olio, paraolii, parti soggette ad usura tipo i segmenti ecc. Riguardo la parte meccanica viene misurata la lunghezza della molla e se questa dovesse risultare fuori tolleranza viene aggiunto uno spessore di ripristino. Nel mio caso è stata sostituita una rondellona con un'altra più rigida in quanto deformata.
Non ho avuto ancora il tempo di provarla per bene ma la prima sensazione che ho avuto nei 10 km percorsi in superstrada è che la moto non ondeggia mai in velocita con ammortizzatori tenuti su "comfort" ed un casco.
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R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
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