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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-08-2021, 18:23
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2015
ubicazione: mozzate
Messaggi: 9
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Regolatore di velocità adattivo
Buongiorno a tutti voi,
chiedo se il regolatore di velocità adattivo attualmente installato sulle nuove RT e presumo anche sulle nuove GS sia possibile installarlo su Gs LC anno 2016 ove è presente il regolatore di velocità ma non adattivo.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno per avere informazioni in merito.
Un saluto a tutti.
Lamps
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24-08-2021, 18:29
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.901
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Ho come idea di no.. imho ti conviene cambiare moto..
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r1100s
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24-08-2021, 18:29
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
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Così a braccio mi pare impossibile
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BMW Gs 1300 trophy Asa
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24-08-2021, 19:34
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: Roma
Messaggi: 587
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servirebbero troppe modifiche.
bmw non le prevederà di sicuro.
come sempre le nuove tecnologie sono previste solo per i nuovi modelli
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R1250GS
https://www.tiktok.com/@peterpan.saggio
https://www.youtube.com/@PeterPan.Saggio
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24-08-2021, 19:48
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 2.912
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...ovviamente no, ci vuole il radar!
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...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
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24-08-2021, 20:19
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.359
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Curiosità personale, per chi possiede RT 2021 con radar e cruise adattivo.
Ho provato delle auto con questo sistema, ed ho notato che in autostrada, l'intervento dell' adattivo molto spesso è repentino e incisivo. Spesso mi son trovato spiazzato anche da frenate inaspettate.
Anche sulle moto intervengono i freni o si limita a togliere gas?
Inviato dal mio COMMODORE C=64
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K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
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24-08-2021, 21:37
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.364
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... sicuramente non si potrà montare.
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... a piedi.
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24-08-2021, 21:48
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.703
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Cambia tutto l’hardware.
“GIESSISTA” cit.
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24-08-2021, 22:18
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#9
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.247
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Sarebbe "adattativo" in italiano. Comunque non si può
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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25-08-2021, 08:30
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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su una moto, dove ti avvicini di brutto alla macchina da sorpassare prima di uscire nell'altra corsia non lo vorrei mai.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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25-08-2021, 09:03
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
Messaggi: 2.152
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In effetti sull’auto lo capisco e c’è lo, ma sulla moto mi lascia perplesso penso ad una frenata improvvisa che non ti aspetti con il rischio di caduta o sbilanciamento e magari in curva..
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r75/6 1976 & gs lc 2014
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25-08-2021, 09:04
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#12
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.056
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Aspes, a mio parere prima dovresti provarlo però. Quello della V4 (che conosco) è tarato ottimamente ed elabora il rallentamento da applicare e la distanza da cui iniziare a rallentare ANCHE sulla base della velocità impostata. Va provato.
Per la frenata "improvvisa" dato che NON è un dispositivo anticollisione, chi guida la moto deve mantenere sempre la medesima attenzione.
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25-08-2021, 09:12
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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sara' come dici, ma una moto nel traffico autostradale si muove con velocita' e cambi di direzione nettamente piu' rapidi del flusso delle auto normali. Non vedo questo gran problema a modulare il gas. Saro' antico ma non ho mai visto nemmeno perche' un tappo benzina debba avere il comando elettrico su una moto. Ma questi sono altri discorsi gia' fatti.
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25-08-2021, 09:22
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#14
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
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Io non ho mai capito perchè la moto debba avere il cruise control...
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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25-08-2021, 09:29
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#15
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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manco io ma non volevo essere ruvido e vecchio
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25-08-2021, 09:30
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#16
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
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Lo sono io per te
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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25-08-2021, 09:31
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.717
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Usato solo per provarlo
A me non serve
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25-08-2021, 09:32
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.612
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IL CRUISE SI.... se uno fa parecchia autostrada diventa pesante non averlo...del radar adattativo ne faccio volentieri a meno.
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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25-08-2021, 09:46
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#19
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.446
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Premesso che il cruise adattivo a me non interessa e già mi rode per quello che dovro' prendere "obbligatoriamente" sulla moto nuova tra dieci anni:
-non ho capito perchè sulla moto non ha senso il tappo benzina elettrico e sull'auto invece sì. Per me non serve nemmeno sull'auto (ma me lo sono dovuto beccare su tutte e due). Forse a ben pensarci, potrebbe servire nel remoto caso di perdita di entrambe le chiavi fisiche per evitare di doverlo cambiare con le chiavi nuove....Per il resto oggi la benzina la si fa il 90% delle volte da soli, e quel 10% non mi pare che consegnare la chiave al benzinaio sarebbe tutto questo problema.
- stesso discorso per il cruise. Quel tipo di guida di cui parli è una guida attiva in cui il motociclista sfrutta i vantaggi della moto per procedere piu' velocemente nel traffico. Ma chi imposta un cruise adattivo lo fa in un momento in cui ha necessità e scopi molto differenti e cioè mentre viaggia in autostrada/superstrada su lunghi tratti a ritmo costante. In quel contesto funziona anche perchè non è scritto da nessuna parte che devi arrivare a mezzo metro dalla macchina davanti per sorpassarla. In ogni caso, almeno sull'auto la distanza da chi precede è regolabile e sel aimposti al minimo sei già ben al di sotto della distanza di legge.
Per curiosità ho provato ad usare quello che ho sulla macchina (audi) e devo dire che se regolato correttamente funziona molto bene quando impari la sua logica e smetti di stupirti che l'auto faccia cose da sola. Dopo un po' facevo i sorpassi con scioltezza lavorando in sinergia col cruise.
il problema della frenata si pone solo per differenze enormi di velocità rispetto al veicolo precedente (che in quei contesti non dovrebbero verificarsi) o se il veicolo precedente effettua una frenata improvvisa. Bene in caso di frenata improvvisa del veicolo davanti anche tu freni e freneresti, o meglio anche tu stai frenando. Se il cruise frena all'improvviso spaventandoti è perchè stavi nel mondo dei sogni ed è meglio che qualcuno ti svegli (non credo che sia impostato per inchiodare da solo).
In ogni caso anch'io non ne vedo la reale utilità anche perchè se vado in moto è per il piacere di guidarla ma a livello tecnico ci penso sempre due volte prima di ipoteizzare che i tecnici delle grandi case facciano uscire sul mercato una cosa non sicura al giorno d'oggi, per non aver pensato a banali aspetti cui possiamo pensare noi.
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R1200R - R1200GSLC ADV
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25-08-2021, 10:27
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#20
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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di principio sarei anche daccordo con le tue ultime 4 righe. Il tappo elettrico nelle auto serve piu' che altro per aprire lo sportellino se il tappo sotto e' privo di chiave e la sicurezza la fa appunto lo sportellino (che non ha una serratura).
Tornando alle tue ultime 4 righe non sono rari i casi di gente che si e' trovata la macchina che ha inchiodato in autostrada senza alcun motivo.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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25-08-2021, 10:56
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
Messaggi: 2.152
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E comunque vorrei ricordare sia il cruise normale che l’adattivo va attivato da chi guida..
Se non te la senti puoi lasciar perdere e viaggiare come sempre hai fatto
Io però nonostante sia vecchietto il cruise normale sulla moto lo uso regolarmente e mi trovo molto bene, diverso per ladattivo anche se come sempre le cose nuove spaventano e vanno provate per capirle e al limite criticarle
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r75/6 1976 & gs lc 2014
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25-08-2021, 11:06
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#22
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Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.570
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uso l'adattivo sulla Ducati V4, funziona bene , puoi settarlo in base a che distanza vuoi che tenga dal veicolo che precede, il suo intervento è proporzionale alla differenza di velocità con il veicolo che hai davanti, se poca rallenta con moderazione, se alta, tipo auto che ti si infila davanti a bassa velocità, allora rallenta velocemente, certo si vive anche senza ma tutto sommato in autostrada se c'è è comodo.
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25-08-2021, 11:31
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#23
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.446
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Tornando alle tue ultime 4 righe non sono rari i casi di gente che si e' trovata la macchina che ha inchiodato in autostrada senza alcun motivo.
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Se è esattamente cosi', non ne ero a conoscenza e non va bene. Ma va indagato bene il concetto di "inchiodato". Intanto l'auto avendo 4 ruote tollera molto bene la frenata decisa rispetto ad una moto. Immagino che un ingegnere che deve tarare il cruisa adattivo su una V4 prendendolo da un'audi Q6 lo regoli con una frenata diversa, sempre che decidano di mettercela la frenata.
Secondo, quando l'auto va a 130 e in un istante stacchi gas e peli il freno ti sembra subito una inchiodata ma non lo è affatto. magari a livello di comfort non è il massimo la il problema sicurezza interviene per frenate al limite abs. Mi sembra improbabile che succeda se non in caso appunto di frenata improvvisa di chi precede (ma vera con decelerazione rilevata dal radar, non bastano le luci stop che anzi credo siano del tutto ignorate).
Se poi ci sono stati episodi di errore del sistema, si tratta appunto di errori. Deprecabili, passibili di causa civile ma non esplicativi del potenziale di questa tecnologia. Che ribadisco non mi interessa difendere. E' solo un pour parler
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R1200R - R1200GSLC ADV
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