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Vecchio 28-07-2021, 18:56   #1
DiPi
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predefinito Richiesta d'aiuto...Cambio Frizione e non solo....

Ciao a tutti, premetto di essere nuovo nel forum, nuovo possessore di un bel 1200 GS e non ho una gran conoscenza di motori. Oggi sono andato da Nonsolomoto a Milano perchè consigliatomi da Alessandro Reina (dicono tra i miglioni in zona) che ahimè ho scoperto sta chiudendo l'attività e non prende altri lavori. Volevo fissare un controllo approfondito della moto appena acuistata da un privato e la prima cosa che mi è stata detta è che a 65.000 km va cambiata sicuramente la frizione. Per caso alcuno di voi ha già affrontanto la spesa? Quanto? Sapete darmi qualche impressione/parere sull'officina? (per chi la conosce ovviamente). Avete qualche altro Dottore delle BMW da consigliarmi?(Sempre zona Milano) Non che non mi fidi delle officine Motorroad ma sono stato un BMWISTA per 10 anni con l'auto e di recente sono rimasto molto ma molto deluso.

Scusate le mille domande ma sono carico di entusiasmo voglia di guidare e ovviamente...mille richieste di consigli..
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Vecchio 28-07-2021, 19:28   #2
Skiv
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Tranquillo, la frizione non ha scadenza la cambi quando finisce, inizia a slittare oppure se qualche guarnizione inizia a perdere e...inizia a slittare. A piedi non ci rimani comunque. Se non hai questi sintomi puoi farci ancora tanti, tanti, tanti km.
Capitolo costi, non è proprio economica, considera circa tra i 700 e 1000 euro a seconda di cosa cambi e quanto ti fan pagare la manodopera, a grandi linee, bisogna aprire letteralmente a metà la moto non è un bello spettacolo ma è un lavoro che hanno affrontato in tanti
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Vecchio 28-07-2021, 19:31   #3
Gilgamesh
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non accettare consigli da quello che ti ha detto cio'...
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Vecchio 28-07-2021, 20:44   #4
Vincenzo
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Bisogna sapere che tipo di 1200 sia, se fosse un ellecci non bisogna aprire proprio niente a metà


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Vecchio 28-07-2021, 20:51   #5
Skiv
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Stanza che scrivi, moto che hai
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Vecchio 28-07-2021, 21:03   #6
Vincenzo
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Scusa non vedo da Tapatalk


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Vecchio 28-07-2021, 21:07   #7
robiledda
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Ma come si fa dire che a 65.000 km va sicuramente cambiata la frizione? Mah!!!
Io la prima me l'hanno cambiata a 25.000 per il solito OR che trafilava olio
La seconda a 70.000 perché ho rotto il cambio e già che la moto era aperta...
Adesso sono a 186.000 km e per ora tutto funziona bene...
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

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Vecchio 29-07-2021, 00:32   #8
dino_g
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Un meccanico che afferma una cosa simile, magari senza nemmeno aver provato la moto è da evitare subito.
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Vecchio 29-07-2021, 00:33   #9
ziopecos
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Sulla mia bialbero l'avevo cambiato "per sfizio" a oltre 140.000. Era difficile notare la differenza con quella nuova. Come tutti i materiali di usura si cambia quando finisce, non a scadenze prefissate.
ziopecos non è in linea  
Vecchio 29-07-2021, 01:02   #10
MotorEtto
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Io guido moto da 30 anni. Ne ho avute tante. La gtr1400 ha attualmente 75000 km e non ha alcun problema di frizione. Non ho mai cambiato la frizione ad una moto... Pertanto capisci che non c'è una data o un chilometraggio "esatto" per il cambio frizione
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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Vecchio 29-07-2021, 07:17   #11
fiorefiorello65
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Non ci pensare, goditela e divertiti. Ci penserai quando sarà il momento. Buona strada

