Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2024, 20:56   #1
Wolwerine65
Pivello Mukkista

ubicazione: Taranto
predefinito Messaggio errore motore !!

Oggi nuovo problema per la mia F900R, durante il giro domenicale ad un certo punto mi compare sul TFT la scritta in giallo " Errore gestione motore, recarsi lentamente presso la più vicina officina autorizzata" moto al minimo dei giri e acceleratore che non vuole sapere di aumentare. Come avevo letto su qualche post spengo il quadro aspetto due minuti, riaccendo tutto spento riparto normalmente, dopo un centinaio di km arrivo a casa e a 100 metri dal box si riaccende sul TFT in giallo "Errore motore" questa volat spengo ma alla riaccensione la spia motore rimane accesa. Collego OBD e Motoscan e vedo 6 errori nella gestione motore tre collegati al sensore leva cambio e tre all'acceleratore elettronico. Provo a inserire le marce con il quick (a moto ferma e spenta quadro acceso) dopo aver azzerato i codici errore e spenta la spia motore e riesco ad inserire fino alla terza appena inserisco la quarta appare la scritta gialla errore gestione motore e riappare errore su motoscan.
Tocco i fili dell'acceleratore e compaiono i codici errore su motoscan e si riaccende la spia motore. Non so cosa abbia la leva del cambio ma ho scoperto che i fili dell'acceleratore erano attaccati per miracolo alla manopola acceleratore alla faccia della granicità costruttiva dei tedeschi !!! Alla fine di questo pippone secondo voi il guasto alla manopola rientrerà nella garanzia!
Wolwerine65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2024, 12:59   #2
ninja 23
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

ma io non ho capito se il problema lo da la leva del cambio o la manopola acceleratore...in entrambi i casi la porterei in officina se è in garanzia.
ninja 23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2025, 00:29   #3
Wolwerine65
Pivello Mukkista

predefinito

Ho controllato e la manopola dell’acceleratore aveva lo spinotto dove è collegato il cablaggio dell’acceleratore elettronico era rotto e i pin erano piegati, sono riuscito a ripristinare il collegamento e l’errore riferito all’acceleratore è scomparso. Penso che la porterò in officina per ripristinare il sensore del quickshifte, l’errore che ho trovato parla di tensione non conforme, valori di tensione alterati.
Vecchio 28-01-2025, 16:12   #4
voodoo78
infante Mukkista

L'avatar di voodoo78

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wolwerine65 Visualizza il messaggio
.......Collego OBD e Motoscan e vedo 6 errori nella gestione motore tre collegati al sensore leva cambio e tre all'acceleratore elettronico......
Ciao mi diresti cortesemente che modello di OBD utilizzi utilizzi con Motoscan?
Vecchio 28-01-2025, 21:16   #5
Wolwerine65
Pivello Mukkista

predefinito

UniCarScan UCSI-2100 OBD2 Scanner... https://www.amazon.it/dp/B09WVJPF2F?...p_mob_ap_share
Rispondi