|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-05-2021, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Morte sul Bracco
Scrivo perchè non si lasci che la campagna mediatica, il tam tam social dell'indignazione gratuita, la falsità ipocrita dei media infanghi la memoria di un povero ragazzo morto stamattina sul Bracco senza alcuna colpa se non il proprio appuntamento con il destino. Mi dicono infatti che già sui vari siti e social si parla di primo morto della stagione, di pazzi scatenati e la solita ridda di porcherie con le quali si infama una categoria invece di perseguire, quando è il caso, qualche disgraziato. Ma veniamo a stamattina. Sul passo non siamo molti, c'è aria da primo giorno di scuola, tutti assolutamente sereni e nessun intutato esagitato. Mi ferma la Polizia Stradale per un controllo, persone di squisita gentilezza ed educazione. Poco dopo raggiungo il punto di ritrovo alla locanda Luigina. Siamo circa una quindicina di moto, io parcheggio il mio Thunderbird Sport a fianco di una BMW S 1000 RR grigia. Due parole come sempre con i ragazzi che si trovano lì, sconosciuti ma con la tua stessa passione. Un signore con spiccato accento milanese magnifica le doti della sua BMW S1000 XR. L'avrebbe comprata prima se avesse saputo quanto va bene. Un pò sborone come tutti i milanesi, penso fra me e me. A circa venti metri un altro gruppetto, c'è un ragazzo mi pare in jeans, poco dopo ci salutiamo, lui si rivolge a noi augurando 'buona strada'. Saranno le ultime parole della sua vita. Si avvia in direzione Sestri Levante, da lontano mi pare abbia un Caballero di quelli nuovi. Io ed il tizio della S1000RR ci avviciniamo alle nostre moto e partiamo. Io ho sempre un 'riscaldamento' lento, poi non ne ho granchè voglia e poi è normale che succeda, si allontana una cinquantina di metri da me. Dopo tre chilometri all'uscita di una curva la scena agghiacciante. Un camper con targa straniera (mi pare francese) è fermo in mezzo alla strada, almeno un metro oltre la riga di mezzeria. Per terra c'è la moto, ma di primo acchito non vedo nemmeno nessuno. C'è un ragazzo attonito accovacciato e vedo che cerca di sollevare una mano che è completamente inerte. Solo allora vedo anche il corpo del ragazzo motociclista, è praticamente in parte sotto il camper. Ci sono un altro paio di persone, io ed il signore in BMW decidiamo di andare a chiamare la Polizia che sappiamo essere ferma pochi chilometri più in là per i controlli. Sfiliamo la scena passando alla destra della direzione di marcia del camper, la dinamica dell'incidente è chiarissima, inequivocabile, ci sono in quel tratto di strada una serie di curve in discesa piuttosto impegnative nella direzione di marcia da Chiavari, il camper ha chiaramente invaso la corsia opposta travolgendo, di fianco, il ragazzo. Mentre scendo rifletto che un minuto dopo lui ed uno prima io....Buona strada. Un minuto.
Ultima modifica di carlo46; 01-05-2021 a 17:35
|
|
|
01-05-2021, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Capisco e mi dispiace.
Però non puoi sapere a che velocità andava la moto.
Un automobilista non motociclista spesso fatica a capire la velocità di avvicinamento di una moto. Da qui i vari patatrac, spesso tragici.
Che non solleva da responsabilità il guidatore del camper, sia chiaro.
Oggi (riapertura stagione) ho incrociato 4 intutati che procedevano a velocità warp, in curva, ginocchio quasi a terra, perfettamente dentro la loro corsia ed in assoluto controllo. Va da sé che, in questo caso, un piccolo imprevisto può trasformarsi in tragedia.
|
|
01-05-2021, 17:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Capisco e mi dispiace.
Però non puoi sapere a che velocità andava la moto.
Un automobilista non motociclista spesso fatica a capire la velocità di avvicinamento di una moto. Da qui i vari patatrac, spesso tragici.
Che non solleva da responsabilità il guidatore del camper, sia chiaro.
|
Paolo per favore. Chiunque di noi con qualunque moto sarebbe morto in quella circostanza e con qualunque comportamento di guida. Sono curve strette in discesa e con poca visuale.
|
|
|
01-05-2021, 17:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Non si può parlare d’altro?
Non eravamo d’accordo così ?
|
01-05-2021, 17:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Mi dispiace per il ragazzo, un vero dolore quando succede.
