Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2019, 14:22   #1
gp_r1150r
Pivello Mukkista

ubicazione: Vigevano
predefinito [R1150R]- Freni: apertura pinza anteriore.

Ciao, vista la diversa usura delle pasticche che da tempo notavo sulla mia piccola, mi sono deciso a smontare il tutto per verificare lo stato dei pistoncini e delle guarnizioni, QUI trovate il risultato "visivo". Purtroppo non volendo rischiare un incontro fra il mio cell e il liquido dei freni non ci sono tutte le foto che avrei voluto fare, devo attrezzarmi con una camera fissa sul banco.

Da notare che a fronte di una usura davvero diversa fra interna ed esterna, in realtà la situazione dei pistoncini non era compromessa come mi sarei aspettato, anzi, le poche incrostazioni trovate erano limitate ai pochi mm che sporgono, e sono venute via strofinando con uno straccio senza troppa fatica.

Lo smontaggio non è stato complicato, più che altro l'estrazione dei pistoncini, con l'aria compressa a pinza chiusa sono riuscito a farne saltare solo due dallo stesso lato (foto con morsetto e pezzo di legno), per gli altri due ho usato una pinza togli fermi dopo aver separato le due metà. Le viti che la chiudono sono venute via senza sforzo, per la coppia di serraggio farò riferimento allo standard per viti di quella dimensione, a meno che qualcuno di voi non sappia indicarmi un qualche tuturial o documentazione a riguardo, io sul forum non ho trovato niente, e in rete non ho ancora cercato.

Gli anelli di tenuta esterni, quelli sottili, non le grosse guarnizioni interne, hanno una sezione a U e sono molto incrostate, le sostituirò, quelle interne sono perfette, le terrei anche, ma penso che le vendano solo in kit completo. In realtà non le ho ancora rimosse, vorrei riuscire a non danneggiarle, qualche consiglio a riguardo?

Non sapevo che i pistoncini fossero di sezione diversa, non sapevo nemmeno che fossero pinze TOKICO, ero sicuro che fossero BREMBO, ma mi ha molto colpito il livello di rifinitura e l'accuratezza della lavorazione, sono davvero molto ben fatte.

Le guarnizioni frapposte alle due semi pinze non sono toroidali, sono semplici rondelle di gomma, le viti che chiudono la pinza, come quelle che la fissano alla forcella, sono verniciate, e mostrano l'età che anno, pensavo di sostituirle con altre inox (qualcuno sa indicarmi un sito dove potrei trovarle?), c'era un leggero accumulo di una sostanza bianca che si scrostava polverizzandosi nella sede della guarnizione fra le due semi pinze, era molto compatta, non veniva via con la spazzola di nylon del dreemel e non me la sono sentita di usare quella di ottone, l'ho grattata via con una punta a segnare.

Era solo su una delle metà, nella foto IMG_20190112_142223 è quella in verticale sulla destra, il foro è quello in basso, non avevo ancora rimosso la guarnizione e quindi è appena percettibile, avete idea di cosa possa essere? La cosa strana è che procedeva dall'esterno verso l'interno, quindi non sembra dipendere da un eventuale minimo trafilaggio di liquido dei freni, piuttosto umidità che proveniva dall'esterno, ma era solo nella sede della guarnizione, idee in proposito? Guarnizione contaminata con qualcosa in fabbrica?

Vabbè, era solo per condividere l'esperienza, soprattutto perchè non ho trovato niente sul forum ma non penso di essere stato il primo ad aprire una pinza.

Se avete curiosità, domande o suggerimenti sono qui, sparate pure.

;-)