Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2021, 15:17   #1
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

ubicazione: MI
predefinito Prova Morini X-cape

Questa mattina grazie ad un amico ho potuto testarla per circa un oretta percorso Usmate Montevecchia.Premetto che possiedo attualmente una 990 sm con 10.000 km moto che per prestazioni e delinquenza su strada è ancora oggi da riferimento e che con questo genere non ci azzecca molto .Detto questo prima di provarla ho fatto un giretto di mezz'ora su Royal Enfield Interceptor 650 del mio amico moto che apprezzo tantissimo e che adoro per le sensazioni che mi trasmette a 360 gradi , sound motore e cambio eccellenti qualità percepita ottima.Ma veniamo alla Morini.Salito in sella la seduta è bassa io sono 1.83 e da fermo la muovo come una bicicletta peso anche da fermo non percepito i numeri non le rendono giustizia ma forse sono abbastanza alto io e la cosa mi aiuta..Molto bella e leggibile la strumentazione ,informazioni tutte ,grafica simpatica del contagiri TFT( davvero grande mi pare 7 pollici un tablet in pratica).Qualita' percepita delle plastiche scarsina al tatto o perlomeno bussando sulle carene con le nocche un po' in giro sensazione di vuoto siamo lontani giustamente dalle plastiche premium della Honda ma comunque in linea con prodotti anche entry level di marchi blasonati come la serie f di BMW per citarne una... Blocchetti e comandi nella media senza infamia e senza lode estetica generale del mezzo promossa da tutti noi amici( eravamo in tre tra cui un Ducatista menoso).Messa in moto rumore pacato poco scarico più di aspirazione ,cosa che io apprezzo .Non mi piacciono scarichi aperti e cafonerie tengo i terminali delle mie moto sempre originali e ne vado fiero.Frizione morbida non morbidissima come quella delle ultime Guzzi e Aprilia che ho provato ma comunque leggera e modulabile ,permette partenze con un filo di gas in totale relax.Il propulsore è il classico bicilindrico pacioso senza pulsazioni tipo la f800 per intenderci ha un carattere comunque particolare un po' appiattito ai medi ma capace di allungare dolce senza dover cambiare per forza in fretta rendendo l esperienza di guida morbida e vellutata .Viene spontaneo snocciolare le marce anche con calma e godersi il sound di aspirazione.Giunto sui tornanti ho deciso di cambiare passo e appena ho trovato qualche bella curva asciutta ho alzato decisamente ritmo , l'avantreno seppur semitassellato mi ha convinto parecchio e il 19 si conferma a mio avviso il miglior compromesso tra confort e sportivita' peccato per il mono posteriore avrei voluto precaricarlo ma ci vuole la chiave a settori..La regolazione di serie e' davvero troppo morbida, si inserisce bene in piega ma potrebbe fare molto meglio indurendo.Protezione dall' aria più che buona a velocità di 140 indicata dallo strumento ero assolutamente privo di vortici strani , vibrazioni ad alta frequenza leggermente fastidiose sugli specchietti ma solo ad alcuni regimi ma niente di clamoroso e comunque ci avrei macinato volentieri 4/500 km dato l'ottimo confort.Se cercate una moto moderna tuttofare superconfortevole divertente tra i tornanti ,che frena molto bene e che all' occorrenza può viaggiare su lunghe distanze è la moto giusta.In salita in coppia e carichi ci va di sicuro ma con calma non è una Trk 500 ma i miracoli non li fa perciò aspettatevi il giusto non è una moto adrenalinica ma per i girello va benissimo.La comprerei?Forse si anche se faccio una fatica esagerata ad abbandonare le penne e i sorrisoni che mi fa fare il 990 forse me lo tengo stretto... sono anche combattuto se prendere una tuttofare o una semplice Royal Enfield 650 sfiziosissima e divertente tanto quanto la Morini
Vecchio 04-12-2021, 15:23   #2
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Un paragrafo ogni tanto aiuta. Ma pure uno spazio...
Vecchio 04-12-2021, 15:41   #3
keisersoze
Mukkista doc

L'avatar di keisersoze

ubicazione: Mantova
predefinito

...e anche na foto
keisersoze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2021, 15:49   #4
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Un'ora da Usmate a Montevecchia? Ma l'hai fatta tutta in prima a passo d'uomo?
Eppure sei anche riuscito a fare i 140!

Scherzi a parte, grazie della recensione, interessante.
Vecchio 04-12-2021, 15:50   #5
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

predefinito

Scusate ho scritto di getto dallo smartphone mentre con l'altro braccio giocavo alle bambole con mia figlia 😬 .Di foto ne ho fatta una ma non è eccezionale ce ne sono in rete una valanga migliori...
Tra l' altro piccolo aneddoto un cliente che l' ha provata ieri l' aveva sdraiata da ferma aveva qualche graffio e la leva frizione senza nottolino!
Vecchio 04-12-2021, 15:57   #6
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

predefinito

Nell' oretta di prova ci siamo fermati al bar a fare colazione a Montevecchia e gustare il panorama.. Diciamo che è stato un test molto disimpegnato velocità di punta 187 me lo ha detto il tizio della concessionaria che la usa per il casa lavoro, non fatico a crederci in 5 e 6 marcia saliva discretamente in fretta
Vecchio 04-12-2021, 16:45   #7
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Con due orette di prova vi saltava fuori anche il pranzo a base di formaggini, salumi e orrido Pincianel!

Ti dirò: nel suo genere - che non è il mio preferito - non mi dispiace affatto. Non l'ho ancora vista dal vivo, però.
Vecchio 04-12-2021, 17:14   #8
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Ottimo contributo grazie.

Non delude e non aggiunge niente di nuovo rispetto a quanto documentato dall'ottima prova di Ungaro

https://youtu.be/fSkQR-kY18w
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2021, 07:56   #9
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Il genere enduro mi piace, ma quella cassapanca davanti la trovo orribile.

De gustibus...
Vecchio 06-12-2021, 08:55   #10
motomix
Mukkista doc

L'avatar di motomix

ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Il genere enduro mi piace, ma quella cassapanca davanti la trovo orribile.

De gustibus...
la guardo e la riguardo, ma non riesco a capire a cosa tu ti riferisca ...

motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2021, 18:41   #11
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

Vista oggi ad Imperia dal rivenditore, mi sembra ben fatta!
Vecchio 05-12-2021, 15:34   #12
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Usmate Velate…maddai..
Vicini di casa praticamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-12-2021, 16:14   #13
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Sarebbero due verbi ..
Vecchio 05-12-2021, 20:28   #14
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Sì, è un'esortazione: usmate (le) velate.
Usmatele finché sono velate, quando si svelano smettete di annusarle e passate ad altro.
Credo.