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Vecchio 29-07-2021, 08:26   #12
roberto40
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Concordo con tutti, la frizione si cambia quando è usurata, non prima. Goditi la moto e viaggia sereno.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea  
Vecchio 29-07-2021, 08:39   #13
lorescuba
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Scusa DiPi, Nonsolomoto sta chiudendo "per ferie" o a titolo definitivo? Ho portato la moto lì a maggio per fare il tagliando...
lorescuba non è in linea  
Vecchio 29-07-2021, 16:34   #14
MAURI_57
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Scusa DiPi,
ma la moto è stata provata dal meccanico prima di dire che la frizione va cambiata?
Tu hai la sensazione che la frizione abbia qualche problema?
Certo che a 65.000Km dire che è da sostituire sicuramente è perchè ha altri problemi (vedi post di Robiledda) non certamente perchè usurata.
Conosco Nonsolomoto di Milano personalmente li trovo competenti e professionali.
La mia ad oggi ha 80.000Km e non da nessun segno.
Un saluto a tutti
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Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125

Ultima modifica di MAURI_57; 29-07-2021 a 16:37 Motivo: Aggiunta testo
MAURI_57 non è in linea  
Vecchio 29-07-2021, 21:09   #15
DiPi
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No no assolutamente loro sono paertissimi.... Alessandro Reina di Motofficina Reina sta chiudendo e lui è considerato il TOP a Milano, mi ha indirizzato lui da Nonsolomoto. Quanto ti è costato il tagliando da loro?
DiPi non è in linea  
Vecchio 29-07-2021, 21:13   #16
DiPi
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No lui non l'ha provata...sono passato da loro per prendere appuntamento e mi ha chiesto un pò di info tra cui se è stta rifatta la frizione e quando gli ho detto dei 65.000 km ha detto che solitamente a quei km si fa. Magari provandola vedrà che non serve. Io personalmente ho nottao che stacca prorpio alla fine, non so se solo da regolare o è proprio così.
DiPi non è in linea  
Vecchio 29-07-2021, 21:15   #17
DiPi
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1200 GS 2013...credo penultimo modello, ha già i fari a LED e raffreddamento liquido.
DiPi non è in linea  
Vecchio 29-07-2021, 21:19   #18
DiPi
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Si una LC del 07.2013
DiPi non è in linea  
Vecchio 29-07-2021, 21:22   #19
DiPi
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Comunque volevo ringraziarvi davvero tutti per il caloroso riscontro che mi avete dato...siete davvero tutti stra gentili.

Grazie mille
DiPi non è in linea  
Vecchio 30-07-2021, 01:50   #20
dino_g
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Non ti allargare troppo, siamo tutti pronti a colpire a tradimento...
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Vecchio 30-07-2021, 06:49   #21
daniele52
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credo si sia espresso male,dopo i 30k circa si è a rischio perdita olio che va ad imbrattare la frizione.
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R1200ST
daniele52 non è in linea  
Vecchio 30-07-2021, 07:07   #22
francogs
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#DiPi

fai spurgare la frizione idraulica

o problema all'attuatore

o togliere eccesso olio nella vaschetta

NN farti Fregare ...................
francogs non è in linea  
Vecchio 30-07-2021, 07:24   #23
roberto40
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Quote:
Originariamente inviata da DiPi Visualizza il messaggio
Si una LC del 07.2013
Allora hai sbagliato sezione, le LC hanno una loro stanza dedicata che puoi trovare qui, ora ti trasferisco comunque il thread.

Inoltre sei fortunato, la LC ha un motore differente e cambiare eventualmente la frizione, è molto più semplice e meno oneroso.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea  
Vecchio 30-07-2021, 07:38   #24
Skiv
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Alla fine ci aveva preso Vincenzo! Meglio che Otelma!!
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Vecchio 30-07-2021, 20:24   #25
Gibix
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
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Ai tagliando dei 60mila il conce mi ha detto che avrei dovuto cambiare la frizione, sono a 123mila e va ancora benissimo, non slitta, non strappa, stacca come sempre…
__________________
R1200GS LC '13
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