Un minuto o poco meno: oggi rientrando con mia moglie per una gita "fuori porta" nel passo di Via maggio due "imbecilli" con motorone (Ducati v4 e un'altra pari categoria che non ho riconosciuto) sono usciti dalla curva appaiati in accelerazione, in piega e completamente nella corsia opposta per superare la macchina che avevano davanti, ripeto appaiati e completamente contromano in piena accelerazione, io arrivavo nell'altra direzione. Se ero 100mt piu' avanti mi avrebbero centrato con un frontale perche' tra la macchina che occupava la corsia e loro in piena accelerazione non avrebbero mai fatto in tempo a deviare la loro direzione. Quando si dice un minuto.
Purtroppo si vedono troppi fiori ai lati delle curve.
|
01-05-2021, 18:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Paolo per favore...
|
Guarda, puoi aver ragione.
Negli anni però ho capito che più si va piano (soprattutto dove non c'è visibilità) più si abbassano i rischi. Perchè NON CI VEDONO.
Sperimentato personalmente. E in divenire.
L'anno scorso, a quello poco davanti da me, è successa una cosa simile. Intervento prudenziale dell'elisoccorso.
Procedevamo più o meno alla stessa velocità (niente di che). Ma a me non sarebbe successo. Perchè conosco perfettamente quella curva e l'immissione laterale. L'auto che dovesse svoltare (a sx, tagliando), infatti, ha poca visibilità. Il motociclista lo deve sapere. E se non lo sa deve andare ancora più piano.
Naturalmente vale anche per i tagli di corsia nei tratti ciechi...quante volte...
Poi certo, a volte non c'è niente da fare.
Ultima modifica di Paolo Grandi; 01-05-2021 a 18:05
|
|
|
01-05-2021, 18:10
|
|
Mukkista
ubicazione: buggiano (PT)
|
Purtroppo ne segnalo uno anche stamattina non lontano dalla Raticosa (zona Mugello). Il fato, l' euforia del liberi tutti dopo un lungo periodo di "chiusa", un malore improvviso, ma come al solito fa clamore la morte di un motociclista. Almeno in questo forum evitiamo i soliti luoghi degli intutati, dei pazzi, ecc., perchè di idioti in supercar o pseudo, o di anziani distratti non mancano i casi, ma quando perdono la vita o magari uccidono un pedone la notizia passa quasi inosservata.
|
|
|
01-05-2021, 19:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Io ormai mi arrendo ......vado piano e basta e appena vedo gente che va come pazzi in barba a tutti i divieti mi faccio da parte ho 43 anni 2 nipotini piccoli una compagna e vorrei godermeli .....mi spiace per il ragazzo che brutta notizia sinceramente non capisco perché la gente non va in pista a sfogarsi anziché rendere le strade pericolose
|
01-05-2021, 19:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Mi dispiace molto per il ragazzo.
Che riposi in pace e un abbraccio virtuale ai suoi cari
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
|
|
01-05-2021, 19:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
Azz...mi spiace
Comunque stamani ho fatto un uscita con mio figlio, Passo del Cerreto,al ritorno abbiamo avuto un incontro ravvicinato con un daino e ci siamo giocati il Jolly... praticamente dietro casa ed andavamo pianissimo...le fatalità non aiutano,ma nemmeno la velocità
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-05-2021, 19:51
|
|
Mukkista doc
|
Superteso è stato maleducato ma ha colto il senso del mio scritto che altri evidentemente non colgono. Ho scritto che il ragazzo non ha nessunissima colpa, chiunque di noi a qualunque velocità in quel momento ed in quel posto sarebbe morto.
Il camper fuori mano l'ha travolto. E l'ho scritto proprio per evitare, almeno noi, le diffamazioni gratuite dei vari media. Spero sia chiaro ora.
|
|
|
01-05-2021, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Sono veramente notizie che lasciano di ghiaccio.
La nostra è una passione bellissima, ma pericolosa. Occorre sempre tenerlo a mente e purtroppo a volte non basta.
Una preghiera per quel ragazzo e per la sua famiglia.
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-05-2021, 19:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
Quote:
mi è bastato vedere i toni che hai usato
|
un bel tacer non fu mai scritto
.
|
01-05-2021, 19:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
Per quel che vale....io la penso come Antonio.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
|
01-05-2021, 19:58
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ho visto quel che ha scritto mio fratello. Per parte mia ho indagato un attimo sulla persona in questione. Non lo conoscevo ma pare che fosse un tranquillissimo. Ben sapendo come cominciano e finiscono questi thread ai quali non partecipo mai capisco anche l'intendimento che ha avuto mio fratello. Un conto e' parlare di prudenza un altro e' lo sciacallaggio che di sicuro fara' la stampa locale. Credo ceh fosse solo questo l'intento.
|
01-05-2021, 20:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Sul bracco(e non credo solo lí),i camper hanno fatto piú incidenti di qualsiasi altra tipologia di mezzo.non ho assolutamente nulla contro la categoria sia ben chiaro,ma io stesso in 30 anni che frequento il passo i rischi piú grossi li ho corsi sempre con questi ultimi.forse andrebbe rivista un attimo la modalitá di rilascio patente a chi li acquista.detto questo spero che il ragazzo possa riposare in pace,condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici.
