Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2024, 16:59   #1
Paolo & Lola
Pivello Mukkista

ubicazione: Chiavari
predefinito Rumore allo spegnimento e rumorosità andando

Ciao a tutti,

probabilmente penserete che il caldo faccia brutti effetti e potrebbe anche essere vero, però ho notato un legame tra il suono che fa la moto allo spegnimento (R1250GS del 2021) e la rumorosità generale del motore.
Mi spiego meglio: non so la causa ma a volte il motore si spegne con un "pof" sommesso, altre volte con un rumore metallico, uno "sdeng" molto più rumoroso. Penso che possa dipendere dalla posizione in cui si ferma il motore. La cosa strana è che questi due modi di spegnersi non sono casuali. Io la uso tutti i giorni nel tragitto Casa - Lavoro ed adesso è almeno un paio di settimane che si spegne con un sommesso "pof" e la moto è nettamente più silenziosa in termini di rumori catena (di distribuzione intendo) e ticchettii vari. Tempo addietro il più delle volte il motore si fermava con un rumore molto metallico e la moto, in genere, era più rumorosa.
Sembra, scusate la ca22ata, che il gioco della catena e la conseguente rumorosità ogni tot di tempo diminuisca, come se ci fosse un dispositivo di recupero gioco automatico, per poi lentamente aumentare sino ad un nuovo recupero del gioco. Ed il rumore allo spegnimento segue la stessa regola.

Mi chiedevo se qualcun altro ha notato questo "fenomeno" o se sono io che ciocco!

Grazie e buona serata a tutti. Paolo.

Pubblicità

Paolo & Lola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi