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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-08-2021, 08:55   #1
R72
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predefinito corsia di emergenza

lo so, non si fa, però ieri c'era coda da Vipiteno ad Affi e voi tutti sapete che sono circa 250 km e che ieri c'erano sui 30 gradi in quel tratto

vorrei sapere se hanno attivato i sensori sulla corsia di emergenza, quando non posso farne a meno, la percorro a circa 50 km/h ma ho visto soggetti percorrerla ai 130 quando il traffico scorreva ai 100 km/h
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Vecchio 22-08-2021, 08:58   #2
fiorefiorello65
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Come al solito, i senza cervello ci sono sempre. Non so se i tutor erano accesi.

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Vecchio 22-08-2021, 09:05   #3
Skipper
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Dovrebbero consentire per legge l’uso delle corsie di emergenza alle moto. Per freddo, pioggia o caldo per un motociclista la coda in autostrada è una emergenza. Mia opinione.
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Vecchio 22-08-2021, 09:06   #4
Paolo Grandi
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Ovviamente non lo so.
Però.
Quando capitava, sulla A14, in corrispondenza del tutor rientravo.
Mai ricevuto nulla.

Tra l'altro credo che il tutor sia omologato solo per sanzionare la velocità media eccessiva e nient'altro.

40 orari e 4 frecce...a volte mi superavano. Mah!
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Vecchio 22-08-2021, 09:22   #5
Lele65
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Quando capitava, sulla A14, in corrispondenza del tutor rientravo.
Mai ricevuto nulla.

a 40 orari e 4 frecce...a volte mi superavano. Mah!
Anche io stessa cosa…e molto meno pericoloso che stare a zigzagare tra le corsie !
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Vecchio 22-08-2021, 09:44   #6
Enzofi
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Perché le 4 frecce ?
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Vecchio 22-08-2021, 10:00   #7
RESCUE
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Negli ultimi 2/3 anni SOLO in caso di coda ferma ho cominciato ad andare sulla corsia di emergenza max 40/50 km/h e 4 frecce accese.
Serve comunque stare molto attenti perché qualche automobilista che si sposta senza guardare c’è sempre, sia per fermarsi sia per superare la colonna….

Ricordo con piacere Francia sulla tangenziale di Parigi mi sembra siamo 5 corsie per ogni senso di marcia, ore 17:00 coda ferma ed fermo anch’io, un motociclista (T-MAX) mi suonò mi indicò di seguirlo, tra la 4a e la 5a corsia le auto si allargavano per lasciar passare i motociclisti, 4 frecce accese e via, a livello di educazione stradale dovremmo e potremmo imparare molto dai transalpini…..


“GIESSISTA” cit.
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Vecchio 22-08-2021, 10:02   #8
cit
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Perché le 4 frecce ?

forse per essere più visibili ?

io accendo tutto......fari,faretti e abbaglianti

c'è sempre il rischio che qualche sconsiderato in auto si sposti repentinamente in corsia d'emergenza pensando (giustamente) di non incrociare nessuno.....ecco perchè è giusto percorrerla a bassa velocità.

.
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Vecchio 22-08-2021, 10:05   #9
cit
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a
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livello di educazione stradale dovremmo e potremmo imparare molto dai transalpini…..
invece qui nel "belpaese" se ti vedono zigzagare tra le colonne ....spesso chiudono per non farti passare.........brutta bestia l'invidia

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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 22-08-2021, 10:06   #10
Paolo Grandi
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O che qualcuno apra uno sportello di dx...

Le 4 frecce dovrebbero richiamare l'attenzione su una situazione inusuale.
Oltre al discorso visibilità.
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Vecchio 22-08-2021, 10:10   #11
RESCUE
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predefinito corsia di emergenza

Concordo sulle 4 frecce che danno o potrebbero dare migliore visibilità, rispetto ad una situazione diversa dal normale.

Zigzagare preferisco evitarlo.

Rispondendo al primo forumista, mai ricevuto multe via tutor, con le forze dell’ordine non ne sarei così sicuro……


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 22-08-2021 a 10:12
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Vecchio 22-08-2021, 10:20   #12
robygun
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a

....spesso chiudono per non farti passare.........brutta bestia l'invidia

Statale 36 del lago di Como completamente bloccata causa trasporto eccezionale in salita (di giorno, con un tratto già a doppio senso per lavori in galleria.. dei pazzi), code praticamente da Morbegno a Lecco ..
Un cretino ha pensato bene di mettere dei coni in mezzo alle corsie perché secondo lui visto che le auto erano bloccate le moto non dovevano poter passare tra le file..
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Vecchio 22-08-2021, 10:25   #13
Enzofi
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Oggi ho imparato una cosa nuova .
Oltre usare le 4 frecce per la sosta in doppia fila fuori dal bar (auto) , in moto indicano che sto compiendo una irregolarità per cui state attenti
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Vecchio 22-08-2021, 10:31   #14
Michelesse
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Vorrei capire il perché di questo intervento ?

Hai solo macchina o viaggi anche in moto ?
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Vecchio 22-08-2021, 10:32   #15
Lele65
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Interpretare le regole è quasi sempre sbagliato ma in questo caso ho un amico che ha prestato servizio nella stradale in autostrada e mi diceva che di norma vige una certa tolleranza in caso di fila ferma purché si proceda a 40-50 orari e con la massima attenzione…ovviamente se vai a 130 (parole sue che è pure motociclista oltre che una buona manetta) il verbale non te lo scampa nessuno !
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Vecchio 22-08-2021, 10:34   #16
wgian1956
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tu in caso di coda,col caldo ,motore che bolle , che fai ?
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Vecchio 22-08-2021, 11:02   #17
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@Enzofi: Non è un discorso di irregolarità, a volte mi è capitato sulla Genova coda bloccata in galleria di riuscire a passare molto piano tra le 2 file, e con le 4 frecce la quasi totalità capiscono la situazione e si allargano facendoti passare, e se non lo fanno (apposta) quando mi affianco do una bella sgasata in modo da farli spaventare……


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 22-08-2021, 11:08   #18
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Non molto tempo fa ci fu il caso di un gruppo di motociclisti fermati e multati perchè transitavano sulla corsia d'emergenza.
Erano numerosi, tanto che finirono i verbali e dovettero attendere l'arrivo di un'altra pattuglia.
Forse proprio il fatto che erano molti ha fatto scattare qualcosa.

Una volta un tizio mi ha detto: "nessuno ti obbliga ad andare in moto"...

Quindi sarebbe meglio non farlo, ma restare fermi sotto il sole a 40° potrebbe innescare un colpo di calore, insomma un'altra emergenza, quindi magari proseguire a 30-40 Km/h fino ad una zona sicura ed ombreggiata o verso l'uscita, in termini di logica e di valutazione del rapporto rischio/beneficio non è così sbagliato.
stac non è in linea  
Vecchio 22-08-2021, 11:15   #19
Enzofi
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Non ho mai scritto di non transitare sulla corsia di emergenza in caso di coda. Lo faccio normalmente.
Volevo solo capire il senso di comunicarlo al mondo tramite le 4 frecce che hanno ben altro significato
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Vecchio 22-08-2021, 11:25   #20
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Premesso che in corsia di emergenza ci passo giornalmente, sul "ring" interno di Monaco dove ogni mattina c'è coda. Se son fermi mi metto a destra e vado, fanculo.

Chi dice che
Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
"nessuno ti obbliga ad andare in moto"...
Ha spesso ragione, visto che - nel mio caso - lo faccio al 99% perché non ho voglia di star in coda, non perché non posso.

Chiaro che con temperature sui 40C ho una emergenza.

Ma coi 30, volendo, apri giacca e casco e sudi, nessuno ti ha obbligato a uscire in moto conciato come un porno attore BDSM.

Se proprio uno vuol aver ragione, intendo.

Poi appunto, facendo con calma e attenzione, a me nessuno ha mai detto niente, né in Italia né in Germania. Vero anche però che se vedo auto polizia davanti a me interrompo la manovra e rientro in corsia in coda
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 22-08-2021, 11:26   #21
Skipper
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Ultima modifica di Skipper; 22-08-2021 a 11:29
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Vecchio 22-08-2021, 11:26   #22
Rattlehead
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Direi che i tutor (quando attivi) rilevano solo la velocità. L'anno scorso in tangenziale a Bologna (per l'ennesima volta) un camion ha preso fuoco, tratto chiuso con macchine e moto bloccate e, prima che chiudessero anche le bretelle di immissione o uscita comprese nello stesso, molti motociclisti e scooteristi hanno letteralmente percorso la corsia di emergenza in controsenso per fuggire dalle circa tre ore di ripristino, che ovviamente mi sono sorbito.
Tutto ciò per dire che nel caso specifico è da folli farne un uso del genere ma un minimo di tolleranza (purché affrontata a velocità da codice) verso i due ruote che la sfruttano per defluire possa starci.
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Rattlehead
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Vecchio 22-08-2021, 11:26   #23
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In realtà, quando le auto procedono per file parallele in coda, dovrebbero essere disposte in modo da lasciare passare le moto fra una corsia e l'altra...
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Vecchio 22-08-2021, 11:31   #24
Skipper
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Sono appena rientrato dalla Polonia , anche lì si creano le code. Però gli automobilisti e ancor di più i camionisti lasciamo un ampio spazio centrale. Non so se lo facciano per le moto ma io ci passavo ogni volta con tanto piacere e comodità.
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Vecchio 22-08-2021, 11:36   #25
Enzofi
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In Francia lo stanno sperimentando da anni tra è permesso / vietato. Adesso ci riprovano
Sarebbe in ogni caso una cortesia nei nostri confronti
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Enzofi ora è in linea  
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