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-05-2021, 20:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Non voglio commentare il fatto in sé. Posso solo dire arrivederci a lui e un abbraccio a chi resta.
Voglio però dire due cose su come si guida.
Anzi, su come guido io.
Molto semplice: io parto dal presupposto che gli altri utenti della strada siano tutti idioti o pazzi o distratti.
Parto convinto che quel tizio che si affaccia sulla statale da una stradina privata non mi vedrà, nonostante i miei tre fari sempre accesi.
Poi certo, ci possono essere la fatalità, la sfiga, l'imprevisto, mille altre cose, che su due ruote provocano conseguenze, mentre su quattro magari no.
Vabbè, buona strada a tutti...
|
|
|
01-05-2021, 20:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
che grandissima tristezza quando una vita se ne va, ancor di più se molto giovane, gli auguro tanta serenità e gioia nell'altra vita..
|
|
|
01-05-2021, 20:18
|
|
giallo,come il carroattrezzi
ubicazione: trento
|
Non entro nel merito dell'incidente...non c'ero, non ne so nulla. Però una considerazione la faccio. Spero che il casco e l'abbigliamento fluo diventino obbligatori per chi va in moto. Ormai i fari accesi anche di giorno non bastano più...è chiaro. Bisogna rendersi visibili in tutti i modi.
|
|
01-05-2021, 20:26
|
|
Mukkista doc
|
Lucio con quelli non c entra la visibilitá.in tanti guidano male,ma proprio male male.quando iniziano le curve sbagliano quasi tutte le traiettorie e si trovano troppo,troppo spesso oltre la mezzeria.a vederli si capisce che i più non han dimestichezza con le dimensioni dei mezzi che portano.gente abituata a guidare un auto normale e che una volta all' anno sale su ste case mobili.io tanto sul bracco,quanto sui passi dolomitici,quanto dappertutto preferisco incontrare un autobus,un pullman o un camion piuttosto che un camper,sono più grossi ancora ma 99 su 100 sono al loro posto.
|
|
|
01-05-2021, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulle rive del Bormida
|
In questo periodo la mia voglia di moto sta per essere inghiottita dalle varie paure di questo periodo .... basta un attimo per rovinare la propria vita o quella degli altri ....
|
01-05-2021, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Ma il bracco è così stretto da costringere un camper ha invadere la corsia opposta? In quei casi io suono (se sono alla guida di un veicolo ingombrante). Riposi in pace al povero ragazzo.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
|
01-05-2021, 20:45
|
|
Mukkista doc
|
No,non é così stretto,basterebbe sapere guidare
|
|
|
01-05-2021, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
RIP
Finché le patenti continueranno a regalarle non si potrà sperare in niente di buono ... è tutto inutile se mancano le basi ... alla sfiga si aggiunge la parte preponderante del problema, l'incoscienza ... l'ultima patente che ho fatto è quella nautica: eravamo una quindicina di corsisti ma coinvolti dall'esperienza eravamo forse la metà ... all'orale scena quasi muta per la metà di noi ... chi non ha fatto minkiate colossali alle tre manovre stupide in acqua che ci hanno chiesto di fare (con una barchetta di 6 metri) saremo stati in tre ... ma ora tutti e quindici siamo abilitati a portare imbarcazioni fino a 24 metri e qualsiasi potenza entro le 12 miglia nautiche ... una cosa vergognosa
Questa gente che può guidare piccoli camion come i camper con la patente B non dovrebbe esistere
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
|
|
01-05-2021, 21:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
In effetti è piuttosto largo ma se ti invadono la corsia c'è poco da fare. E' successo anni fa ad un amico poco dopo Zoagli (non è il Bracco ma la strada gli assomiglia), una Mercedes ha completamente tagliato la curva investendolo in pieno. Ha fatto un volo pauroso, si è rotto di tutto e ha rischiato la pelle ma, alla fine, ne è uscito (ed anche la compagna, per fortuna). Non conoscendo la dinamica, mi astengo da ogni commento sul fatto specifico ma concordo con tutti quelli che invitano alla prudenza. Mentre non apprezzo per nulla gli interventi di superteso, che evidentemente, essendo un veterano del forum, si sente in diritto di aggredire e insultare chiunque non la pensi come lui. Gran brutto esempio di intolleranza.
|