|
04-10-2021, 12:28
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2016
ubicazione: Messina
Messaggi: 67
|
Avviamento difficile a motore caldo
Buongiorno a tutti, piccolo problema di avviamento a motore caldo.
1200 LC Triple Black anno 2016, da un po di tempo a questa parte noto che la moto stenta ad avviarsi dopo circa 30 minuti dall'ultimo spegnimento, vedo di spiegarmi meglio. Al mattino la moto parte tranquillamente, marcio senza nessun problema, la spengo e se la rimetto in moto parte subito, invece se provo a riavviarla dopo circa 30 minuti fa una fatica enorme a partire. premetto che ho sostituito la pompa carburante, il relativo filtro, candele, olio, pulito corpi farfallati....cosa potrebbe essere ? Grazie a tutti
|
|
|
04-10-2021, 12:35
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
Messaggi: 723
|
Forse la batteria
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
|
|
|
04-10-2021, 12:38
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
|
km della moto? ma perchè hai sostituito la pompa carburante? il difetto te l'ha sempre fatto o dopo un tagliando? potrebbe bastare un aggiornameno della centralina, per riportare il rapporto stechiometrico (percentuale aria/benzina) ideale a motore caldo.
__________________
R1200GS LC '13
|
|
|
04-10-2021, 12:47
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2016
ubicazione: Messina
Messaggi: 67
|
la batteria è perfetta, controllata e sostituita ma il difetto permane.
ho sostituito la pompa benzina sperando fosse quella che a caldo magari faceva i capricci, la moto ha 64.000 Km ed il difetto è comparso all'improvviso dopo circa 3 mesi dal tagliando. ho anche pulito la IAT ....ma nulla da fare
|
|
|
04-10-2021, 13:04
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Potrebbe essere il triple black
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
04-10-2021, 15:05
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
|
ma quando dici fatica a partire cosa intendi? il motorino d'avviamento gira normalmente ma il motore non si accende, come se non arrivasse benzina, oppure il motorino gira a fatica?
domanda ovvia: ma quando ha iniziato a farlo sei andato in concessionaria? te l'hanno messa sotto diagnosi? hai l'ultimo aggiornamento?
__________________
R1200GS LC '13
|
|
|
04-10-2021, 17:15
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2016
ubicazione: Messina
Messaggi: 67
|
il motorino gira perfettamente, è come se non arrivasse benzina, al momento che parte va su di giri ( circa 2500 ) per poi tornare quasi subito al regime normale. tutti gli aggiornamenti sono stati fatti e la diagnosi non rileva nessuna anomalia ( anche io con MOTOSCAN ho fatto la diagnosi e non rileva nulla). potrebbe essere la IAT alterata di valore ?
|
|
|
04-10-2021, 17:17
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Provato reset tps ?
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
04-10-2021, 17:26
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
Messaggi: 1.514
|
Non sarà mica la valvola sul collettore che si grippa col caldo?
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
|
|
|
05-10-2021, 08:33
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2016
ubicazione: Messina
Messaggi: 67
|
si, provato anche reset TPS....e non credo si blocchi il corpo farfallato poichè con motoscan l'apertura è regolare...è diventato un mistero. Intanto così per provare ho ordinato su aliexpres una nuova IAT voglio vedere cosa succede
|
|
|
05-10-2021, 09:14
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 May 2016
ubicazione: Roma
Messaggi: 67
|
Credo Svaldo intendesse la valvola subito prima dello scarico anche se però, laddove dovesse bloccarsi, rimarrebbe l'errore nella centralina.
Inoltre credo che la moto parta proprio con la valvola chiusa, per poi aprirsi successivamente.
|
|
|
05-10-2021, 09:19
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Avviamento difficile a motore caldo
Non è che si blocca il corpo farfallato
Ma se rimane aperto ad un angolo differente da quello corretto l’accensione soprattutto a caldo diventa laboriosa
Banalità …
Cambiare candele ?
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
05-10-2021, 10:46
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
Messaggi: 1.514
|
Quote:
Originariamente inviata da punkeroso
la valvola subito prima dello scarico
|
Grazie per la precisazione, era un'idea ma magari sbaglio
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
|
|
|
05-10-2021, 10:59
|
#14
|
infante Mukkista
Registrato dal: 29 Apr 2019
ubicazione: Casatenovo
Messaggi: 14
|
Usi per caso benzina 100 ottani? Io ho notato difficoltà in accensione
__________________
R1300 GS adv
|
|
|
05-10-2021, 11:16
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2016
ubicazione: Messina
Messaggi: 67
|
candele cambiate e mai usato benzina 100 ottani, sto impazzendo e mi viene anche da ridere perchè non riesco a capire cosa possa essere
|
|
|
05-10-2021, 13:12
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Una peculiarità ???
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
05-10-2021, 13:45
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 May 2016
ubicazione: Roma
Messaggi: 67
|
@Fulvio3548 Hai provato a verificare le bobine? La pompa è nuova, quindi si presuppone che la benzina arrivi, le candele pure, rimangono le bobine…
Quando gira a vuoto, prova a vedere se senti odore di benzina dallo scarico, o ancora meglio sarebbe da smontare le candele per vedere se sono bagnate.
|
|
|
05-10-2021, 15:09
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2016
ubicazione: Messina
Messaggi: 67
|
no, le bobine non le ho controllate ed a dire il vero le avevo escluse essendo che la moto dopo essersi avviata va benissimo come sempre, tuttavia farò la verifica delle candele, grazie per il suggerimento.
|
|
|
05-10-2021, 15:48
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 201
|
Fa fatica ad accendersi e quando si accende rimane accelerata a 2500...
Sono sintomi di una carburazione insolitamente magra, cioè arriva troppa aria, o poca benzina.
Escluderei un problema di accensione (candele e bobine).
Se la pompa benzina è ok e non ci sono altre anomalie nella marcia, escluderei anche l'iniezione (pompa e iniettori).
Mi concentrerei a cercare infiltrazioni d'aria nei collettori di aspirazione; verificherei la posizione delle farfalle. Eventualmente anche un sensore iat malfunzionante, come ipotizzi, potrebbe dare lo stesso problema, segnalando alla centralina un valore sballato per cui smagrisce troppo. Però dovrebbe funzionare male anche in altri frangenti.
Ovviamente le diagnosi online lasciano il tempo che trovano, ma se per gioco dovessi scommettere, punterei ad un collettore in gomma crepato o mal posizionato che fa passare aria.
|
|
|
05-10-2021, 17:56
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Feb 2016
ubicazione: Messina
Messaggi: 67
|
guarderò attentamente se ci sono crepe nei raccordi in gomma tra i corpi farfallati ed i collettori.
Grazie a tutti per le dritte :-)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.
|
|
|